La seconda edizione del talent show di Netflix, Nuova Scena, è stata vinta dal rapper Cuta. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Immergiamoci nel suo mondo!
Cuta è un rapper e freestyler emergente, vera promessa della scena rap italiana. Sebbene abbia alle spalle una carriera ancora molto acerba, si è già imposto, facendosi valere in uno degli show dedicati ai talenti del suo mondo musicale. Non ci resta che scoprire tutto sul suo conto, dal vero nome alla carriera, passando per qualche inedita curiosità.
Cuta, chi è: biografia e carriera
Cuta, al secolo Luca Olivari, è nato nel 2003 a San Giuliano Milanese, in provincia di Milano. Rapper e freestyler, ha iniziato a fare battle nel 2021.
La sua carriera ha preso il via nel post-Covid: il suo talento è tale da diventare rapidamente un ottimo “punchliner”. Inizia a prendere parte a varie battle, in tutta Italia, ed a partire dalla fine del 2022 il suo nome inizia a diventare sempre più conosciuto nella scena rapper nazionale.
I risultati non mancano: Cuta inizia a ottenere numerose vittore, come l’ex equo con Drimer al Fight Club, la Finalissima del BPM, la Milano by Night Battle, la vittoria del Sincity x Muretto di squadra e del Generation Clash.
Oltre a conquistare molte battle minori, ottiene importanti riconoscimenti anche in contest nazionali, fino al premio di Freestyler del Mese di Freestylerapitaliano di novembre 2023.
Nel corso della sua giovane carriera, Cuta ha pubblicato diversi singoli, fino ad arrivare, nel giugno 2024, all’EP Zero Alibi, composto da sette tracce soliste.
Nel 2025, poi, la partecipazione del giovane rapper a Nuova Scena 2, il talent show targato Netflix in cui a trionfare è stato proprio Cuta. Una vittoria che è arrivata grazie a brani come Mica io, prodotto da Madfingerz e Sedicenne incinta (prodotto da Junior K) e che gli hanno fatto guadagnare il premio di 100mila euro.
La vita privata
Cosa sappiamo della vita privata del rapper Cuta? Le informazioni, in tal senso, sono molto scarne. Indubbiamente conosciamo il grande sogno del ragazzo, quello di sfondare nel mondo della musica rap.
Dopo l’ottimo traguardo raggiunto con la sua partecipazione a Nuova Scena 2, e la successiva carriera, quasi certamente Luca sarà concentrato unicamente su questo aspetto, nel tentativo di confermare le altissime aspettative sul suo conto.
Tutto ciò che ha a che fare con le sue introspezioni, le emozioni personali, le ansie e le analisi sociali di Cuta, possiamo rintracciarle certamente nei suoi brani.
Le curiosità su Cuta
– Cuta ha avuto la meglio in Nuova Scena 2 battendo Nox e CamilWay.
– E’ uno dei freestyler di spicco del Muretto di Milano.
– E’ tra i pochi freestyler ad avere uno sponsor di vestiti personale: Lookup.
– Dal 2021 fa parte della crew Krighers, affiliata ai ai Vikings, assieme a Giuss Dawg, Nasa, Sal Draven e Baga.
– Il rapper è fan della doppia punch a quartina.
– Ha un profilo Instagram molto seguito, ma con pochi post tutti relativi alla sua carriera di rapper.