Chi è Claudio Panatta, fratello dell’ex tennista Adriano Panatta

Chi è Claudio Panatta, fratello dell’ex tennista Adriano Panatta

Claudio Panatta è il fratello di Adriano Panatta e ora scopriamo tutto quello che si sa della sua storia, dalle origini alle curiosità!

Sapete chi è Claudio Panatta? Vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere sul fratello dell’ex campione del tennis azzurro Adriano Panatta, la storia tra biografia, vita privata e qualche piccola curiosità che non tutti conoscono…

Claudio Panatta: la biografia e la carriera

Claudio Panatta è nato il 2 febbraio 1960 a Roma, sotto il segno dell’Acquario, ed è il fratello del più noto Adriano Panatta.

Adriano Panatta

Come lui è un ex tennista e vanta una carriera costellata di competizioni nel mondo del tennis.

Claudio Panatta è stato campione italiano assoluto in singolare nel 1985 e 4 volte campione assoluto italiano in doppio, ex componente della squadra azzurra in Coppa Davis. Nel 1984 è salito al numero 46 nel mondo.

Nel 2020, tanti anni più tardi, è diventato direttore del Tc Parioli, a Roma.

Claudio Panatta: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, di Claudio Panatta si sa davvero poco. Quello che è noto è che è il piccolo di casa, essendo nato ben 10 anni dopo il fratello maggiore Adriano Panatta.

Ancora oggi ci confondono“, aveva raccontato Claudio Panatta al Corriere della Sera in una intervista sulla sua storia e sulle sue origini.

Claudio e Adriano Panatta, così come la sorella Laura Panatta, hanno condiviso la passione per il tennis fin da giovani.

La loro famiglia è molto unita, come ha raccontato lui stesso al quotidiano, e tra fratelli il rapporto è sempre stato speciale: “Eravamo un terzetto affiatato e complice, siamo venuti su sereni in una famiglia normale, molto unita. Poi il tennis ha portato via anche me, e Laura è rimasta quasi una figlia unica“.

Il padre, Ascenzio Panatta, era custode dei campi da tennis Parioli e il nonno Pasquale svolgeva la stessa mansione al campo della Rondinella, l’attuale Flaminio.

Parlando al Corriere della madre, Liliana, Claudio Panatta ha dichiarato che è stata una presenza costante e fondamentale nella loro vita, premurosa e attenta all’educazione dei figli.

Per quanto riguarda la sfera sentimentale, il fratello minore di Adriano Panatta ha raccontato qualcosa di più alla stessa testata spiegando di aver avuto due figli dal primo matrimonio, i cui nomi sono Cristiana e Francesco, e la figlia Diletta da un’altra relazione.

Nel 2001 ha sposato Serena, con la quale ha avuto la figlia Swamida, “un misto tra Swami (amore in Indi) e Ida (la nonna di mia moglie)“. Ha anche dei nipoti e ha raccontato di non aver mai provato invidia né competizione nei confronti del fratello Adriano, al quale è legatissimo.

La loro somiglianza è sbalorditiva al punto che persino la figlia li confonde davanti alle foto di famiglia!