Da sempre grande appassionato di musica, Claudio Cecchetto è diventato uno dei deejay e produttori discografici più importanti degli ultimi decenni.
Qual è il fil rouge che unisce Radio Deejay, Radio Capital e talenti quali DJ Francesco e Jovanotti? Semplicissimo: Claudio Cecchetto. È a lui che dobbiamo il successo di due delle emittenti radiofoniche più famose in Italia, e sempre a lui dobbiamo la fama di grandissimi cantanti e personaggi del mondo dello spettacolo. Perché Claudio Cecchetto è un deejay, ma anche un produttore discografico e un talent scout che ha saputo cogliere i giusti segnali. Ecco chi è.
Claudio Cecchetto, la biografia
Claudio Cecchetto è nato a Ceggia (Venezia) il 19 aprile 1952, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Ragazzino dalla vivace intelligenza, dopo il diploma come perito termotecnico ha seguito il consiglio dei suoi genitori e si è iscritto alla facoltà di Scienze delle preparazioni alimentari all’Università Statale di Milano. Ma la sua vera passione è sempre stata la musica.
La carriera di Claudio Cecchetto
Da ragazzo sperava di diventare un famoso batterista, ma i suoi sogni di gloria si sono spenti ben presto. E allora Claudio ha deciso di reinventarsi: ha iniziato a lavorare come deejay presso i più rinomati locali milanesi e, poco dopo, è approdato in radio. Ha persino condotto per due anni Chewing Gum, in onda su Telemilano 58 – che poco dopo sarebbe diventata Canale 5.
A scoprirlo è stato Mike Bongiorno. Nel 1978, mentre lavorava in radio, a Radio 105, gli dissero che lo cercava Mike Bongiorno. A Repubblica ha detto: “Ricordo soltanto che si complimentò, “Ti ascolto ogni mattina, sei bravissimo”. Ma io non trasmettevo la mattina. Non glielo dissi. Mi prese a Tele Milano“.
Il suo è stato un successo inarrestabile: negli anni ’80 ha condotto tre volte il Festival di Sanremo e varie altre trasmissioni tra cui Fantastico e il Festivalbar. Piccola curiosità: l’edizione 1981 del concorso canoro che si tiene al Teatro dell’Ariston ha avuto come sigla d’apertura il brano Gioca Jouer, cantata proprio da Cecchetto.
Nel frattempo ha continuato a lavorare in radio, fondando la propria emittente privata: nasce così Radio Deejay, che Claudio ha egregiamente guidato fino al 1994, quando ha passato il testimone nelle mani di Linus, per dedicarsi a Radio Capital. Come talent scout, Claudio Cecchetto ha avuto un incredibile fiuto. È grazie a lui che oggi abbiamo grandi personaggi come Max Pezzali (di lui, però, al Corriere ha parlato come di una persona che non conosce la “riconoscenza”), Gerry Scotti, Fiorello, Luca Laurenti, Fabio Volo, Daniele Bossari e Leonardo Pieraccioni.
Il malore nel 2019
Nel 2019 Claudio Cecchetto ha avuto un malore durante la presentazione del nuovo album di Benji e Fede, presso l’Hotel Nhow di Milano. Fortunatamente nulla di grave, forse solo un accumulo di stress. Non tutti sanno, infatti, che il giorno prima purtroppo si erano celebrati i funerali della madre.
La vita privata di Claudio Cecchetto
Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che Claudio ha avuto qualche flirt in età giovanile, ma nel 1992 ha messo la testa a posto e ha sposato Maria Paola Danna, una ragazza di 16 anni più giovane di lui.
Il loro primo incontro? Così Claudio Cecchetto ne ha parlato, intervistato da Caterina Balivo: “In redazione c’era una ragazza, vedo una minigonna, due belle gambe, e sono salito, ho visto una bella bionda, ricciolina, e a un mio amico ho detto ‘Ho conosciuto la Madonna‘…”. Nell’occasione aveva accompagnato Sabrina Salerno in un programma di Raffaella Carrà.
La coppia ha avuto due figli: Jody Daniele, nato nel 1994, e Leonardo, nato nel 2000. A Repubblica ha confessato il segreto del suo matrimonio: “Bisogna essere affini, volersi bene, perdonarsi nel limite del possibile. La pandemia è stata un buon branco di prova per le coppie“.
Chi è la moglie di Claudio Cecchetto, Mapi Danna?
Maria Paola Danna, classe 1968, è conosciuta per essere la moglie di Claudio Cecchetto e madre dei suoi figli. Di professione è autrice, conduttrice radiofonica e anche personal trainer, ha collaborato alla realizzazione del libro di Fabiola Sciabarresi su Pino Daniele.
Dove abita Claudio Cecchetto
Cecchetto è nato e cresciuto in Veneto e per molti anni ha abitato a Milano. Recentemente, però, si è appassionato moltissimo a una città della riviera romagnola, Misano Adriatico.
Le curiosità su Claudio Cecchetto
-È molto attivo sui social: il suo profilo Instagram è costantemente aggiornato con tutte le novità che lo riguardano.
-Nel 2018 Claudio Cecchetto si è candidato a sindaco di Misano con una lista civica e per poco non ha vinto. Nel 2022 inoltre si è candidato come sindaco di Riccione.
-Nel 2014 ha pubblicato la sua autobiografia intitolata In diretta: il Gioca Jouer della mia vita.