Chi era Clio Maria Bittoni, moglie di Giorgio Napolitano

Chi era Clio Maria Bittoni, moglie di Giorgio Napolitano

Nella vita privata dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano c’è stato un posto speciale per Clio Maria Bittoni, sua inseparabile moglie. Scopriamo la sua storia.

Clio Maria Bittoni è stata la moglie di Giorgio Napolitano, ex Capo dello Stato presidente emerito della Repubblica italiana. Partiamo alla scoperta della sua storia, dalle origini alla vita privata passando per alcune curiosità che non tutti conoscono. Iniziamo dalla sua biografia

Clio Maria Bittoni: la biografia e la carriera

Clio Maria Bittoni è nata a Chiaravalle, in provincia di Ancona, il 10 novembre 1934 sotto il segno dello Scorpione.

Professione avvocato, è nota anche per essere stata la moglie dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e madre dei suoi due figli.

Giorgio Napolitano

Secondo quanto emerso sulla sua carriera, è specializzata in diritto del lavoro e applicazione della
legge sull’equo canone in agricoltura.

Ha frequentato il Liceo classico a Jesi e si è laureata in Giurisprudenza all’Università di
Napoli nel 1958. Sappiamo inoltre che ha esercitato la professione legale prima a
Roma e poi a Napoli, e per diversi anni ha lavorato presso l’Ufficio legislativo della Lega delle Cooperative. Incarico dal quale si è dimessa nel 1992.

Muore il 10 settembre 2024, nell’anno in cui avrebbe compiuto 90 anni.

Clio Maria Bittoni: la vita privata

Sono emerse diverse informazioni sulla vita privata della moglie di Giorgio Napolitano, Clio Maria Bittoni. Figlia di Diva Campanella e Amleto Bittoni, sarebbe nata quando i genitori erano confinati a Ponza.

Vive a Roma, dove avrebbe incontrato il futuro marito mentre avviava il praticantato. Secondo quanto riportato dall’Ansa, Clio Maria Bittoni e Giorgio Napolitano si sarebbero conosciuti negli anni ’50 e non si sarebbero più lasciati.

Un’unione solida e longeva, la loro, che ha attraversato decenni di vita privata, carriera e politica confermandosi nel tempo come legame indissolubile. Il matrimonio sarebbe stato celebrato nel 1959 in Campidoglio, coronato dalla nascita di due figli: Giovanni, classe 1961, e Giulio, nato nel 1969.

Chi era Giorgio Napolitano, marito di Clio Maria Bittoni?

Giorgio Napolitano è nato a Napoli il 29 giugno 1925, sotto il segno del Cancro, ed è stato l’11° Capo dello Stato italiano poi presidente emerito della Repubblica.

Il suo mandato è durato dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015 ed è stato il primo della storia italiana ad essere stato eletto per due volte in Quirinale.

La sua storia di politico, dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1947, è iniziata nel Partito Comunista Italiano per evolvere poi in una lunga attività parlamentare che lo ha visto arrivare ai vertici delle istituzioni.

Nel 2023, circa tre mesi dopo il suo 98° compleanno, la notizia di un peggioramento delle sue condizioni di salute ritenute, secondo RaiNews, “critiche”. Muore il 22 settembre 2023 a Roma.