Cristiano Cucchini: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul noto agente di tante star italiane.
Un passato da attore, non di particolare successo. Poi la svolta della vita: l’apertura di un’agenzia per curare gli interessi e le carriere delle più grandi stelle dello star system italiano, da Raoul Bova a Stefano Accorsi, da Nancy Brilly a Gianmarco Tognazzi, senza dimenticare i Gassmann, Vittorio, Alessandro e Leo. La storia di Cristiano Cucchini, l’agente delle star, è una storia lunga e ricca di colpi di scena. Una storia degna di essere raccontata. Andiamo a scoprire alcune curiosità su di lui e sulla sua vita privata.
Cristiano Cucchini: la biografia
Non conosciamo la data di nascita di Cristiano Cucchini. Sappiamo comunque che è più o meno un coetaneo di Alessandro Gassmann. Dovrebbe quindi essere un classe 1965. Per quanto riguarda la sua biografia, ha raccontato in un’intervista a Vanity Fair di essere figlio di Donatella Mauro, agente di spettacolo che si occupava, tra le altre cose, delle carriere di stelle del cinema come Ornella Muti e Giuliano Gemma. Non sappiamo se abbia fratelli o sorelle, né conosciamo alcun dettaglio su suo padre.
Cristiano Cucchini: la carriera
Ha iniziato la sua carriera negli anni Ottanta, quando ha scelto di fondare la sua agenzia, oggi definita una boutique agency. Tra i suoi primi clienti ci sono stati Alessandro Gassmann (solo negli anni Novanta ha cominciato a curare gli interessi di papà Vittorio), Kim Rossi Stuart e Gianmarco Tognazzi. Nonostante le difficoltà iniziali, fin da subito si è tolto grandi soddisfazioni, come rivelato a Vanity Fair: “Abbiamo fatto belle carriere. Kim faceva Fantaghirò, sono stati anni forse più facili in un certo senso perché c’era più cinema ma c’erano anche solo due canali“.
Il lavoro nella sua agenzia lo ha descritto come molto diverso rispetto a quello che si può vedere in serie come Call My Agent. A lui piace lavorare su ogni singolo cliente, se necessario spingerlo a spostarsi, ad aggiornarsi. Con ogni cliente ha instaurato non solo un rapporto professionale, ma personale: “Io mi ricordo tutti quanti proprio perché sono esseri umani con i quali ho mescolato lacrime, sudore, sorrisi e bronci“.
Appassionato del suo lavoro, ha avuto delle esperienze indimenticabili e, nonostante il tempo stia passando, continua a lavorare ogni giorno, quasi senza sosta, al punto da sentirsi a disagio nelle poche settimane di vacanza che si concede ogni anno. Tra i suoi tanti clienti si è aggiunto, negli ultimi tempi, anche Leo Gassmann, dando continuità a una storia familiare di grande successo.
Al di là delle grandissime soddisfazioni professionali e personali che ha potuto collezionare, non sappiamo quali siano i suoi guadagni e a quanto ammonti oggi il suo patrimonio.
La vita privata
Sulla sua vita sentimentale non conosciamo alcun dettaglio. Non sappiamo se abbia una compagna o dei figli. Sul suo profilo Facebook si definisce, però, “divorziato”.
Capitolo residenza. Lo studio della sua agenzia si trova sul Lungotevere dei Mellini, a Roma. In un’intervista ha dichiarato di vivere in un appartamento sopra lo studio, al punto da scendere, ogni tanto, anche nel cuore della notte, in ciabatte, per risolvere questioni lavorative.
5 curiosità su Cristiano Cucchini
– Quand’era bambino ha avuto modo di conoscere, durante pranzi in famiglia, registi leggendario come Sergio Leone, Mario Monicelli e Dino Risi.
– Ha dichiarato di aver vissuto un red carpet a Cannes da protagonista solo perché tirato sul tappeto rosso da un’attrice che non parlava inglese e che aveva bisogno di un supporto. Non ha fatto però il nome dell’attrice.
– Non conosciamo il suo titolo di studio, ma sappiamo che ha frequentato l’Università La Sapienza di Roma.
– Ha un sito ufficiale ricco di dettagli sul suo lavoro.
– Sui social network ha una pagina Facebook e un account su Instagram dedicato alla sua attività professionale.