Chi è Chiara Vingione, la prima convocata donna nella Nazionale italiana di Basket Fisidr

Chi è Chiara Vingione, la prima convocata donna nella Nazionale italiana di Basket Fisidr

Campionessa mondiale ed europea di basket, Chiara Vingione è la prima convocata donna nella Nazionale italiana di Basket Fisidr.

Tutto quello che c’è da sapere su Chiara Vingione atleta paralimpica che milita nella Nazionale italiana di Basket Fisidr. Diventata una vera e propria icona nell’ambiente sportivo e non, la giovane cestista è ricordata anche per aver intonato l’inno di Mameli nel linguaggio dei segni tanto da meritarsi una Laurea Honoris Causa in Economia e Tecnica della Comunicazione.

La biografia e la carriera di Chiara Vingione

Nata nel 1996 a Spigno Saturnia, in provincia di Latina, e residente a Formia, Chiara Vingione è un vero e proprio orgoglio per la sua città.

Prima donna convocata nella Nazionale italiana di Basket Fisidr – Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali – si è laureata Campione d’Europa vincendo gli Euro TriGames 2021 di Ferrara.

In occasione delle prime gare con Portogallo e Turchia, la donna ha attirato su di se l’attenzione dei media per aver cantato l’Inno di Mameli tramite la LIS (Lingua dei segni italiana). Per questo motivo, La ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale – le ha conferito la Laurea Honoris Causa in Economia e Tecnica della Comunicazione.

“Per me questo giorno è molto bello perché è la prima volta che mi laureo. Voglio ringraziare il mio ex Prof Giuseppe Santoro e dire che per me è importante la lingua dei segni, è una cosa che piace a tutti comunicare, no? – ha commentato lei in occasione della consegna dell’onorificenza – .Anche con i ragazzi sordi, perché sono tanti e con i gesti delle mani si può parlare anche a loro”.

Ha partecipato come testimonial alla XIV edizione della “Corsa dei Santi” insieme all’oro olimpico Marcell Jacobs e alla campionessa del mondo di salto in lungo Fiona May.

La vita privata di Chiara Vingione

Ha un fidanzato di cui non ha reso pubblico il nome. In una intervista ha dichiarato di volersi sposare presto e di aver partecipato insieme a lui ad un progetto dell’AIPD che si chiama “Amore, Amicizia, Sesso: parliamone adesso”.
I due sono stati protagonisti di un docu-film e hanno convissuto per una settimana sul lago di Bracciano.

3 curiosità su Chiara Vingione

– Ha segnato il mio primo canestro nella partita con il Portogallo

– Con il fidanzato ha girato un docu-film che si chiama “Come una vera coppia”

– Non ha un profilo Instagram