Vai al contenuto

Chi è Claudio Golinelli, storico bassista di Vasco Rossi

Vasco Rossi

Claudio Golinelli: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sullo storico bassista per anni al fianco di Vasco Rossi.

Tra i musicisti che hanno fatto la fortuna, tra gli altri, di Vasco Rossi nel corso della sua carriera c’è anche un bassista dal carisma e dalla personalità strabordante. Stiamo parlando, ovviamente, di Claudio Golinelli, da tutti conosciuto come “il Gallo”. Un musicista di grandissima esperienza, al fianco del Blasco dall’inizio degli anni Ottanta ai giorni nostri. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Claudio Golinelli: la biografia

Claudio Golinelli, per tutti semplicemente “il Gallo”, è nato a Imola, in provincia di Bologna, il 12 ottobre 1950 sotto il segno della Bilancia. Non sappiamo quali siano le sue origini e se abbia fratelli o sorelle. Sappiamo però che è nato con la musica nelle vene. A soli 8 anni inizia a suonare la batteria, in particolare nell’orchestra del padre, ribattezzata GinoK.

Quattro anni dopo frequenta il conservatorio e comincia a suonare in alcune formazioni rock. Folgorato da una leggenda delle quattro corde come Paul McCartney, parte per Londra dove incide i suoi primi dischi e suona con diverse band locali, maturando esperienze fondamentali per la sua carriera in Italia.

Mani basso bassista
Mani basso bassista

Claudio Golinelli: la carriera

La sua carriera come bassista, in Italia, comincia sul finire degli anni Sessanta in un gruppo chiamato I baci, con cui partecipa anche al Cantagiro. Dopo aver prestato servizio militare, torna a suonare negli anni Settanta in varie formazioni rock, ottenendo i primi successi in particolare con gli Zebra Crossing.

Contattato sul finire del decennio da un produttore importante come Willy David, viene incaricato di formare una band di supporto per Gianna Nannini. Comincia così a lavorare con la rocker senese, e contemporaneamente, dal 1980, stringe un’intensa collaborazione anche con Vasco Rossi.

Diventato un fedelissimo del Kom, partecipa alle registrazioni di tutti i suoi album da Colpa d’Alfredo a VascoNonStop del 2016. Oltre trentacinque anni di soddisfazioni reciproche e grande amicizia sul palco e anche lontano dai riflettori.

In contemporanea, negli anni Ottanta, il Gallo fa parte anche di un’altra formazione legata al Blasco e in grado di scrivere pagine importanti del rock italiano di quel periodo: la Steve Rogers Band di Maurizio Solieri e del compianto Massimo Riva, protagonista a Sanremo nel 1989 con il brano Uno di noi:

Dopo lo scioglimento della band, torna a suonare in pianta stabile con Vasco, non lasciandosi scappare qualche apparizione in album di altri importanti artisti italiani, come Paola Turci, Eugenio Finardi, Adriano Celentano o Franco Battiato.

Negli anni Duemila si è diviso tra diverse formazioni, anche tribute band di Vasco Rossi, ed è tornato a suonare con amici come Solieri. Nel 2008 ha dovuto però affrontare una dura battaglia, quella con un tumore al fegato, diagnosticatogli in quel periodo. Fortunatamente, dopo un periodo di pausa riesce a tornare sul palco nell’autunno del 2009.

Il decennio che segue è ancora una volta di grandi soddisfazioni, sia a livello individuale che al fianco del Blasco. Dal 2019 sceglie però di non seguire più Vasco nei suoi lunghi ed estenuanti tour, partecipando solo come guest star e alternandosi con Andrea Torresani, anche a causa di nuovi problemi di salute. Nel settembre 2020 ha infatti subito un trapianto di fegato al policlinico di Bologna.

Nonostante sia molto famoso e abbia calcato i palchi più importanti della musica italiana negli ultimi quarant’anni, non sappiamo a quanto ammonti il suo patrimonio e quanto guadagni.

Claudio Golinelli: la vita privata

Pur essendo piuttosto riservato, sappiamo che Claudio Golinelli è sposato ormai da molti anni con Monia Donatini. Si sono conosciuti durante un concerto a Faenza. Lei faceva parte di un coro che avrebbe dovuto dargli una mano durante l’esibizione. Per il bassista è stato quasi amore a prima vista. Da allora non si sono più lasciati, e hanno anzi avuto anche una figlia, Sofia.

Chi è Monia Donatini, la moglie di Claudio Golinelli

Per quanto sia ormai da tantissimi anni al fianco del Gallo, non conosciamo dettagli sulla vita di Monia Donatini. Sappiamo solo che anche lei ama la musica. Non a caso, è a sua volta una cantante.

Per quanto riguarda la loro vita insieme, sappiamo che Claudio e la consorte vivono a Calcara, in provincia di Bologna.

3 curiosità su Claudio Golinelli

– Nel 1995 ha suonato con Celentano a Lourdes e due anni dopo si è esibito anche davanti al papa Giovanni Paolo II.

– Il suo soprannome porta una firma d’autore: quella di Gianna Nannini. Vista la sua fortuna con le donne, e il fatto che tutti lo chiamassero in quel momento “Gollina o Gallina”, la cantante senese gli disse un giorno: “Claudio, tu non sei una gallina, sei un gallo“. Lo ha raccontato lo stesso bassista in un’intervista rilasciata a Intervisteromane.net.

– Non è un personaggio particolarmente social, ma esiste su Instagram un’importante fanpage a lui dedicata. Ha una pagina autorizzata anche su Facebook.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2024 21:38

Chi è Trina McGee: l’attrice americana rimasta incinta a 54 anni