Daniel Radcliffe, dalle stelle al buio: tutta la storia del volto di Harry Potter

Daniel Radcliffe, dalle stelle al buio: tutta la storia del volto di Harry Potter

Daniel Radcliffe a 11 anni era già uno degli attori più famosi al mondo, volto di una delle saghe cinematografiche più amate di sempre: ecco la sua storia.

Daniel Radcliffe ha calcato (e stregato) il set di Harry Potter a soli 11 anni, diventato un baby divo tra i più amati, seguiti e ricchi al mondo. La sua biografia è costellata di successi ma anche di curiosità e rivelazioni, come quella sull’alcolismo che lui stesso ha affidato alla radio della BBC

Chi è e dove vive Daniel Radcliffe?

Daniel Radcliffe non passa inosservato, anzitutto per il suo ruolo indimenticabile negli otto film della saga cinematografica di Harry Potter (tratta dalla penna di J.K. Rowling), ma anche per il suo sguardo profondo e color cielo.

DANIEL RADCLIFFE

Cosa sappiamo di lui? L’attore, indiscussa stella del cinema mondiale, si chiama esattamente Daniel Jacob Radcliffe ed è nato a Londra (dove vive), sotto il segno del Leone, il 23 luglio 1989.

È figlio unico di Alan George Radcliffe (irlandese) e Marcia Jeannine Gresham (ebrea nata in Sudafrica e cresciuta nel Regno Unito), entrambi con un passato sul set ed entrambi con un ruolo nel mondo dell’arte e dello spettacolo (il padre è un agente letterario, la madre lavora nel settore casting ed è un nome affermato dietro le quinte di molte produzioni BBC).

Poco incline allo studio (ha ammesso di non aver mai preso lezioni di recitazione!), ha abbandonato presto la scuola in favore del suo sogno di diventare attore.

Chi è la fidanzata di Daniel Radcliffe?

Non tutti lo sanno, ma nel cuore del divo del cinema c’è una splendida donna di nome Erin Darke, sua inseparabile fidanzata dal 2013! Si tratta di una collega piuttosto famosa, attrice con cui Radcliffe ha condiviso il set di Giovani ribelli – Kill Your Darlings (che, per le cronache rosa, fu proprio galeotto!).

Intervistato da Radio Times, l’attore ha svelato di aver trovato la sua anima gemella, realtà che fino a poco prima riteneva praticamente impossibile: “Sono cresciuto facendo cose da ‘super nerd’ e mi dicevo: ‘non potrò mai fare questo davanti a una ragazza’. Ma questa è la cosa meravigliosa di quando trovi la relazione a cui sei destinato. Ti dici: ‘Posso fare tutte queste cose e a te non importa. Anzi, pensi che siano pure divertenti. Questo è fantastico!’“.

9 curiosità su Daniel Radcliffe

– All’età di 16 anni è diventato il più giovane non appartenente alla Royal Family ad avere un ritratto nella celebre pinacoteca National Portrait Gallery di Londra!

– Nel 2012 è stato sul set del film horror The Woman in Black.

– È tra i volti del videoclip degli Slow Club, duo inglese che lo ha voluto per il lancio del singolo Beginners.

– Ha una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame di Los Angeles.

– Appassionato di poesia, ne ha firmato e pubblicato diverse sotto lo pseudonimo di Jacob Gershon (scelto fondendo il suo secondo nome e quello di sua madre).

– Non tutti sanno che l’attore adora la musica e suona il basso, suo strumento preferito, è ateo e si è detto sfegatato fan del Fulham Football Club.

– Ha rivelato alla BBC di essere caduto nella dipendenza da alcol dopo la fine delle riprese dell’ultimo film di Potter. Sarebbe astemio dal 2010. E in quel periodo ha detto anche di essere stato a letto con alcune delle sue fan, come confessato al Daily Mail nel 2020.

– Famosissimo, sì, ma… sprovvisto di social! Radcliffe ha coltivare un’attenta distanza da realtà come Instagram e Facebook, tanto da non avere un profilo ufficiale.

– Nel giugno del 2020 è intervenuto in una polemica che ha coinvolto J.K.Rowling… e non per appoggiarla. Al sito Trevor ha detto.  “Le donne transgender sono donne e ogni affermazione in senso opposto cancella l’identità e la dignità delle persone transgender e va contro tutte le indicazioni delle associazioni che offrono sostegno professionale e hanno molta più esperienza su questo argomento di Jo (Rowling, ndr) o me stesso”.  L’autrice aveva definito donne solo quelle con “il ciclo mestruale”. 

Il patrimonio di Daniel Radcliffe

Il suo patrimonio? In una parola: “stellare”. Entrato nella classifica degli under 30 più ricchi del pianeta, nel 2017, secondo quanto riportato dal Daily Mail avrebbe guadagnato così tanto da far lievitare il suo conto in banca fino alla cifra monstre di circa 90 milioni di sterline!

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.