Chi è Dan Peterson: tutto sull’ex allenatore di basket

Chi è Dan Peterson: tutto sull’ex allenatore di basket

Commentatore televisivo dopo una straordinaria carriera nel ruolo di allenatore di basket, Dan Peterson è uno dei volti di spicco dello sport. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia!

Il suo nome è una leggenda nel mondo della pallacanestro, ma sapete proprio tutto di lui e della sua storia personale dietro i riflettori dello sport? Vi portiamo dentro la biografia e la vita privata di Dan Peterson, alla scoperta dei tratti salienti della sua esistenza oltre le luci del campo e della televisione…

Dan Peterson: la biografia e la carriera

Dan Peterson, nome completo Daniel Lowell Peterson, è un ex allenatore di basket, giornalista e commentatore televisivo. Nato negli Stati Uniti il 9 gennaio 1936, sotto il segno del Capricorno, originario di Evanston, nell’Illinois, ha conquistato il pubblico italiano anche con le sue telecronache.

Nel 1958 è diventato coach di pallacanestro alla Northwestern University e, pochi anni più tardi. si è affermato come allenatore nelle università americane di Michigan State e Delaware. Sapevate che è stato anche allenatore della nazionale cilena?

La sua avventura italiana è iniziata nel 1973, prima alla Virtus Bologna, con cui ha vinto la Coppa Italia dell’anno seguente e lo scudetto 1976, e poi, dal 1978 al 1987, all’Olimpia Milano, con cui ha conquistato 4 scudetti (1982, 1985, 1986 e 1987), 2 Coppe Italia (1986 e 1987), una Coppa Korać (1985) e una Coppa dei Campioni (1987).

Dan Peterson: la vita privata

Sono emerse diverse informazioni sulla vita privata di Dan Peterson. Sappiamo infatti che si è sposato con la sua amata compagna di vita e, all’età di 81 anni, nel 2017 hanno detto sì sull’altare vent’anni dopo la loro unione civile! Dan Peterson, riporta Il Corriere della Sera, vive a Milano insieme alla sua famiglia.

Chi è la moglie di Dan Peterson, Laura Verga?

La moglie di Dan Peterson è Laura Verga, sua storica compagna di vita che sposò con rito civile vent’anni prima del matrimonio religioso celebrato nel 2017. L’ex coach e telecronista ha svelato il curioso aneddoto del loro primo incontro a Sport Mediaset.

Accomunati dalla passione per lo sport, ma in due galassie diverse – Laura Verga veniva dal mondo dell’equitazione e della motonautica (suo padre, ricorda Il Giorno, è Mario Verga, uno dei campioni più famosi di questo sport) -, si sarebbero conosciuti a Milano grazie ad un cagnolino di nome Rudy, “Era il cane della modella americana che abitava davanti a lei, e glielo ha tenuto per tre giorni perché doveva sfilare fuori città. Molto grata, l’ha poi invitata a pranzo ed è lì che ci siamo incontrati, siamo andati a pranzo tutti e tre…“.

Si sono sposati la prima volta in America, precisamente a Miami a casa dell’amico Bob McAdoo. Era il 7 dicembre 1997, e lui fece da testimone a Peterson. Hanno deciso di unirsi sull’altare nonostante le loro differenze religiose (l’ex coach protestante, Laura Verga cattolica), e l’idea sarebbe stata dello stesso Dan Peterson: “Ho fatto i conti – ha raccontato alla Gazzetta dello Sport e ho pensato che nel 2017 sarebbero stati vent’anni esatti dalle prime nozze a Miami. E allora le ho chiesto se mi voleva bene ancora: ha detto che ci doveva riflettere e poi ha risposto sì…“.

Dan Peterson in 4 curiosità

– È membro dell’Italian Basket Hall of Fame dal 2012.

– Suo il volto di un famoso spot pubblicitario nel piccolo schermo, quello del Tè Lipton…

– Non solo pallacanestro: la sua voce di commentatore sportivo è diventata iconica narratrice del wrestling in Italia, con i suoi commenti ai match di WWE su Italia 1 negli anni ’90!

– Una leggenda lo vorrebbe ex agente Cia all’epoca in cui era in Cile, come ha ricordato al Corriere: “Questo perché sono andato via dal Paese 12 giorni prima del golpe (…). L’agente Cia poi l’ho fatto per gioco ne L’Ispettore Coliandro. Mi chiamavo Ispettore Brady o Grady“.