Dalla sindrome di Asperger all’amore per la lirica: tutto quello che c’è da sapere su Damiano Tercon

Dalla sindrome di Asperger all’amore per la lirica: tutto quello che c’è da sapere su Damiano Tercon

Grazie al gesto d’amore di sua sorella Margherita, Damiano Tercon ha superato il suo momento più buio: scopriamo cosa c’è da sapere su di lui!

Damiano Tercon è un cantante lirico affetto da sindrome di Asperger che con sua sorella, Margherita Tercon, ha dato vita al duo comico i “Terconauti”. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sul gesto d’amore fatto da sua sorella nei suoi confronti, passando per alcune curiosità riguardanti la sua carriera e il loro profondo legame.

Chi è Damiano Tercon: la carriera

Classe 1981, Damiano Tercon è un cantante lirico originario di Rimini che all’età di 23 anni ha appreso di convivere con la sindrome di Asperger (un disturbo dello spettro autistico che causa difficoltà nella socializzazione).

Fonte Foto: https://www.instagram.com/margherita.tercon/?hl=it

A causa del suo disturbo Damiano ha sofferto atti di bullismo e nel corso degli anni ha imparato a ritagliarsi un suo mondo interiore dedicandosi alla sua grande passione: la musica. Dopo aver studiato canto lirico ha cercato di superare la sua paura di esibirsi in pubblico e per questo ha chiesto aiuto a sua sorella, Margherita Tercon, di professione autrice e drammaturga.

Insieme a lei Damiano ha imparato a gestire l’ansia da palcoscenico e ha dato via al duo comico I Terconauti, con cui i due hanno cercato di spiegare – in chiave ironica – quali possono essere le difficoltà riscontrare nella socialità da un soggetto affetto da sindrome di Asperger. Al loro duo si è aggiunto il fidanzato attore di Margherita, Philipp, con cui i due fratelli curano i loro canali social e le loro apparizioni sui social e in tv (insieme hanno partecipato a Italia’s Got Talent e hanno scritto il libro “Mia sorella mi rompe le balle – una storia di autismo normale”).

Damiano Tercon: la vita privata

Damiano Tercon ha ammesso di aver sofferto di depressione a causa degli atti di bullismo e della mancanza di socialità dovuti alla sua condizione di soggetto affetto da Asperger. Il sogno del ragazzo sarebbe quello d’incontrare una persona adatta a lui e più volte lui e sua sorella Margherita hanno parlato di questo tema delicato (con ironia) attraverso Instagram. I due intendono sfatare alcuni miti e pregiudizi legati alla sindrome di Asperger attraverso i social.

Chi è Margherita Tercon

Margherita Tercon è la sorella minore di Damiano Tercon. Ha lavorato come autrice televisiva e drammaturga e ha conseguito la laurea in filosofia presso la Sorbona di Parigi. Dopo aver viaggiato per il mondo per motivi di studio è rientrata in Italia e ha deciso di aiutare suo fratello a realizzare il suo sogno.

“Mi trovavo a Dublino quando mio fratello mi ha scritto una mail per chiedermi se volevo aiutarlo a realizzare il suo sogno: diventare un vero cantante lirico ed esibirsi in pubblico. Tutti lo scoraggiavano, ma con l’ostinazione tipica della sua sindrome si era messo in testa quel progetto e aveva pensato a me come alleata. Io mi sono resa conto che mentre io avevo fatto il mio percorso, lui era ancora a casa con i miei senza lavoro, senza prospettive. E gli ho risposto sì, ti aiuto!”, ha dichiarato la ragazza a Famigliacristiana.it.

Damiano Tercon: le curiosità

– È un cantante lirico basso e dal 2017 fa parte del coro della sua città.

– Ha confessato a Famigliacristiana.it che se dovesse riuscire a pubblicare un CD avrebbe già in mente l’immagine di copertina: “Un vecchio aspiratore del bagno, gli aspiratori sono la mia passione!”

– Il suo sogno e quello della sorella Margherita è di andare a vivere in appartamenti adiacenti.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/margherita.tercon/?hl=it