Ecco chi è Daniel Kaluuya, attore inglese diventato una star grazie alle sue interpretazioni in Scappa – Get Out e Juan and the Black Messiah.
Se Daniele Kaluuya è diventato una vera e propria star a livello internazionale, lo deve in particolare al grande successo avuto da Scappa – Get Out, film diretto da Jordan Peele di cui è stato il protagonista principale. Il ruolo di Chris Washington e la successiva nomination al Premio Oscar per il Miglior attore protagonista gli hanno permesso di far svoltare in maniera definitiva la propria: è così che l’attore inglese di origini ugandesi è diventato anche il protagonista di una bella storia di riscatto personale e sociale.
Daniel Kaluuya: la biografia
Daniele Kaluuya è nato a Londra il 24 febbraio del 1989 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Pesci). La sua famiglia è di origine dell’Uganda ma l’attore è cresciuto a Highgate, sobborgo che si trova nella North London.
Ha ottenuto il suo primo ruolo da attore a 17 anni, nel film TV Shoot the Messenger. Dopo il debutto ha iniziato ad avere sempre più ruoli e sempre in produzioni più importanti: ha così lavorato in serie TV come Skins e Doctor Who.
Al lavoro nel mondo delle serie TV ha affiancato anche quello a teatro, recitando anche al Royal Court Theatre di Londra. Al cinema lo abbiamo invece visto in Johnny English – La rinascita, Kick-Ass 2, Sicario, Scappa – Get Out, Black Panther e Judas and the Black Messiah, film per il quale ha vinto il Golden Globe 2021 come Miglior attore.
Daniel Kaluuya: la vita privata
Daniel Kaluuya è molto riservato riguardo alla sua vita privata, si sa comunque che è fidanzato con Amandla Crichlow: i due sono spesso apparso insieme nelle serate di gala e premiazioni.
Non si hanno notizie riguardo al suo patrimonio.
Chi è Amandla Crichlow, la fidanzata di Daniel Kaluuya
Amandla Crichlow è la sorella minore della più celebre Lenora Crichlow. Anche lei è un’attrice inglese e tra i suoi lavori più importanti c’è quello in Prime Suspect: The Final Act.
Daniel Kaluuya, dove vive?
Daniel Kaluuya è molto legato alla sua città natale, Londra, è ancora oggi vive nella capitale dell’Inghilterra.
3 curiosità su Daniel Kaluuya
– Ha un profilo Instagram ma non ha mai pubblicato un post.
– E’ un fan del genere horror.
– E’ stato sceneggiatore di alcuni episodi della serie TV Skins.