Chi è Corrado Barazzutti, campione della storica vittoria dell’Italia in Coppa Davis

Chi è Corrado Barazzutti, campione della storica vittoria dell’Italia in Coppa Davis

Scopriamo la storia straordinaria di Corrado Barazzutti, campione della storica vittoria dell’Italia in Coppa Davis nel 1976: ecco tutto quello che c’è da sapere sull’ex tennista allenatore della nazionale!

Ex tennista friulano campione in Coppa Davis con Panatta, Bertolucci e Zugarelli nello storico trionfo italiano in Cile del 1976, Corrado Barazzutti è anche un allenatore ed è considerato uno dei tennisti italiani più forti di sempre. Scopriamo la sua storia tra biografia, vita privata e curiosità…

Corrado Barazzutti: la biografia e la carriera

Nato a Udine il 19 febbraio 1953 sotto il segno dell’Acquario, Corrado Barazzutti è un campione indimenticabile del tennis azzurro, primo e unico italiano a raggiungere le semifinali degli Us Open.

Corrado Barazzutti

Ritenuto uno dei più forti tennisti italiani di sempre, è stato numero 7 del mondo, terza migliore classifica ATP raggiunta da un tennista italiano da quando è stato introdotto il sistema di calcolo computerizzato. Ma non solo: è stato numero 1 d’Italia per 198 settimane!

Campione italiano in singolare per sette volte consecutive, noto come “Barazza” o “Barracuda” ma anche “Soldatino“, è stato un tennista di straordinario talento protagonista della storica vittoria dell’Italia in Coppa Davis 1976 con Adriano Panatta, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli!

Si è ritirato durante la stagione 1985 per epicondilite. Ne gennaio 2001 è diventato capitano non giocatore della nazionale italiana di Coppa Davis e nel 2002 anche di Fed Cup (quest’ultimo incarico lasciato nel 2016).

Corrado Barazzutti: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che il ct Corrado Barazzutti è legatissimo alle sue origini e alla famiglia.

Nel suo cuore, però, c’è anche un po’ di Sardegna e ora vi sveliamo perché…

Chi è la moglie di Corrado Barazzutti, Barbara?

Corrado Barazzutti ha nel cuore la Sardegna perché sua moglie, Barbara Barazzutti, è nata nell’Isola. All’anagrafe Barbara Atzori, come riporta La Nuova Sardegna, la consorte dell’ex tennista e allenatore è originaria di Barumini.

Lo aveva raccontato lui stesso al quotidiano regionale in un piccolo ritratto della sua famiglia: “Mia moglie è di origine sarda, suo nonno era di Barumini. Ha parenti in questo Paese e anche Cagliari. Per 25 anni abbiamo avuto un appartamento a Cala Verde, vicino a Santa Margherita di Pula, lo abbiamo venduto. Le mie figlie erano dispiaciute“.