Chi è Chiara Tagliaferri, famosa scrittrice nella famiglia queer di Michela Murgia

Chi è Chiara Tagliaferri, famosa scrittrice nella famiglia queer di Michela Murgia

Scopriamo cosa c’è da sapere sulla scrittrice Chiara Tagliaferri, autrice del podcast Morgana insieme a Michela Murgia.

Chiara Tagliaferri è una scrittrice originaria di Piacenza che ha raggiunto la popolarità con il podcast Morgana, realizzato in collaborazione con l’amica scrittrice Michela Murgia, scomparsa il 10 agosto del 2023. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.

Chiara Tagliaferri

Chi è Chiara Tagliaferri: la carriera

Originaria di Piacenza (non è nota la sua esatta data di nascita) Chiara Tagliaferri si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università Tor Vergata di Roma ed è nota in quanto scrittrice ed autrice di libri e podcast. Ha lavorato come autrice per alcune trasmissioni radio di Rai Radio 2 e per Storielibere.fm e inoltre ha curato alcuni podcast. Insieme alla collega Michela Murgia ha realizzato il podcast Morgana.

Ha scritto per Domani e, sempre insieme a Michela Murgia, è coautrice dei libri Storie di ragazze che tua madre non approverebbe (edito nel 2019) e Morgana – L’uomo ricco sono io (edito nel 2021). Nel 2022 è uscito il suo terzo libro, intitolato Strega comanda colore.

Chiara Tagliaferri: la vita privata

La scrittrice è sposata dal 2012 con Nicola Lagioia, famoso scrittore e conduttore radiofonico. Inoltre è noto che Chiara Tagliaferri faccia parte della Queer Family di Michela Murgia, la famosa scrittrice con cui ha spesso collaborato.

A proposito della sua relazione con Nicola Lagioia, ha dichiarato a Il Libraio: “Non avrei mai detto che alla fine avrei avuto una relazione stabile. E invece (…) Le pagine su di lui non sono inventate. Lui è il primo uomo di cui mi sono davvero innamorata. Mi ha insegnato l’amore”.

Quanto alla Queer Family di Michela Murgia la stessa scrittrice di Accabadora ha confessato a Vanity Fair: “Mi piace definirla ibrida, la mia famiglia (…) Non voglio chiamare la mia famiglia non convenzionale, perché sono sicura che nella realtà queste famiglie siano già diffusissime: le persone hanno esigenze che gestiscono inventandosi rapporti che possano soddisfarle. Non esiste un nome per questa creatività degli affetti: il problema è togliere gli aggettivi e declinare le famiglie finalmente al plurale”.

Chiara Tagliaferri abita a Roma e ha vissuto a Torino a Piacenza. Non sono note ulteriori informazioni su di lei o sul suo patrimonio.

Chi è il marito di Chiara Tagliaferri, Nicola Lagioia

Nato a Bari il 18 aprile 1973 (sotto il segno zodiacale dell’Ariete) Nicola Lagioia ha scritto i libri Riportando tutto a casa, La ferocia e La città dei vivi. Nel 2017 è stato scelto per ricoprire il ruolo di direttore del Salone internazionale del libro di Torino.

Per la sua attività letteraria gli sono stati conferiti numerosi premi e riconoscimenti, e tra questi vi sono stati  il Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane e il Premio Napoli. Non è dato sapere esattamente quando lui e Chiara Tagliaferri si siano conosciuti.

Chiara Tagliaferri: le curiosità

– Una delle sue scrittrice preferite è Emily Bronte, su cui ha detto a Il Libraio: “Quando sono in difficoltà l’unico oracolo a cui mi affido è Cime tempestose. Lo apro a caso, leggo qualche riga e so come comportarmi”.

– Ha alcuni tatuaggi sul corpo tra cui la scritta Heathcliff (personaggio di Cime Tempestose) dietro al collo.

– Ama la moda e i libri.