Claudio Brachino: tutto quello che forse non sai sul giornalista

Claudio Brachino: tutto quello che forse non sai sul giornalista

Claudio Brachino è uno dei giornalisti più affermati e famosi d’Italia, ma sapete proprio tutto sul suo conto? Vi portiamo tra le pagine della sua storia, tra biografia, vita privata e curiosità…

Alla scoperta della storia di Claudio Brachino, giornalista e direttore de Il Settimanale tra i volti più amati dal pubblico del piccolo schermo. Le sue trasmissioni hanno coinvolto il grande pubblico tra grandi temi d’attualità e misteri della storia, e nel corso della sua carriera c’è anche il ruolo di opinionista in programmi importanti del panorama dell’informazione tra Rai e La7. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo mondo, tra pubblico e privato!

Claudio Brachino: la biografia

Giornalista, scrittore, conduttore tv e opinionista. Sono alcune delle declinazioni della carriera straordinaria di Claudio Brachino, volto noto del mondo dell’informazione da anni tra i grandi protagonisti del piccolo schermo, della carta stampata e del web.

Claudio Brachino

Classe 1959, Claudio Brachino è nato a Viterbo il 4 ottobre, sotto il segno della Bilancia, e il suo percorso nel mondo del giornalismo televisivo è iniziato sul finire degli anni ’80 con la firma di importanti reportage in onda su Rete 4 e Italia 1, all’alba dell’era dei tg di casa Fininvest.

Claudio Brachino: la carriera

Claudio Brachino è certamente uno dei volti indimenticabili del Tg4 e ha mosso i primi passi come anchorman del telegiornale, sotto la storica direzione di Emilio Fede, nel 1991. Una vera rivoluzione nella rete allora in gran parte monopolizzata dalle soap opera e cucita su misura per un pubblico prettamente femminile.

È stato anche conduttore di Studio Aperto su Italia 1, notiziario che di fatto ha diretto fino al 1993. Nel 1995, per il suo impegno e per il prezioso lavoro svolto nella redazione, ha ricevuto dalle mani di Pippo Baudo il premio Giara d’Argento.

Claudio Brachino

Nel 1997 ha ideato e condotto il settimanale Inviato Speciale, ispirato al format francese e insieme al collega Mario Giordano ha dato vita a Lucignolo, programma campione di ascolti che ha portato su schermo un nuovo modo di raccontare la cronaca.

Nel 2002, insieme a Claudio Cavalli, ha creato il programma Top Secret, una delle formule televisive più amate sul mistero.

Nel 2013, Claudio Brachino ha assunto la direzione di Sport Mediaset restandovi fino al 2014 e mantenendo il ruolo di direttore di VideoNews fino al 2019. Nel 2020, dopo 32 anni, si è conclusa la sua lunga esperienza in Mediaset.

Nel 2023 l’annuncio dell’avvio della sua collaborazione come editorialista per NewsMondo, giornale online del gruppo Delta Pictures.

Claudio Brachino: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Claudio Brachino è felicemente sposato dal 2003 e ha costruito una splendida famiglia insieme alla sua compagna di vita, Barbara Benedettelli.

Attraverso le dolcissime dediche di Barbara Benedettelli a Claudio Brachino su Instagram, scopriamo che la coppia è salita all’altare dopo un fidanzamento di due anni.

Chi è la moglie di Claudio Brachino, Barbara Benedettelli?

Claudio Brachino è sposato con Barbara Benedettelli. La moglie appare in diversi scatti social condivisi dal giornalista e il 25 luglio 2023 hanno festeggiato il loro 20° anniversario di matrimonio. Le nozze sono state celebrate nel 2003.

Barbara Benedettelli è nata il 6 agosto 1968 a Rimini, sotto il segno del Leone, e sul suo profilo Instagram si descrive così: “Saggista, giornalista, assessore sicurezza e cultura. Paladina della Giustizia, idealista che non si ferma mai“.

Barbara Benedettelli è anche autrice televisiva e il suo impegno in politica l’ha vista eletta nel Comune di Parabiago, in provincia di Milano, dove ha assunto la carica di assessore con delega a Sicurezza, Polizia Locale, Prevenzione Stradale e Protezione Civile.

È presidente fondatore dell’Associazione umanitaria “L’ItaliaVera” e si occupa da anni di sostegno alle vittime di ogni forma di violenza. Il suo primo libro si intitola Punto e a Capo. Nel 2013, all’interno del partito Fratelli d’Italia, ha fondato il Dipartimento Tutela Vittime della Violenza e si è dimessa da tutte le cariche nel dicembre 2014.

La moglie di Claudio Brachino è stata a lungo autrice e curatrice del programma Top Secret e ha pubblicato articoli ed editoriali su diverse testate nazionali tra cui Il Corriere della Sera e Spy, ricoprendo il ruolo di opinionista nel quotidiano Il Giornale.

4 cose che forse non sai su Claudio Brachino

– Ha frequentato la Facoltà di Medicina alla Sapienza di Roma, per due anni, con l’obiettivo di specializzarsi in Psichiatria. Conclusi a pieni voti gli esami del biennio, però, ha deciso di virare sulla Facoltà di Lettere presso la stessa Università.

– Appassionato di teatro, ha pubblicato una commedia con il grande Eduardo De Filippo (di cui è stato allievo), che scelse un suo testo per pubblicarlo con Einaudi e metterlo in scena con Paolo Graziosi e Lina Sastri. Il titolo è “Mettiti al Passo!“.

– A soli 36 anni è diventato vicedirettore di Studio Aperto sotto la direzione di Paolo Liguori!

– Ha un profilo Instagram in cui condivide aggiornamenti sulla sua attività e meravigliosi ritratti di famiglia.