Vai al contenuto

Tutto quello che non sai su Costanza della Gherardesca, mamma di Costantino

Costantino Della Gherardesca

Costanza della Gherardesca ha fatto parte di una delle più nobili famiglie aristocratiche italiane. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei.

Madre del celebre volto tv Costantino della Gherardesca, Costanza della Gherardesca ha fatto parte di una delle più famose famiglie aristocratiche toscane. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Costantino Della Gherardesca
Costantino Della Gherardesca

Chi è Costanza della Gherardesca: la biografia

Classe 1939 (non è dato sapere con esattezza quando e dove sia nata) Costanza della Gherardesca è stata una discendente della famiglia aristocratica toscana della Gheradesca. Era figlia di Lea e Uguccione della Gherardesca, storici possidenti di una delle più belle riserve di Rimini (nel comune si San Vincenzo). Viveva a Livorno (in una lussuosa e splendida villa sul mare) ed è scomparsa il 5 febbraio 2022 a seguito di una lunga e grave malattia.

Costanza della Gherardesca: la vita privata

Una prima volta Costanza della Gherardesca era stata sposata con il conte Niccolò Gaetani Dell’Aquila Caetani (dal 1958 al 1970). I due avevano avuto insieme i due figli Filippo e Olimpia. In seguito la donna ha vissuto una relazione con Alvin Verecondi Scortecci, con cui ha avuto il terzo figlio, Costantino (riconosciuto solo 5 anni più tardi da padre e che infatti, per questo motivo, porta il cognome della madre).

In occasione della scomparsa di sua madre, Costantino della Gherardesca ha scritto un commovente messaggio via social a lei dedicato: “Mia madre era la persona a cui ho voluto più bene ed anche quella che mi ha voluto più bene. Era la persona che mi ha cresciuto, insieme a mia sorella. Era la persona che con me è stata generosa (ma non solo, lo era con tutti i suoi amici e parenti) e che mi ha insegnato ad essere generoso senza pretendere di avere qualcosa indietro, se non la gioia dì rendere le persone felici. Era più simpatica e solare dì me, non a caso aveva moltissimi amici che la amavano e contavano sul suo sorriso, la sua forza e la sua contagiosa gioia di vivere”, ha scritto il conduttore tv. Non è dato sapere se Costanza della Gherardesca fosse legata sentimentalmente a qualcuno al momento della sua scomparsa.

Costanza della Gherardesca: le curiosità

– Amava andare a caccia insieme a sua figlia Olimpia.

– Le piaceva viaggiare e in particolare era molto legata a una meta dei suoi innumerevoli viaggi, la Patagonia.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2022 10:05

Caterina Caselli: dal successo musicale… a una malattia da combattere