Vai al contenuto

Chi è Claudio Locatelli, l’eroe che combatte in guerra

Bandiera Ucraina

La guerra in Ucraina ha riportato l’attenzione su soldati e volontari presenti al fronte. Uno di loro è Claudio Locatelli.

Giornalisti e attivisti sono parte integrante di fenomeni bellici. Con lo scoppio della guerra in Ucraina, stiamo assistendo al diffondersi di differenti personalità che si sono recate al fronte per aiutare la popolazione locale. Un nome che tra tanti è quello di Claudio Locatelli, giornalista e attivista sempre presente sui luoghi dei differenti conflitti.

Claudio Locatelli: biografia e carriera

Claudio è nato a Bergamo nel 1987, non siamo a conoscenza del giorno del suo compleanno e del suo segno zodiacale. Conclusi gli studi liceali, si iscrive presso l’Università di Padova per studiare psicologia. Inizia la sua carriera di attivista in territori italiani, essendo sempre presente in luoghi come Amatrice e ai tempi dell’alluvione del Veneto. Grazie al progredire del suo impegno, Claudio è riuscito a costruire su di sé una propria nomea, fino alla collaborazione con La7.

Ecco una foto simbolo del conflitto in Ucraina postata da Emanuela Corda.

Con l’avvento del fenomeno ISIS, Claudio decide di recarsi nei luoghi del terrorismo per opporsi a questo fenomeno ed aiutare la popolazione locale. Nel 2017 partecipa alle battaglie di Tabqa e Raqqa, sul fronte del battaglione internazionale YPG. Claudio decide di racchiudere le esperienze vissute in un libro dal titolo Nessuna Resa, vincendo per tre volte consecutive le selezioni presso l’European Youth Press. Claudio si reca anche in Siria, momento in cui diventa chiaro per tutti il motto del giornalista: giornalismo come attivismo e combattimento per sconfiggere guerre e terrorismo. Non siamo a conoscenza dei guadagni del giornalista.

Claudio Locatelli: vita privata

Claudio non possiede un account Instagram, tende a prediligere Facebook. Pagina che, tuttavia, tende a non seguire molto poiché molto preso dalla sua attività. Claudio è un uomo estremamente riservato, per questo non sappiamo se ora sia single o impegnato.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2024 13:13

Chi è Alberto Negri: tutto sull’inviato di guerra