Andiamo alla scoperta di Cristian Pacini, il capitano del Servizio Meteorologico che vediamo spesso in televisione.
Negli ultimi anni, sempre più spesso la Rai si è servita della professionalità e della competenza di uno specialista come Cristian Pacini, per dare al suo pubblico puntuali e aggiornate informazioni sul meteo. Il suo volto, infatti, è ormai diventato famoso, soprattutto da chi attende con ansia le ultime novità in fatto di previsioni. Cosa sappiamo sul colonnello?
Cristian Pacini, la biografia
Classe 1973, Cristian Pacini è oggi uno degli esperti meteo più famosi della tv italiana. Su di lui non abbiamo molte informazioni: è sempre stato un uomo molto riservato e non ama condividere la sua vita privata sui social. Per questo motivo ha unicamente un profilo Instagram blindato, disponibile solo per i suoi amici.
Non sappiamo nulla sulla sua vita sentimentale: proprio a causa della sua assenza dai social, non abbiamo informazioni sulla presenza, nella sua vita, di una fidanzata o di una moglie, né sappiamo se abbia dei figli. Qualche dettaglio sul suo conto possiamo averlo solo in merito alla sua attività professionale.
Cristian è sempre stato appassionato di materie scientifiche, così ha deciso di mettere a frutto i suoi studi. Dopo la laurea specialistica, si è dedicato alla carriera militare ed è diventato un esperto meteorologo. Da anni presta servizio presso l’Aeronautica Militare Italiana, occupandosi per l’appunto del Servizio Meteorologico.
La carriera di Cristian Pacini
Dato il vasto ambito delle sue competenze – ad esempio, è specializzato come Radar Meteorologo e come tecnico di Remote Sensing – Cristian Pacini ha trovato facilmente spazio come conduttore di previsioni meteo. Ha iniziato dapprima presso alcune piccole tv locali, per poi farsi notare anche da trasmissioni famose.
E così, a partire dal 2016 è stato più volte ospite de La vita in diretta, ai tempi condotto da Tiberio Timperi, per parlare del tempo e delle accortezze da adottare per evitare di incappare in problemi dovuti al clima. Nel 2019, invece, è diventato conduttore delle previsioni meteo di UnoMattina Estate, lo spin off estivo di UnoMattina guidato da Roberto Poletti e Valentina Bisti.