Claudio Lauretta è un comico e imitatore tv che si è fatto notare a Tale e Quale Show: scopriamo di più.
Cosa fa nella vita? Imita gente famosa: ecco chi è Claudio Lauretta. Andiamo alla scoperta di quella che è la vita davanti e dietro lo schermo: la biografia, la vita privata e le curiosità su di lui.
Chi è Claudio Lauretta, biografia e carriera
Classe 1970, Claudio Lauretta è nato a Novi Ligure, in provincia di Alessandria, Piemonte, il 20 luglio sotto il segno del Cancro. Fin da piccolo ha sempre avuto una grande vena comica e un vero e proprio pallino per le imitazioni.
Questa sua dote ha fatto sì che spesso proprio amici e parenti gli chiedessero di intrattenerli con qualche suo sketch e Claudio non si è mai tirato indietro. Piccolissimo comincia a prendere lezioni di recitazione e a cavallo degli anni ’80 debutta anche in teatro. In molti non lo ricorderanno ma la primissima apparizione sul piccolo schermo, di Lauretta, risale al 1992 quando è tra gli ospiti del programma Piacere Raiuno.
Da quel momento per Claudio inizia la gavetta, quella vera, Antonio Ricci gli offre un posto nella sua squadra di Striscia la Notizia e per ben due volte, inoltre, ha avuto l’opportunità di prendere parte al Festival di Sanremo.
A lungo è stato speaker dell’emittente radiofonica Radio Deejay dove, insieme a Digei Angelo e ad Alberto Ferrari, faceva parte del programma Ciao Belli. Nel 2021 è stato scelto anche per entrare a far parte della giuria di Tale e Quale Show, dove ha potuto dare sfoggio delle sue doti da imitatore con la magistrale interpretazione di Vittorio Sgarbi su tutti. L’anno successivo è diventato uno dei concorrenti.
Lauretta è stato anche concorrente di Italia’s Got Talent e protagonista di Colorado.Nel 2023 lo vediamo protagonista di Fake Show, programma che mette al centro proprio le imitazioni, condotto da Max Giusti.
Claudio Lauretta: le imitazioni
Quali sono i personaggi più famosi che ha imitato? Ne sono davvero tantissimi ma ricordiamo: Adriano Celentano, Matteo Renzi, Vittorio Sgarbi e ancora Renato Pozzetto, Beppe Grillo, Piero Chiambretti, Claudio Bisio e tantissimi altri.
La vita privata di Claudio Lauretta
Claudio Lauretta è sposato? La risposta è sì: lei si chiama Michela Daglio. La coppia si è unita in matrimonio il 19 maggio del 2022
Sappiamo che è papà di un bambino di nome Martino, apparso anche lui sul piccolo schermo. Lauretta, infatti, nel 2016 ha preso parte, da concorrente, al programma Italia’s Got Talent e dopo la sua performance il figlio è apparso sul palco per abbracciarlo, aspettando insieme a lui il verdetto dei quattro giudici.
Chi è la moglie di Claudio Lauretta, Michela Daglio?
Michela Daglio è la moglie di Claudio Lauretta, ma su di lei si hanno pochissimi informazioni. Sul suo profilo Instagram si possono notare le sue passioni, ovvero i viaggi e la cucina, ma anche il profondo amore che la lega alla sua famiglia. Dovrebbe avere a che fare col mondo del teatro perché nella bio del social leggiamo “Produzioni teatrali”.
Claudio Lauretta: dove vive
Per inseguire il suo sogno di poter lavorare in televisione Claudio ha deciso di trasferirsi a Milano. Nonostante spesso sia in giro per tutto lo stivale, Lauretta ama la vita casalinga e rilassarsi nella sua casa, soprattutto dopo ore e ore di lavoro.
Le curiosità su Claudio Lauretta
-Claudio ha un profilo su Instagram dove è molto attivo
-Nel 2019 Lauretta a Striscia la Notizia ha utilizzato, per la primissima volta, la Deepfake per imitare Matteo Renzi. In quell’occasione non subito si è capito che non si trattasse proprio del politico, ma del suo imitatore.
– Ha una grandissima passione per il mondo del ciclismo.
-Gli piace tantissimo la musica e ama viaggiare.