Chi è Claudio Santamaria: dal primo ballo con Francesca Barra a…

Chi è Claudio Santamaria: dal primo ballo con Francesca Barra a…

Scopriamo cosa c’è da sapere sull’attore Claudio Santamaria: le storie d’amore, il cinema e le curiosità…

Classe 1974 (è nato il 22 luglio, sotto il segno del Cancro), Claudio Santamaria è uno degli attori italiani di maggior talento del panorama italiano. Osannato dalla critica e dal pubblico, è uno dei volti più conosciuti sia per le sue capacità drammatiche che per quelle comiche. Nel 2022, per esempio, lo vediamo nella fiction L’Ora – Inchiostro contro piombo, in un ruolo drammatico, ma anche nel 2020 nel film Gli anni più belli. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’attore, a partire dalla sua chiacchierata unione con Francesca Barra.

Claudio Santamaria: la vita privata

È stato legato a Delfina Delettrez-Fendi, figlia di Silvia Venturini Fendi, da cui nel 2007 ha avuto la figlia, Emma. In seguito, l’attore racconterà a Vanity Fair di aver mantenuto con la ex, di 8 anni più giovane di lui, un ottimo rapporto.

CLAUDIO SANTAMARIA

“Eravamo giovani. Io e Delfina ci siamo lasciati da tanto tempo, ma ci vogliamo ancora bene. Fino a qualche anno fa non sapevo tenermi accanto una fidanzata per più di qualche mese. Vivevo male il conflitto e alla prima frizione rompevo.” E la stessa Delfina definirà il loro rapporto “fraterno.”

Nel 2017 Claudio Santamaria e Francesca Barra rivelano di avere una storia d’amore. I due, che si conoscono da quando sono bambini, si rincontrano per motivi di lavoro mentre la Barra è incinta della sua terza figlia e si scambiano i numeri di telefono.

Un anno più tardi decidono di rincontrarsi, e di lì a poco la giornalista decide di separarsi dal marito. Nel 2018 i due rivelano di essersi sposati segretamente a Las Vegas.

Nel maggio del 2019, Francesca Barra annuncia su Instagram di aver perso il figlio che aspettava da Claudio Santamaria. Due anni dopo, nell’estate del 2021, la bella notizia: la coppia ha condiviso sui propri profili Instagram la stessa foto, anche se con due messaggi diversi. “Tre splendidi soli”, ha scritto l’attore nel post.

L’annuncio della nascita di Atena, la loro secondogenita, è stato dato il 2 febbraio 2022, sui rispettivi social con un post.

Nonostante sia uno degli attori più talentuosi del panorama italiano, non si conoscono i suoi guadagni.

Chi è la moglie di Claudia Santamaria, Francesca Barra

Francesca Barra è una famosa giornalista originaria di Policoro, dove è nata il 14 settembre del 1978. È anche autrice televisiva e radiofonica: infatti ha lavorato per diverse emittenti, come La7 e Mediaset.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/francescabarra1/?hl=it

Inoltre, è anche scrittrice: ha pubblicato diversi libri per le più importanti case editrici. L’ultimo di questi lo ha scritto insieme a Santamaria, nel 2019, dal titolo La giostra delle anime.

6 curiosità su Claudio Santamaria

-È estremamente legato a sua figlia Emma, che si diverte ad imitarlo. Sia sua figlia che una delle figlie di Francesca Barra si chiamano Emma.

-Lui e la sua compagna, Francesca Barra, si sono conosciuti da bambini, e l’attore sarebbe stato il primo a invitarla a ballare: “Avevo 11 anni, Claudio 16. Mi ha invitata a ballare durante una serata in un villaggio vacanze sul mare, a Policoro. Entrambi infatti siamo originari della Basilicata e Claudio d’estate da Roma tornava al paese per le vacanze”, ha raccontato Francesca Barra al magazine F.

-Si sente buono per natura, e proprio per questo ama da impazzire interpretare ruoli di personaggi cattivi.

-È appassionato di astrologia e di tarocchi.

-Sa suonare la tromba e, per interpretare Rino Gaetano, ha preso anche lezioni di pianoforte.

-Nel marzo 2021 è uno dei soggetti, insieme alla moglie, di un quadro di Achille Lauro, che ha presentato nel corso del Festival di Sanremo.

Dove abita Claudio Santamaria?

Nel dicembre del 2018 l’attore ha lasciato Roma e si è trasferito con la moglie, Francesca Barra, e col resto della famiglia a Milano. Vivono nel quartiere Navigli, zona del capoluogo lombardo che Santamaria ama molto.