Tutto quello che c’è da sapere su Corinne Cléry, l’attrice francese che conquistò James Bond. Scopriamo di più su di lei.
Chi è l’attrice Corinne Cléry: l’esordio cinematografico e la carriera del personaggio televisivo che nel 1979 conquistò James Bond e che si è fatta conoscere per la sua partecipazione in alcuni reality show italiani. Scopriamo perché è così conosciuta nel nostro Paese e la sua vita privata, passando anche per alcune curiosità.
Chi è Corinne Cléry: la scheda
Nome e cognome: Corinne Marie Piccolo
Data e luogo di nascita: 23 marzo 1950, Roma
Segno zodiacale: Ariete
Professione: Attrice
Marito: Giuseppe Ercole
Figli: Alexandre Wayaffe
Social: Instagram
Corinne Cléry: la carriera dell’attrice
Corinne Cléry nasce a Parigi il 23 marzo 1950. Il suo esordio cinematografico incomincia in Francia con il film erotico Historie d’O del 1975. Il film ha ottenuto un discreto successo e ne sono stati tratti addirittura tre sequels. La critica elogia fin da subito la bellezza di Corinne che allora aveva solo 24 anni. Dopo alcune produzione minori in Italia, il vero ruolo per cui Corinne Cléry verrà ricordata negli anni a seguire lo ottiene nel 1979 con Moonraker – Operazione spazio, quarto episodio della saga James Bond (con Roger Moore), in cui lei interpreta la segretaria Corinne Dufour e che ottiene riscontri positivi anche all’estero.
Dagli anni 80 in poi la Cléry prende parte a numerose fiction e produzioni minori italiane tra cui, tra il 2006 e il 2007 a Incantesimo. Nel 2009 prende parte al reality show Ballando con le stelle e nel 2013 a Pechino Express, con l’ex fidanzato dell’attrice Angelo Costabile. Nel 2017 Cléry entra nel cast di Grande Fratello Vip, la seconda edizione dello show. Infine nel 2022 è nel cast di Nudi per la vita e l’anno successivo è nel cast dell’Isola dei famosi.
Corinne Cléry: vita privata
Corinne Cléry è stata sposata due volte. La prima nel 1967, a soli diciassette, anni con il produttore cinematografico Hubert Wayaffe, la seconda volta, nel 2004, sposa Beppe Ercole, con cui resta fino alla morte di quest’ultimo nel 2010.
Dal 2017 si fidanza con Angelo Costabile, attore e conduttore televisivo di 27 anni più giovane. La loro storia è terminata ufficialmente nel 2019. La Clery aveva parlato durante un’intervista della loro rottura dichiarando come il problema era la mancanza di passione che era ormai sfumata.
Ha un profilo Instagram, che le hanno aperto, ma che lei non sa come usare, come ha dichiarato in studio a Io e te, il programma di Rai 1 condotto da Pierluigi Diaco.
Corinne ha un unico figlio Alexandre Wayaffe avuto dal primo matrimonio. Durante una puntata dell’Isola dei famosi l’attrice ha raccontato però di come i rapporti tra i due siano rotti ormai da tempo, circa da 6 anni madre e figlio sembrerebbero non rivolgersi la parola. Il motivo preciso della rottura non è chiaro e nel corso degli anni l’attrice ha dato versioni diverse facendo riferimento a “storie di soldi e case” e ad una lite furiosa che avrebbe dato il via al gelo.
Secondo quanto raccontato durante il reality la decisione di troncare i rapporti sembra essere arrivata dalla Cléry stessa che ha detto: “Ho smesso di amare chi non mi amava (…) Per il dolore mi sono anche ammalata, mi si gonfiava improvvisamente la faccia e il collo e dovevo prendere il cortisone. Un giorno per una banale lite con lui sono venute fuori delle cose che mi hanno fatto dire: ‘Basta, ognuno per la sua strada’. Dopo una settimana ero guarita“.
Nel corso poi del programma si è lasciata andare ad altre dichiarazioni verso il figlio con il tentativo di ricostruire un rapporto: “Da quando sono qua penso sempre a lui. Mi piacerebbe avere un dialogo che non c’è. Mi piacerebbe dare affetto a lui ma non posso. Voglio dirgli che è sempre nel mio cuore”.
Dove abita Corinne Clery e il suo patrimonio
Non si sa con precisione dove viva l’attrice, si conosce solo che abita in campagna con il suo cane. In passato ha abitato a Roma e anche in Polinesia, in quest’ultimo luogo si è trasferita dopo la nascita di suo figlio Alexandre, come raccontato in un’intervista a Vanity Fair.
Invece per quanto riguarda il patrimonio di Corinne Cléry, non si conosce con esattezza, ma sappiamo, come ha dichiarato lei stessa all’interno della casa del Grande Fratello Vip, che anni prima ha avuto dei problemi economici causati da una truffa. “Anni fa mi hanno rubato tutto, non avevo i soldi per mangiare“, aveva dichiarato davanti alla telecamere.
Corinne Cléry: James Bond e le altre curiosità sull’attrice
-Corinne Cléry è uno pseudonimo che l’attrice usa: il suo vero nome in realtà è Corinne Marie Piccolo.
-All’età di 15 anni ha avuto un terribile incidente quando un suo fidanzato geloso le bruciò un occhio con un petardo. Infatti, come ha dichiarato a Io e te, non ci vede molto da quell’occhio.
-L’attrice è stata legata con un noto personaggio televisivo molto più giovane di lei: l’attore Angelo Costabile.
-Oltre al ruolo ricoperto in James Bond, la Cléry inizialmente viene molto conosciuta in Francia per il suo ruolo nel film erotico Historie d’O.
-Ne 2017 ha fatto discutere la sua partecipazione al reality show Grande Fratello Vip insieme a Serena Grandi, attrice e volto noto del mondo dello spettacolo italiano che aveva condiviso con la Cléry l’ex marito Beppe Ercole. In seguito, come hanno raccontato le due a Io e Te, si sono riappacificate. Dopo la fine del programma le due si sono incontrate privatamente e la loro amicizia è sbocciata nuovamente, tanto che la Grandi passa le vacanze a casa della Clery.
-Ha tre bassotti, uno di loro si chiama Vasco Rossi.
-Non sopporta il telefono, tanto che quando non le va, non risponde alle chiamate delle sue amiche, come ha raccontato a Pierluigi Diaco.