Chi è Chiara Valerio, tutte le curiosità sulla scrittrice ed editor

Chi è Chiara Valerio, tutte le curiosità sulla scrittrice ed editor

Scrittrice ed editor di professione Chiara Valerio all’inizio non si voleva occupare di scrittura e letteratura ma di matematica: tutto sul suo conto.

Leggere è sempre stata una delle sue più grandi passioni: a svelarlo è stata proprio lei, Chiara Valerio, scrittrice ed editor di professione. Ma non è tutto, perché la Valerio è anche conduttrice radiofonica, insomma opera nel mondo della comunicazione ad ampio raggio. La passione per l’arte, la Valerio l’ha ereditata dal papà, basti pensare che nel 1992 spese ben 250 mila lira in opere di filosofia. Ma scopriamo tutte le principali curiosità sul suo conto.

Chiara Valerio, chi è: biografia e carriera

Classe 1978, Chiara Valerio è nata a Scauri, in provincia di Latina, il 3 marzo, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, dove ha trascorso la sua infanzia e l’adolescenza. Fin da piccola più che la letteratura amava la matematica, tanto da conseguire la laurea e il dottorato in questa materia, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II

Subito dopo, inoltre, per la Valerio sono arrivate le collaborazioni prima presso la rivista Nuovi Argomenti (di cui è membro del Comitato editoriale) e successivamente con Il Sole 24ore e l’Unità. La Valerio, inoltre, scrive anche per il mensile Amica, per il settimanale Robinson di La Repubblica e dal 2020 per il quotidiano Domani.

La Valerio, nel corso della sua carriera ha scritto anche per il teatro e la radio e per Nottetempo ha diretto e curato la collana Narrativa.it dedicata agli autori emergenti. E’ stata anche curatrice di eventi culturali come la fiera del libro milanese “Tempo di libri” da cui si è dimessa nel 2017. 

A partire dal 2018 ha assunto il ruolo di editor-in-chief presso l’editore Marsilio per il settore “narrativa italiana” dando vita alla collana PassaParola. In merito alla radio, Chiara ha curato il programma Ad alta voce, conducendo la rubrica L’isola deserta.

Con l’amica e scrittrice Michela Murgia, alla quale era legata da un profondo affetto, la Valerio ha scritto lo spettacolo per il teatro, Phon – Istruzioni per l’uso, andato in scena nel 2022 al Teatro Carcano di Milano.

In merito alle sue pubblicazioni, ricordiamo il pamphlet La matematica è politica, che ha fatto parte, nel 2021, della cinquina finalista del premio Galileo per la divulgazione scientifica e il pamphlet La tecnologia è religione, del 2023. L’anno successivo Chiara Valerio ha pubblicato il romanzo Chi dice e chi tace, finalista al Premio Strega 2024.

La vita privata

Chiara Valerio è sposata o fidanzata? L’autrice e scrittrice è molto reticente sulla sua vita privata. Tuttavia apprendiamo che Chiara Valerio vive a Roma con la sua compagna Marcella – di cui però non abbiamo ulteriori informazioni – dove si è trasferita nel 2019. Come svelato in una intervista al Corriere della Sera del marzo 2024, da allora “ho sempre vissuto a Trastevere”. Ma aggiunge di essere per metà anche a Venezia.

Inizialmente ha condiviso casa con un amico, fino a quando non è arrivata Marcella, la sua compagna: “Mi ha detto ‘Prendiamo una casa che non sia né tua né mia: scegliamo un progetto insieme’. L’ha trovata lei. E’ molto comoda: non ha balconi, ma la piazza su cui affaccia è il nostro terrazzo”

A proposito dell’identità, Chiara Valerio crede che “siamo definiti dalle nostre relazioni” e per questo, ha aggiunto, “E’ qualcosa che mi ha liberato dall’idea che l’omosessualità fosse una mia ‘diversità'”.

Sappiamo inoltre che ha delle sorelle e che ha avuto un legame speciale con Michela Murgia che ha definito “una componente fondamentale della mia vita, soprattutto nella dimensione dell’allegria”. Tutte esternazioni e informazioni tratte dalle interviste della scrittrice. Tra gli altri amici stretti di Chiara, anche lo scrittore Roberto Saviano.

Le curiosità su Chiara Valerio

– Chiara Valerio è la curatrice di Più Libri Più Liberi 2024, ed ha dedicato l’edizione numero 23 a Giulia Cecchettin.

– Le piace tantissimo la fantascienza.

– Valentina Pedicini è una delle sue registe preferite.

– Il suo motto? Honni soit qui mal y pense.

– Nutriva una grande ammirazione per Andrea Camilleri.

– Il suo film preferito? Lanterne rosse.

– Ha anche un numero portafortuna e si tratta del Pi Greco.

– Al funerale di Michela Murgia, il suo discorso fu considerato uno dei più toccanti, diventando virale sui social: “È difficile adesso parlare di lei al passato, così ne parlerò al futuro”, aveva esordito Chiara.

– Ama i vampiri, “perché sono stata una bambina che sapeva di provare desideri che non potevano essere nominati”, ha confidato al CorSera.

– Al liceo si era innamorata della sua professoressa di Matematica.

– L’incontro con Michela Murgia è avvenuto ad Amelia, in Umbria, il 13 marzo 2010.

– Ha un gatto di nome Miles che è fonte di ispirazione per ogni animale presente nei suoi libri.

– Chiara Valerio ha un profilo Instagram particolarmente seguito ed in cui è molto attiva. Qui è possibile trovare scatti dei suoi numerosi viaggi – di lavoro e non – e pensieri su temi di stretta attualità.