Viso simpatico, sguardo spigliato e grande talento: nel 2024 Daniel Santantonio fa il suo esordio al cinema nel ruolo del giovane Doris. Ma cosa sappiamo sul suo conto?
Daniel Santantonio è un giovanissimo attore, il quale nel 2024 ha registrato la sua vera e propria svolta nella sua carriera. Dopo aver preso parte ad alcune fiction sempre in ruoli secondari, finalmente ha avuto l’occasione di far conoscere il suo talento, venendo scelto per il film Ennio Doris – C’è anche domani. Ma cosa si sa sul suo conto? Ecco di seguito cosa abbiamo scoperto sulla sua carriera, con qualche curiosità inedita anche sul privato.
Daniel Santantonio, chi è: biografia e carriera
Classe 1999 (purtroppo non conosciamo la data precisa), Daniel Santantonio è originario di San Giacomo di Veglia (Vittorio Veneto).
Dopo gli studi presso il liceo artistico “Munari”, Daniel ha studiato dal 2014 al 2018 presso l’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte, che gli ha permesso di approfondire la sua grande passione per la recitazione.
Successivamente si è trasferito a Torino per frequentare la scuola del Teatro Stabile, che lo ha tenuto impegnato tra il 2018 ed il 2021.
Ovviamente, come tutti coloro che aspirano a diventare attori, anche Daniel è stato sin dall’inizio consapevole della gavetta che lo attendeva.
Ne ha parlato in una intervista a OggiTreviso.it, in cui ha parlato della sua formazione: “Ho recitato con la compagnia Aliestese e nell’opera di Oderzo, ho studiato canto da privatista. In passato ho fatto molto teatro e ho fatto una piccola parte nella serie tv ‘Volevo fare la rockstar’”.
La sua grande occasione però è arrivata nel 2023 (e poi nel 2024), quando ha preso parte al provino con il regista Giacomo Campiotti per il film Ennio Doris – C’è anche domani. Per Santantonio si tratta della sua prima esperienza da protagonista.
La vita privata
Rispetto alla vita privata di Daniel Santantonio, purtroppo non possiamo dire con certezza se ci sia o meno una persona importante al suo fianco. Certamente, considerando la sua giovane età, è possibile che abbia avuto qualche prima importante frequentazione, ma nulla di particolare ed esplicito trapela dal suo profilo social.
Al momento, dunque, risulterebbe single. Daniel, dopo la sua prima esperienza cinematografica che lo ha portato a trasferirsi a Torino, ha deciso di continuare a vivere ancora nel capoluogo piemontese: “Nei prossimi mesi rimarrò qui, poi si vedrà – annuncia -. Cercheremo di prendere la strada più giusta”, ha dichiarato a TrevisoOggi.it nel 2024.
In merito alla sua vita personale, in una intervista a Il Mattino, in occasione della presentazione del film su Ennio Doris, Daniel ha indirettamente parlato della sua famiglia.
Commentando una scena iconica della pellicola (l’incontro tra Doris ed un falegname con le mani piene di calli), l’attore ha raccontato: “In quel momento iconico del film ho rivissuto una scena iconica della mia vita, perché i miei genitori sono operai, e anche loro hanno le mani segnate dalla fatica. La grandezza del Veneto che porto sullo schermo è proprio questa, le radici che ancora oggi ci portiamo dentro, nonostante tutti cambiamenti degli ultimi cinquant’anni”.
Le curiosità su Daniel Santantonio
– Daniel Santorino ha interpretato il giovane Ennio Doris, prima di lasciare il testimone a Massimo Ghini, per la parte dell’imprenditore ormai adulto.
– Nel 2020 ha preso parte alla pubblicità Together Vodafone.
– Il primo incontro con il regista Giacomo Campiotti è stato raccontato dall’attore come un “amore” a prima vista.
– Per interpretare Doris ha dovuto “studiare molto” e in poco tempo: ha guardato molti filmati sul suo conto e intervistato le persone che avevano avuto a che fare con lui.
– Durante le riprese, mamma Ivana è stata la sua spettatrice speciale.
– Daniel ha un profilo Instagram non molto seguito e con all’attivo ancora pochi post, quasi tutti di natura lavorativa.