Daniela Ferrari è la moglie dell’ex segretario del PD, Pier Luigi Bersani. Ma cosa si sa sul conto della donna? Scopriamo insieme la sua vita: dalla carriera alla sfera privata.
Il lavoro di farmacista e l’incontro con Pier Luigi Bersani: cosa sappiamo sul conto di Daniela Ferrari, moglie dell’ex segretario del PD? Vediamo insieme cosa abbiamo scoperto sulla storia della donna, dalle sue origini alla vita di coppia con Bersani.
Daniela Ferrari, chi è: biografia e carriera
Daniela Ferrari è originaria di Bettola, piccolo centro in provincia di Piacenza. Non conosciamo la sua data di nascita esatta ma dovrebbe essere nata nel 1953. Figlia di un funzionario di banca, abitava nel quartiere “bene” di San Bernardino.
Dopo aver conseguito la laurea in Farmacia, la donna ha lavorato per ben 33 anni presso la farmacia comunale di Piacenza. Nel 2017 è andata in pensione e, come svela un vecchio articolo di Vanity Fair, Daniela ha scelto di festeggiare questo importante traguardo della sua vita professionale, con una festa presso un agriturismo, alla presenza di ex colleghi, del marito e delle amiche.
La vita privata
Era il 1970 quando si consumò il primo incontro fra Daniela Ferrari e Pier Luigi Bersani, l’uomo che dieci anni dopo sarebbe diventato suo marito. I due, compaesani, si incontrarono a bordo di una corriera. Lui, figlio di un benzinaio, le chiese di accendere e lei, all’epoca studentessa di Farmacia, gli rispose di non fumare.
Dopo il matrimonio la coppia si è trasferita alla periferia di Piacenza ed ha avuto due figlie: Elisa, la primogenita e Margherita, di otto anni più giovane. La prima, più simile al padre, ha conseguito una laurea in Lettere con una tesi sui “Conflitti dottrinali dopo il Concilio di Calcedonia”. Dalla fine del 2012 ha fatto la pendolare tra Piacenza e Milano, lavorando come redattrice presso gli uffici della Feltrinelli. La sorella minore ha invece ereditato dalla madre lo spirito scientifico ed ha conseguito la laurea in Biologia all’Università di Parma.
Sul conto di Daniela, sappiamo che non ha mai amato la vita mondana e che si è occupata a tempo pieno della famiglia, soprattutto del marito quando, nel 2014, fu colto da un ictus. Fu lui stesso a raccontare, in una intervista alla trasmissione Oggi è un altro giorno: “Mia moglie Daniela mi ha salvato perché poi ha subito chiamato i soccorsi”.
Chi è Pier Luigi Bersani
Nato a Bettola, in provincia di Piacenza, il 29 settembre 1951, Pier Luigi Bersani rappresenta uno dei volti storici della sinistra italiana. Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia all’Università di Bologna, ha iniziato a dedicarsi alla politica, diventando attivo nel PCI. Subito dopo la dissoluzione del partito, Bersani ha continuato il suo percorso nei partiti PDS e DS, fino a divenire uno dei principali esponenti del PD.
Nel corso della sua carriera politica, Bersani ha ricoperto diversi incarichi istituzionali. Nel 1993 è stato eletto presidente della regione Emilia-Romagna, fino al 1996, quando è entrato nel governo Prodi come ministro dell’Industria. Successivamente è stato ministro dei Trasporti e ministro dello Sviluppo Economico nei governi di centrosinistra.
Nel 2009, Bersani è diventato segretario del PD. Dopo essersi distaccato dalla linea del PD, è entrato a far parte di Articolo 1.
Le curiosità su Daniela Ferrari
– Daniela Ferrari viene chiamata dal marito Bersani “la Dani”.
– Non si è mai voluta trasferire a Roma neppure quando il marito ha assunto la carica di ministro. E’ sempre rimasta molto legata a Bettola, come emerso da un suo commento a Vanity Fair: “Piazza Cristoforo Colombo, questo paese, questa gente. È la malinconia del tempo andato. La sentiamo dentro di noi”.
– Nel 2012 fece scandalo una sua dichiarazione. La donna finì in un polverone mediatico poiché avrebbe detto, rivolgendosi ad una vigilessa intervenuta per segnalarle un parcheggio in divieto di sosta, “lei non sa chi sono io!”. Dichiarazione che la signora Bersani e lo staff del marito smentirono.
– Non ama particolarmente stare ai fornelli.
– Nel tempo libero si dedica alla lettura. Tra i suoi libri preferiti citiamo Emma di Jane Austen, Bel Ami di Maupassant e Il maestro e Margherita di Bulgakov.
– Ascolta Vasco Rossi, Fabrizio De André, Mina e le sorelle Berté.
– Guarda poca televisione.
– Non ha alcun profilo Facebook e Instagram.