Chi è Chiara Mastroianni, tutto sulla figlia di Catherine Deneuve e Marcello Mastroianni

Chi è Chiara Mastroianni, tutto sulla figlia di Catherine Deneuve e Marcello Mastroianni

Biografia e curiosità di Chiara Mastroianni, la figlia d’arte conosciutissima sia in Italia che in Francia per la sua carriera di attrice!

Figlia d’arte, è entrata a far parte del mondo del cinema quando ancora era una bambina e ad oggi vanta una carriera meravigliosa: lei è Chiara Mastroianni, figlia di due attori di successo. Scopriamo alcune interessanti curiosità su di lei e i dettagli legati alla sua vita privata ed a quella professionale.

Chiara Mastroianni, chi è: biografia e carriera

Classe 1972, Chiara Mastroianni (all’anagrafe Chiara Françoise Charlotte Mastroianni) nasce a Parigi il 28 maggio, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Figlia d’arte: la madre è la famosissima attrice francese Catherine Deneuve, il padre è l’indimenticato Marcello Mastroianni, l’attore italiano venuto a mancare nel 1996.

Chiara è cresciuta a Parigi, vivendo sin da bambina in un ambiente dove l’arte era al primo posto. Non è un caso che abbia esordito molto piccola, all’età di sette anni, come attrice, insieme alla madre, nel film A noi due del 1979.

Da quel momento in poi, dopo aver anche incrementato i suoi studi di recitazione, Chiara ottiene diversi ruoli sia sul grande che piccolo schermo che le permettono anche di ricevere importanti riconoscimenti. Nel 1994 riceve una nomination ai Premi César per il suo ruolo in Ma saison préférée, di André Téchiné.

Nel 1999 prende parte alla pellicola diretta da Manoel de Oliveira, La lettera, Premio della giuria alla 52ª edizione del Festival di Cannes. La ritroviamo poi in diversi film anche diretti da registi italiani, come Libero Burro (1999) di Sergio Castellitto e Le parole di mio padre (2001) di Francesca Comencini. Nel 2003 è la volta del film È più facile per un cammello…, diretto da Valeria Bruni Tedeschi.

Alla lunga filmografia, nel 2024 si è andato ad aggiungere un altro tassello importante, quello che vede Chiara Mastroianni in Marcello mio, diretto da Christophe Honoré. Oltre a rappresentare un evidente omaggio al padre, la particolarità di questa pellicola è che Chiara, in essa, è chiamata a fare i conti con la gigantesca figura del padre, fino ad incarnarsi in lui.

La vita privata

L’attrice francese ha sempre cercato di tutelare la sua privacy e di parlare il meno possibile della sua vita privata. Alcune informazioni, però, sono state rilasciate durante varie interviste. Ha avuto una lunga relazione con Pierre Torreton, uno scultore, da cui il 31 dicembre 1996 ha avuto il suo primo figlio, Milo.

Dopodiché, ha intrapreso una relazione con Benjamin Biolay, il cantante che ha sposato l’11 maggio 2002 e dal quale ha avuto Anna, la sua seconda figlia, nata nel 2003. I due si sono lasciati dopo due anni dalla nascita della bambina e divorziato nel 2009, ma dieci anni dopo si sono ritrovati sul set del film L’hotel degli amori smarriti. Benjamin compare anche nella pellicola Marcello mio.

La secondogenita Anna, nel 2023 era presente al Festival di Cannes – nello stesso anno in cui la madre Chiara è stata madrina – in quanto protagonista, con il padre Benjamin nel film Rosalie diretto da Stéphanie Di Giusto e presentato nella sezione Un Certain Regard del celebre evento.

Dopo le due storie più importanti, l’attrice si dichiara single e pronta a concentrarsi unicamente nella carriera e sui figli. Non molto altro, dunque, sappiamo del suo privato, ma durante alcune interviste rilasciate in Italia, Chiara Mastroianni ha confessato di essere super innamorata del paese del padre, ma non ha mai sentito il bisogno di abbandonare la Francia. Ancora oggi, quindi, Chiara dovrebbe vivrebbe a Parigi. In Italia, infatti, ci torna solamente per le vacanze per rilassarsi e per potersi dedicare maggiormente ai figli.

Chi è Catherine Deneuve: la mamma di Chiara Mastroianni

Ancora oggi Catherine Deneuve viene considerata tra le più grandi attrici europee. Nata nel 1943 a Parigi, ha debuttato al cinema nel ’56 con il film Le collegiali. Come lei, anche la sorella Françoise Dorléac aveva esordito come attrice ma morì appena 25enne a causa di un drammatico incidente stradale

Il suo primo ruolo da protagonista arriva solo nel 1964 con il film musical Les Parapluies de Cherbourg di Jacques Demy e che le regala la grande popolarità. Dalla fine degli anni Sessanta, giungono numerose proposte anche da Hollywood ed il suo successo prosegue incontrastato anche nel decennio successivo con la popolarità che raggiunge anche i confini esteri.

Tra i film di maggiore successo a cui ha preso parte Catherine Deneuve, citiamo L’ultimo metrò di François Truffaut del 1981 e Indocina (1992) per il quale ottiene la candidatura all’Oscar come migliore attrice. Tra i tanti riconoscimenti, ricordiamo quello del 2022, quando l’attrice è stata premiata con il Leone d’Oro alla carriera in occasione della 79a Mostra del Cinema di Venezia.

Le curiosità su Chiara Mastroianni

– La madre era contraria al suo desiderio di diventare attrice: Catherine sperava che la figlia intraprendesse un altro tipo di carriera e proseguisse con gli studi universitari.

– Chiara ha esperienza anche in ambito musicale: ha composto l’album Home con il suo ex compagno Benjamin Biolay, quando stavano ancora insieme.

– L’affascinante attrice è stata testimonial del profumo di Fendi, L’Acquarossa.

– I suoi genitori divorziarono quando lei aveva appena 2 anni.

– Ha preso parte alla giuria del 73º Festival del Cinema di Venezia, nel 2016.

– Nel film Marcello Mio è presente anche la madre Catherine Deneuve.

– Non è amante dei social, infatti non possiamo trovarla né su Instagram né su Facebook, dove sarebbero presenti solo pagine non ufficiali a lei dedicate.