Cristiano De André: tutto quello che non sai sul figlio di Faber

Cristiano De André: tutto quello che non sai sul figlio di Faber

Cristiano De André, figlio dell’indimenticabile Faber, ha calcato le orme del padre sino a consacrarsi come musicista e cantautore. Scopriamo di più sul suo conto!

Cristiano De André è il primogenito di Fabrizio De André, nato dall’unione del cantautore con Enrica Rignon. Nato a Genova come il grande Faber, è cresciuto a pane e musica (e come poteva essere altrimenti?) in seno a un fermento artistico irrefrenabile. A 11 anni la prima chitarra, poi il violino…Scopriamo tutto sulla sua biografia e sulla sua (tormentosa) vita privata.

Chi è Cristiano De André? Biografia e carriera

Cristiano De André è nato sotto il segno del Capricorno, il 29 dicembre 1962, nel capoluogo ligure tanto caro a padre Fabrizio De André. Musica e teatro sono stati un tessuto imprescindibile della sua infanzia, humus in cui far germogliare le naturali declinazioni del suo talento.

La madre di Cristiano De André non è Dori Ghezzi ma Enrica Rignon, nota ‘Puny‘, prima moglie di Faber da cui si separò nel 1975. Ha una sorella, Luvi De Andrè, nata invece dalla storia di Faber con Dori.

Un giovane Cristiano De Andrè

Ha studiato violino per 5 anni, approfondendo lo strumento al Conservatorio Paganini di Genova. Con Carlo Facchini, Marco Bisotto e Carlo Pimazzoni ha fondato la band Tempi Duri, con cui ha pubblicato il primo e omonimo singolo nel 1982…Cristiano, da buon figlio d’arte, non si è mai sottratto ai tanti tour di papà Fabrizio: nei primi anni 80 è stato al suo fianco in tante tappe dei suoi incredibili live!

Bella più di me è il titolo di una delle sue canzoni, con cui ha debuttato tra le Nuove proposte di Sanremo 1985. In quell’occasione ha vinto il Premio della Critica e si è piazzato al 4° posto. Dietro la porta è uno dei maggiori successi del cantautore. Gli è valso il secondo posto tra i Big di Sanremo 1993, più il Premio Critica e Volare.

La vita privata di Cristiano De André

La vita sentimentale e familiare di Cristiano De André non è certo una passeggiata. Nel suo cuore si sono avvicendate relazioni tormentate che non hanno risparmiato ombre intorno alla sua figura. Il gossip ha avuto un gran daffare, soprattutto per alcune battaglie intestine al rapporto con la figlia Francesca De André. Ma partiamo dal principio.

Cristiano De André ha 4 figli. La primogenita è Fabrizia De André, nata dall’unione con la spagnola Carmen De Cespedes. Da quest’ultima sono anche arrivati i gemelli Francesca e Filippo De André. La quarta figlia, Alice De André, è nata dall’unione dell’artista con la milanese Sabrina La Rosa.

Nel 2016 Cristiano viene pizzicato con una compagna – non sappiamo se stiano ancora insieme – ossia Ottavia Pojaghi Bettoni, di 33 anni più giovane di lui.

Nel passato dell’artista anche una relazione con la showgirl Alba Parietti, Susanna Huckstep e Clara Lafitte.

Cristiano è diventato nonno quando la figlia Fabrizia è diventata mamma di Riccardo.

Le accuse di Francesca al padre

Ospite di Barbara D’Urso, nel 2017, Francesca De André ha accusato suo padre di aver picchiato la sorellastra Alice. Non solo, perché la ragazza aveva affermato anche che Cristiano si sarebbe anche alterato con la compagna Ottavia, circostanza smentita dai due.

A queste devastanti rivelazioni, nel 2018 è seguita quella dei gemelli, Francesca e Filippo, sempre a Domenica Live (come riportato anche da Fanpage): “Nostro padre è un violento, non abbiamo più rapporti“. In difesa del genitore è intervenuta Fabrizia, che ha smentito il tenore di quelle accuse. De André ha poi querelato la figlia Francesca e diffidato Canale 5 dal mandare in onda contenuti diffamatori sul suo conto.

Fabrizia e Francesca, nel 2019, sono diventate due concorrenti del Grande Fratello: l’uomo ha inviato una diffida per evitare che si potesse parlare di lui. Fabrizia, al contrario di Francesca, aveva sin da subito difeso il padre raccontando la sua versione dei fatti in merito a quanto accaduto con Alice.

La situazione tra Francesca e Cristiano è rimasta tesa anche negli anni successivi: nel 2023 Francesca, intervistata da Novella 2000, ha dichiarato che nemmeno dopo la vicenda che l’ha coinvolta (i maltrattamenti e le botte del compagno, successivamente condannato) il padre Cristiano si è fatto sentire.

Le liti con le ex

Alba Parietti, in merito alla diatriba con Francesca, con una lettera su Facebook (riportata dal Messaggero) a margine delle accuse mosse dai figli al padre, si era schierata con loro. La showgirl aveva fatto dei riferimenti al passato e in effetti le cronache danno notizia di due avvenimenti: la multa di 1520 euro ai danni di Cristiano frutto del patteggiamento per le lesioni alla donna con cui conviveva nel 2002 e anche un intervento dei carabinieri dopo una lite violenta con Clara Lafitte.

Dove vive Cristiano De Andrè?

Certamente Cristiano possiede una villa in Gallura, quella che il padre fece costruire. Lì l’uomo ha passato il periodo della pandemia del 2020 con la sua famiglia.

Cristiano De André: le curiosità

– Il profilo Instagram di Cristiano De André risulta aggiornato fino al 2017, quando il figlio di Faber condivideva anche gli appuntamenti con i suoi concerti.

– Ha dedicato il brano Briciola di pane alla primogenita Fabrizia, in collaborazione con Fio Zanotti e Massimo Bubola.

– Nel lontano 1997 ha sostituito Mauro Pagani come polistrumentista e arrangiatore nel tour di suo padre, Anime Salve?