Attrice di Mare Fuori e cantante: ecco chi è Clara Soccini, che interpreta Giulia nella fiction. Scopriamo tutto su di lei.
Cantante e attrice, il pubblico ha conosciuto Clara Soccini nella terza stagione di Mare Fuori, serie televisiva incentrata sulle vicende dei detenuti del carcere minorile di Napoli. Con una grande passione per la musica e un percorso da modella, la Soccini si è trovata sul set per puro caso, ma ha accettato di buon grado la sfida propostale dai registi Ivan Silvestrini, Milena Cocozza e Carmine Elia. Scopriamo di più su di lei.
La biografia e la carriera di Clara Soccini
Nata a Varese nel 1999, Clara Soccini è cresciuta a Travedona Monate, un paesino di provincia che conta circa 4000mila abitanti. Legata ai suoi genitori, è appassionata di musica fin da quando era bambina, ha preso lezioni di canto e pianoforte mentre frequentava il liceo linguistico.
A 16 anni si è trasferita a Milano per lavorare come modella, ma ha sempre inseguito il sogno di diventare cantante tanto che, dopo il primo lockdown, ha deciso di rifugiarsi in uno studio di registrazione. Il debutto come cantante è stato nel 2020 con la canzone “Io e Te”, featuring con il rapper e produttore Nicola Siciliano. Sono seguiti, poi, altri singoli come “Freak”, “Ammirerò” e “Bilico”.
Nel 2023 è approdata sul piccolo schermo per la terza stagione di Mare Fuori. “Il regista cercava una ragazza che sapesse cantare e quando c’è stata l’opportunità di lavorare ad una esperienza di questo tipo sono stata felicissima”, ha raccontato lei in un’intervista. Clara si è calata nei panni di Giulia, una trapper milanese che finisce al carcere minorile e lì inizia un percorso di riscatto.
Sull’onda del successo di Mare Fuori, Clara non ha perso di vista il suo grande amore, quello per la musica. Nel dicembre del 2023 è stata scelta come finalista di Sanremo Giovani, portando il brano Boulevard: Clara, insieme ai Santi Francesi e al collettivo Bnkr44, ha passato le selezioni entrando ufficialmente nella rosa dei Big per Sanremo 2024. Il brano scelto per quell’edizione del Festival è Diamanti Grezzi. Dopo il grande successo, torna nuovamente nel 2025 al Festival di Sanremo.
La vita privata di Clara Soccini
Sulla vita privata di Clara Soccini non si hanno molte informazioni. Molti rumors nel 2024 la vedrebbero fidanzata con Jacopo Neri.
Le curiosità su Clara Soccini
– Il profilo Instagram è seguito da migliaia di follower
– Origami all’alba è una delle canzoni che abbiamo ascoltato nella terza stagione di Mare Fuori: inizialmente scritta da Matteo Paolillo e interpretata dal personaggio di Cardiotrap, successivamente riadattata (nel testo ma pure nella melodia) da Clara. Insomma: ci sono due versioni diverse di Origami all’alba, una incisa da Paolillo e una da Clara Soccini.