Scopriamo cosa c’è da sapere su Christian De Sica: dai disagi economici al suo matrimonio con Silvia Verdone.
Figlio d’arte, Christian De Sica è un famoso attore italiano. Molto del suo straordinario successo è dovuto ai “cinepanettoni”, di cui Massimo Boldi è stato suo compagno inseparabile. Figlio del maestro del neorealismo cinematografico Vittorio De Sica, la vita di Christian è costellata da aneddoti incredibili: scopriamo cosa c’è da sapere sull’attore, dalla sua amicizia sui banchi di scuola con Carlo Verdone fino alla sua vita privata!
Chi è Christian De Sica: la scheda
Nome e cognome: Christian De Sica
Luogo e data di nascita: Roma, 5 gennaio 1951
Segno zodiacale: Capricorno
Moglie: Silvia Verdone
Figli: Maria Rosa De Sica, Brando De Sica
Genitori: Vittorio De Sica, Maria Mercader
Fratelli e sorelle: Emilia De Sica, Manuel De Sica
Professione: Attore
Social: Instagram, Facebook
Christian De Sica: la biografia e la carriera
Christian cresce sin da piccolo circondato da influenze artistiche, grazie al padre, maestro di cinema, e al fratello maggiore Manuel De Sica (venuto a mancare nel 2014), compositore di colonne sonore. Dopo la maturità classica, si iscriverà alla Sapienza di Roma a Lettere, senza però terminare gli studi. Dopo un tentativo non proprio esaltante come cantante (parteciperà a Sanremo nel 1973) segue le orme del padre e si butta nel cinema. La madama di Duccio Tessari sarà il suo esordio come protagonista, nel 1976.
Seguiranno lavori come Liquirizia, Borotalco e Sapore di mare, film di Vanzina che lo consacrerà. Arriverà così il primo cinepanettone, Vacanze di Natale, primo di una lunga serie: il genere, infatti, diventerà associato al suo volto, che reciterà in praticamente tutti i lungometraggi prodotti dal 1983 in poi.
Christian De Sica: vita privata
De Sica è stato fidanzato con l’attrice Isabella Rossellini, mentre è sposato dal 1980 con Silvia Verdone, sorella di Carlo Verdone, suo compagno di banco al liceo. Dalla moglie Christian ha avuto due figli: Brando, regista, e Maria Rosa, stilista che ha annunciato nel dicembre 2022 di essere incinta del primo nipote di Christian. Quando si sono conosciuti, Silvia aveva solo 14 anni e Christian De Sica 21. I due sono rimasti sempre insieme, e la moglie è diventata anche sua manager.
“Silvia è il vero motore di questa famiglia e ringrazio ogni giorno di averla con me perché le donne sono fantastiche” ha dichiarato a Gente l’attore.
Nel novembre 2020 ha anche annunciato di essere risultato positivo al Covid-19. Per fortuna ha avuto sintomi lievi ed è guarito senza troppi problemi.
Chi è la compagna di Christian De Sica, Silvia Verdone
Figlia del maestro Mario Verdone e sorella di Carlo, Silvia nasce a Roma il 5 febbraio del 1958 sotto il segno dell’Acquario. Produttrice cinematografica italiana dal 2000, negli anni ’70 è stata una delle Signorine Buonasera della Rai. Ha prodotto i film del suo compagno 3 e Simpatici & antipatici, e a teatro invece Parlami di me, con la regia di Marco Mittolini (2006-2008).
Dove vive Christian De Sica
Christian vive con Silvia nella sua amata Roma, città dove i due svolgono anche le loro principali attività lavorative. Inoltre, la coppia possiede anche una casa a Capri, dove trascorrono insieme le vacanze estive, ma insieme hanno anche un sogno: quello di trasferirsi e vivere a Castellamare di Stabia!
Nel 1997 ha acquistato una casa a Rigoli, frazione di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa. Ama molto quel territorio, i pisani e le località dei dintorni. In una intervista a margine del premio Pisano d’audizione ha detto, come riporta Il Tirreno: “A Pisa si sta bene, ho tanti amici, la gente è discreta e carina. Mi piace andare a San Rossore, a pesca e a mare a Migliarino. Sono un fan dei lungarni di Pisa, che, secondo me, sono più belli di quelli di Firenze”.
Quanto guadagna Christian De Sica?
Senza ombra di dubbio Christian è uno degli attori più importanti del panorama italiano, e non a caso pare che il suo compenso per recitare in un film sia all’incirca di 500mila euro.
Per condurre Striscia la Notizia, nel 2015, Christian è stato pagato la bellezza di 30mila euro a puntata… ovvero ben 180mila euro a settimana!
Christian De Sica: le curiosità
-Ha rivelato di aver sofferto di problemi economici insieme a sua moglie Silvia (sorella di Carlo Verdone) soprattutto per via del fatto che la loro unione all’inizio non fu accettata dalle loro famiglie, e poi per via dei debiti di gioco contratti da suo padre, il famoso Vittorio De Sica:
“Quando ci siamo conosciuti mio padre era morto da poco, io ero senza una lira in tasca, solo i debiti precedenti. Una volta giravo un film in Francia, e parliamo della fine degli Settanta, a colazione ci davano due uova con la pancetta, io le prendevo e le davo a mia moglie. Per me era il digiuno“, ha raccontato a Il Fatto Quotidiano.
-Christian non ama condividere sui social la sua vita privata. Ha un account ufficiale Instagram e anche una pagina Facebook ufficiale, anche se è gestita sia da lui che dal suo staff.
-L’amico e collega di una vita, Massimo Boldi, ha scritto una lettera aperta a Chi dove ha dichiarato che il loro allontanamento sarebbe dovuto alla moglie di Christian De Sica, Silvia Verdone. Tuttavia nel 2018, dopo 13 anni di distanza, i due sono tornati insieme sul grande schermo con Amici come prima. Un titolo… a dir poco evocativo!
-Ha dichiarato di essersi picchiato con Carlo Verdone quando questi ha scoperto la sua relazione con la sorella. Infatti i due attori erano compagni di classe e amici, prima di diventare cognati.
-Uno dei suoi idoli è Frank Sinatra, che ha avuto modo di conoscere durante un viaggio di lavoro insieme a suo – padre.
-Quando era bambino ha conosciuto Charlie Chaplin alla Stazione Termini di Roma, dove il famoso attore fece per lui alcuni giochi con la ben nota bombetta.
-La sua fede laziale? Più una trovata commerciale per contrapporlo a Verdone e alla sua amata Roma!
-Ha raccontato a Che tempo che fa nel 2014 che suo padre Vittorio aveva comprato un quadro di Francis Bacon. “Mio padre era un collezionista e un amico gli aveva consigliato di comprare una tela gigantesca di Francis Bacon che lui stesso definiva un capolavoro. Mio padre ai tempi l’ha comprato per otto milioni di euro, una bella cifra. Era una cosa terribile: un utero, dell’acqua e un bambino poliomelitico. In più c’era del viola. Papà fa un film, I Girasoli, che non va tanto bene e si convince che fosse colpa del quadro. Lo rivende per diciotto milioni di euro. Quella tela stava in camera mia e, mentre facevo ripetizioni di matematica, mi partì un tappino della penna forando il quadro. Io ci ho messo un fiorellino per farci una toppa. Ecco, questo quadro è stato venduto per 170 milioni di euro di recente. Guardando un libro sull’opera omnia di Bacon, ho visto che il fiorellino…c’è ancora!” ha rivelato.