Dal successo con James Bond alla vita privata e il matrimonio con Rachel Weisz: ecco tutto quello che c’è da sapere su Daniel Craig!
Affascinante, talentuoso e amatissimo in tutto il mondo: stiamo parlando di Daniel Craig, conosciuto principalmente per aver interpretato il personaggio di James Bond. Un attore che tutt’oggi continua ad essere amato e stimato: ha vinto moltissimi premi tra cui 2 Oscar ed è follemente innamorato della sua famiglia. Scopriamo di più sul suo conto.
Daniel Craig, chi è: la biografia e la carriera
Nasce il 2 marzo 1968, sotto il segno zodiacale dei Pesci, a Chester, in Inghilterra. Daniel Wroughton Craig – questo il suo nome completo – trascorre un’infanzia serena nel luogo in cui è nato fino al divorzio dei suoi genitori (Timothy James Craig e di Olivia Williams, entrambi gallesi): a 4 anni si trasferisce a Liverpool.
Un ragazzo affascinante, determinato e intraprendente, Daniel ama dedicarsi allo studio e allo sport (soprattutto al rugby) con ottimi risultati.
A 16 anni scopre di essere molto interessato alla recitazione, quindi si iscrive alla National Youth Teatre, a Londra, e per poter inseguire il suo sogno più grande e mantenersi gli studi, inizia a lavorare come cameriere. Nel 1990 consegue la laurea presso la prestigiosa Guildhall School of Music and Drama.
Debutta in tv in cui riesce a ottenere diversi ruoli per alcune serie televisive. Le avventure del giovane Indiana Jones è la sua prima serie, seguita dalla sua interpretazione nel film La forza del singolo.
Approda sul grande schermo solo con il film Elizabeth e poi con Love Is the Devil, pellicole con cui riesce pian piano a ottenere il successo da lui tanto desiderato.
Nel 2001 lo abbiamo ritrovato in Tomb Raider con Angelina Jolie, e in Era mio padre. Sono seguiti altri numerosi film di successo come Sylvia e The Jacket e Music ed altre pellicole in cui Craig ha ruoli secondari.
Dopo aver recitato in diversi film, nel 2005 raggiunge il successo mondiale proprio grazie al personaggio di James Bond. Ancora oggi è uno degli attori più richiesti nel mondo del cinema e, soprattutto, molto amato dai suoi fan. Si è calato nei panni di 007 nei film Casino Royale, Quantum of Solace, Skyfall, Spectre, No time to die.
La sua carriera è poi proseguita con altre importanti interpretazioni, nel 2007 in due film con Nicole Kidman, Invasion e La bussola d’oro; nel 2011 in Millennium – Uomini che odiano le donne.
Il suo ritorno sul grande schermo è stato segnato da Queer, pellicola di Luca Guadagnino, tratta dall’omonimo romanzo di William S. Burroughs, considerato il più “maledetto” degli scrittori americani. Proprio in occasione dell’uscita del film, Daniel Craig è ospite di Fabio Fazio, nel suo programma Che tempo che fa.
La vita privata
Nonostante il clamoroso successo, Daniel Craig è sempre stato molto riservato riguardo la sua vita privata. Non ama essere protagonista di gossip e, soprattutto, cerca sempre di tenere la sua famiglia lontana dai riflettori e dai media.
Sappiamo, però, che per due anni è stato sposato con un’attrice scozzese, Fiona Loudon, con cui ha anche avuto una figlia nel 1993. Attualmente, invece, l’attore è felicemente sposato (dal 2011) con la bellissima Rachel Weisz, l’attrice americana, con cui ha avuto una figlia nel 2018.
Chi è Rachel Weisz
Rachel Weisz è nata il 7 marzo 1970 a Londra, sotto il segno dei Pesci. È appassionata di recitazione sin da quando è una bambina ed è vincitrice di un Oscar e di un Golden Globe.
Il successo lo ha raggiunto nel 1999 grazie al film La Mummia. Anche lei, come Daniel, ha avuto un figlio da una precedente relazione: è stata per otto anni con il regista Darren Aronofsky.
Oltre ad essere una celebre attrice – la ricordiamo in pellicole come La favorita, Il grande e potente Oz e Black Widow – ha anche recitato a teatro ed è una produttrice cinematografica.
Le curiosità su Daniel Craig
– Daniel Craig, proprio come la moglie, non ha un profilo Instagram. Quindi, non è possibile trovarlo su nessun social!
– L’attore americano è un grande tifoso della Liverpool Football Club.
– Secondo quanto riportano alcune fonti sul web, Daniel è l’attore più basso che ha interpretato James Bond. Sembrerebbe essere alto circa 1.78 cm!
– Per Craig, il miglior 007 in assoluto è Sean Connery: il suo film preferito è From Russia with Love – 007, dalla Russia con amore (1963).
– Craig ha paura delle armi. Un conto sono quelle che utilizza con (apparente) disinvoltura in molti suoi film, ma fuori dal set è un altro discorso.
– Ha giocato a rugby, sport di cui è un grande appassionato e che continua a seguire
– Secondo IMDB, l’attore è un grande fan della band Radiohead (Creep, Fake Plastic Trees, Karma Police).
– Se sul grande schermo è un perfetto 007, nella vita reale si discosta un po’ dallo stile di vita del suo alter ego cinematografico. Non ama infatti bere Martini e preferisce al contrario un buon bicchiere di vino.
– Per I film su James Bond Daniel Craig ha ricevuto compensi milionari. Per Spectre ha portato a casa 30 milioni di dollari, 25 per No time to die, il quinto 007 girato. Cifre importanti (20 milioni di dollari) anche per Skyfall. Per i primi due film invece aveva percepito rispettivamente 3 e 7 milioni, come rivela Cinematographe.
– Parlando di James Bond, in una intervista al Corriere della Sera del 2025, Craig ha ammesso: “All’inizio mi nascondevo, non volevo frequentare le persone, non sapevo più come stare nel mondo. Può sembrare un problema da privilegiati, ma perdi una parte della tua vita. Per fortuna è subentrato un istinto di sopravvivenza”.
– Si definisce una persona molto rigida, sebbene lavorare con Guadagnino lo abbia aiutato a sciogliersi un po’.
– Daniel Craig, proprio come la moglie, non ha un profilo Instagram. Quindi, non è possibile trovarlo su nessun social (nonostante siano presenti numerose fan page dedicate all’attore).