Tutto quello che non sai su Cristina Comencini, regista e scrittrice: la carriera, la vita privata e le curiosità

Tutto quello che non sai su Cristina Comencini, regista e scrittrice: la carriera, la vita privata e le curiosità

Cristina Comencini è una famosa regista ed è anche la madre dell’europarlamentare Carlo Calenda. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua storia.

Nata in una famiglia devota al mondo dello spettacolo (suo padre era il regista Luigi Comencini) Cristina Comencini si è fatta conoscere come sceneggiatrice, scrittrice e regista (due dei suoi film più famosi sono La bestia nel cuore e Latin lover) inoltre è nota anche per il suo legame con Fabio Calenda (padre del suo primo figlio, Carlo Calenda) e per quello con Roberto Tozzi. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua storia, passando per alcune curiosità.

Cristina Comencini

Chi è Cristina Comencini: la carriera

Nata a Roma l’8 maggio 1956 (sotto il segno zodiacale del Toro) Cristina Comencini si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza e ha esordito giovanissima come attrice nel film Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano di suo padre, Luigi Comencini (celebre regista scomparso nel 2007). Proprio grazie al padre ha sempre coltivato la passione per il mondo del cinema e infatti ha continuato a lavorare come attrice presso alcune produzioni cinematografiche e televisive.

Nel 1988 ha debuttato alla regia con il film Zoo e successivamente si è fatta conoscere anche come scrittrice e sceneggiatrice. Nel 2006 il suo film La bestia nel cuore è stato nominato ai Premi Oscar. Nel 1991 è uscito il suo primo romanzo, Le pagine strappate. Alcuni dei suoi libri le sono valsi premi e riconoscimenti e nel frattempo ha anche continuato a lavorare alla sua prima grande passione, ossia quella per lo spettacolo (ha infatti scritto anche numerosi testi teatrali).

Cristina Comencini: la vita privata

Cristina Comencini è figlia d’arte: suo padre è stato il regista Luigi Comencini e due delle sue sorelle, Paola e Francesca, hanno lavorato come lei nel mondo dello spettacolo. La regista e scrittrice ha anche una terza sorella, Elenora. La regista è diventata madre del suo primo figlio, Carlo Calenda (politico ed europarlamentare), quando aveva solamente 17 anni. Insieme al padre di Carlo – lo scrittore e giornalista Fabio Calenda – ha avuto anche la sua seconda figlia, la sceneggiatrice Giulia Calenda.

Successivamente Cristina Comencini si è sposata con il produttore Riccardo Tozzi, con cui ha avuto il suo terzo figlio, Luigi (che lavora come Dj e musicista). Lei e Riccardo Tozzi si sono separati nel 2016 e non è dato sapere se in seguito abbia ritrovato l’amore. Non è noto inoltre dove abiti o a quanto ammonti il suo patrimonio.

Cristina Comencini: le curiosità

– Si è fatta conoscere anche per il suo impegno nei diritti civili e più volte ha partecipato a eventi e manifestazioni per la difesa della parità di genere.

– Ama leggere e guardare film.

– Ha confessato di essersi sottoposta alla psicoterapia.

– Su Instagram ama condividere dettagli e retroscena legati alla sua carriera e alla sua vita privata.

– Cristina Comencini è diventata nonna a soli 33 anni (suo figlio Carlo ha infatti avuto la sua prima figlia, Tay, quando aveva 16 anni).