Cosa sappiamo su Cizco de Le Iene? Dalla sua carriera di musicista a quella di inviato: scopriamo tutte le curiosità sul suo conto!
Cizco è noto al pubblico televisivo per essere stato il primo batterista nonché fondatore dei Meganoidi, e per aver intrapreso la carriera di inviato a Le Iene. Nel 2003 un drammatico incidente gli è quasi costato la vita, ma quando si è ripreso ha dato una svolta alla propria vita chiedendo alla donna da lui amata di sposarlo: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul noto volto televisivo dalla carriera alla vita privata!
Cizco, chi è: biografia e carriera
Al secolo Francesco Di Roberto, meglio conosciuto come Cizco (o Cisco), è nato a Genova il 22 settembre 1974 sotto il segno zodiacale della Vergine. Fino all’adolescenza, tuttavia, ha vissuto a San Paolo, in Brasile, prima di fare ritorno in Italia dove si è laureato in Architettura all’Università di Genova.
Ben presto, però, Cizco si è avvicinato al mondo dello spettacolo, studiando recitazione tra il 1998 e il 2000 e lavorando come veejay a Videomusic per i programmi 4U e 4U Estate. La sua popolarità in ambito televisivo, però, arriva nel 2001, con il suo approdo a Le Iene, il noto programma di Italia 1.
In contemporanea alla sua carriera di inviato, Cizco si cimenta però anche nel mondo della musica, co-fondando nel 2000 il gruppo ska punk dei Meganoidi e diventando il primo batterista. Un’esperienza che tuttavia ha breve vita, in quanto tre anni dopo Francesco decide di lasciare il gruppo genovese per via di alcune divergenze musicali. Non abbandona per del tutto l’idea di fare musica e fonda la band Indie rock, Lacizco.
Nel 2009 torna a vivere all’estero, questa volta in Argentina, a Buenos Aires, dove lavora come autore e inviato di MTV Set che lo vede in giro per l’America Latina in sella a una bicicletta.
Quattro anni dopo si trasferisce nuovamente in Brasile, dove oltre alle attività di musicista e architetto, di dedica a quella di inviato “pendolare” de Le Iene. Un ruolo che, dal 2014, diventerà sempre più importante.
Tra gli altri programmi che vedono protagonista Cizco, anche All Together Now, nel 2019, tra i cento giudici del muro.
La vita privata
In merito alla sua vita privata, sappiamo che Cizco dal 2004 è sposato con Jennifer Lynn Prada. Un anno prima di chiederle la mano, però, l’inviato de Le Iene è stato vittima di un terribile incidente in cui ha rischiato di morire.
Ne parlò in una delle sue rare interviste al settimanale DiPiù, nel 2015, in cui dichiarò: “La mia vita è cambiata nel 2003, a marzo […] Avevo un appuntamento. Dovevo uscire con quella che poi sarebbe diventata mia moglie, quando una macchina mi ha preso in pieno. E mi ha distrutto”.
In seguito a quel terribile incidente, Cizco è rimasto in coma per un mese ed ha avuto delle conseguenze fisiche e non solo: “Avevo difficoltà di memoria”, ha svelato. Tuttavia, proprio l’interesse per Jennifer avrebbe contribuito alla sua successiva ripresa: appena rimesso, le chiese la mano!
“La portai in un locale dove servivano solo champagne, mi misi in ginocchio, tirai fuori l’anello e gridai: ‘Avete mai visto chiedere la mano a una donna così bella?’”, ha raccontato nella medesima intervista.
Il matrimonio tra Cizco e Jennifer si è svolto nel febbraio 2004 e durante la luna di miele la moglie rimase incinta di Thiago, il primogenito nato a Buenos Aires. La coppia ha poi avuto un altro figlio, Dante, nato sei anni dopo il fratello maggiore.
Nel mezzo, però, anche un altro evento drammatico che ha segnato la vita privata dell’inviato de Le Iene, ovvero la perdita di un figlio che la moglie Jennifer portava in grembo: “Mia moglie rimase incinta una seconda volta, ma i medici non si accorsero che aveva il sangue più denso rispetto alla norma; il bambino soffriva e al quinto mese, se ne andò. Per noi fu devastante”.
Tuttavia, non sappiamo quali siano attualmente i rapporti tra Cizco e la moglie, dal momento che sui social non trapelano immagini insieme almeno dal 2019, mentre sono presenti alcuni scatti con i figli.
Chi è Jennifer Lynn Prada
Sono pochissime le informazioni che trapelano in merito a Jennifer Lynn Prada, se non quelle tratte dall’intervista a Cizco e dal suo profilo professionale su Linkedin.
Come svelato dall’inviato de Le Iene, nell’intervista a DiPiù del 2015, Jennifer dovrebbe essere più giovane di lui di quattro anni e di professione sarebbe una stilista di moda. Prima del loro incontro ha vissuto a Milano. E’ metà argentina ed è una parente lontana di Miuccia Prada.
“Ha studiato moda presso l’Istituto Marangoni di Milano e poi fu assunta da Gianni Versace”, aveva svelato Cizco sul conto della donna. “Con le sue forze ha creato un marchio di moda, Moroshiki, che è ancora sul mercato”, aveva proseguito.
Dopo l’esperienza con il marchio di moda, di cui è stata fondatrice e fashion design, Jennifer ha continuato a dedicarsi al medesimo settore, dando vita ad un nuovo marchio di costumi da bagno, ÆNHA.
La donna non vivrebbe in Italia e dal suo profilo Instagram non trapelerebbe alcuno scatto con Ciszo dopo il 2017.
Le curiosità su Cizco
– Dal 2019 è uno dei giurati di qualità per il concorso canoro nazionale, Sanremo Newtalent.
– Ha incentrato la sua tesi in Architettura sull’architetto italo-argentino Francesco Salomone. “La mia tesi è diventata un libro e presto diventerà un film”, aveva detto nel 2015.
– Adora i tatuaggi e ne ha svariati su tutto il corpo.
– Ha un bulldog francese a cui è legatissimo il cui nome è Shaka, e che spesso è ritratto in sua compagnia su Instagram.
– Parla correttamente ben cinque lingue.
– Ha un profilo Instagram sul quale è molto attivo, con post che spaziano dalla sua vita privata a quella lavorativa.