Chi è Claudio Calabi, il super manager scelto da Chiara Ferragni per la holding Fenice

Chi è Claudio Calabi, il super manager scelto da Chiara Ferragni per la holding Fenice

Claudio Calabi: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul manager cui Chiara Ferragni ha affidato la sua società.

Passo indietro per Chiara Ferragni. Per cercare di far risorgere la sua Fenice, la holding che fa capo a tutte le sue società, la nota imprenditrice digitale ha scelto di affidarsi a un nuovo amministratore unico. Un uomo di grande esperienza, con le capacità per poter rialzare l’intero gruppo dopo le difficoltà degli ultimi mesi. Si tratta di Claudio Calabi, personaggio già conosciuto negli ambienti dell’imprenditoria e della finanza italiana. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Claudio Calabi: la biografia

Nato a Torino il 20 aprile 1948 sotto il segno dell’Ariete, Claudio Roberto Calabi è da tempo uno dei manager più importanti in Italia. Sulla sua biografia si conoscono però pochi dettagli. Non sappiamo chi fossero i suoi genitori, né abbiamo informazioni su eventuali fratelli e sorelle.

Chiara Ferragni

Claudio Calabi: la carriera

Manager focalizzato sulla ristrutturazione e la crescita di aziende di vario tipo, nel corso della sua carriera Calabi ha avuto modo di lavorare con successo in moltissime realtà tra loro diverse. È stato ad esempio amministratore delegato di RCS Editori, Camuzzi, I Viaggi del Ventaglio e il Sole 24 Ore.

Negli ultimi anni si è fatto apprezzare come presidente con deleghe di Risanamento e Italte, oltre che come presidente del consiglio di amministrazione di Milano Santa Giulia. Personaggio di altissimo profilo, è stato quindi individuato da Chiara Ferragni come l’uomo ideale per risollevare la sua holding Fenice, travolta dallo scandalo Balocco che nel 2023 ha dato un colpo durissimo al suo impero.

Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, Chiara Ferragni è pronta a lasciare il ruolo di amministratrice delegata per fare spazio a Calabi. Anche il presidente di Fenice, Paolo Barletta, è destinato a fare un passo indietro per dare lasciare maggior possibilità di manovra al nuovo super manager.

Il compito di Calabi sarà quello di esaminare il conto economico delle varie società all’interno del gruppo per poi elaborare un nuovo piano strategico in grado di dare nuovo impulso alla Fenice, permettendole di ‘risorgere’ definitivamente. Dovrà inoltre affrontare il delicato tema del bilancio 2023, causa di grandi tensioni tra i soci, magari riaprendo il dialogo con l’imprenditore Pasquale Morgese, detentore di oltre il 27% della società e da tempo in rotta con Chiara Ferragni e gli altri soci.

Insomma, le responsabilità non mancheranno nei prossimi tempi a Calabi, che però ha tutte le carte in regola per riuscire in questa nuova impresa della sua carriera. Una carriera che gli ha permesso di mettere insieme un ottimo patrimonio, anche se non abbiamo informazioni concrete sui suoi guadagni.

La vita privata

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, non abbiamo alcun tipo di informazione. Sappiamo che è sposato e ha due figlie, ma non sappiamo quale sia il loro nome. Non sappiamo inoltre se abiti a Torino o si sia trasferito altrove.

3 curiosità su Claudio Calabi

– Ha fatto parte in passato anche del consiglio di amministrazione di Banca Carige e del San Raffaele.

– Per quanto riguarda il titolo di studi, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino.

– Non sembra essere presente su nessun social network.