La sua vita privata è sulla bocca di tutti, dalla relazione con Fedez fino alla nascita di Leone e Vittoria, ma ci sono dei dettagli che (forse) ancora non conosci. Scoprili tutti!
La biondissima Chiara Ferragni è la fashion blogger italiana più famosa al mondo. Con un profilo Instagram in continua crescita e un fatturato da capogiro, si è imposta come una delle figure femminili più celebri e chiacchierate dello show business mondiale. Ecco cosa c’è da sapere sulla The Blonde Salad Chiara Ferragni e sulla sua vita privata, passando per qualche interessante curiosità!
- Scheda
- Biografia
- Famiglia
- Vita privata
- La storia con Fedez e la nascita dei figli
- Il tumore di Fedez
- Lo scandalo Pandoro
- La serie The Ferragnez
- Sanremo
- La casa a Milano
- Patrimonio
- Curiosità
Chi è Chiara Ferragni: la scheda
Nome e cognome: Chiara Ferragni
Data e luogo di nascita: 7 maggio 1987, Cremona
Segno zodiacale: Toro
Professione: Imprenditrice digitale
Ex marito: Fedez
Sorelle: Francesca Ferragni, Valentina Ferragni
Madre: Marina Di Guardo
Padre: Marco Ferragni
Social: Instagram, TikTok
Chiara Ferragni: la biografia
Chiara Ferragni nasce a Cremona: ha due sorelle minori, Valentina e Francesca, a cui è legatissima (la più piccola, Valentina Ferragni, ha seguito le sue orme come fashion influencer).
Dopo il liceo classico si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza, ma non ha terminato gli studi per dedicarsi al suo blog, The Blonde Salad, aperto nel 2009 insieme all’allora fidanzato nonché socio in affari, Riccardo Pozzoli.
Chiara Ferragni, da Marina Di Guardo alle sorelle: la famiglia
Marina Di Guardo è la donna che ha ispirato in tutto e per tutto la fashion blogger: ovvero la sua mamma! Scrive e ha all’attivo alcuni libri e romanzi noir. Da lei Chiara Ferragni ha imparato ad apprezzare il gusto per lo stile e per il make up. La donna ha sempre cercato di ispirare le sue figlie, pur essendosi rivelata una madre severa: “Molto severa. Sono orgogliosa di ciò. Nell’educazione dei figli ci vuole severità anche se non eccessiva. Ho dato delle regole oltre le quali non si andava“, aveva raccontato a Quotidiano.net.
La mamma-manager di Chiara le è stata accanto durante tutto il travaglio e i primi mesi di vita del piccolo Leone. Il papà della biondissima influencer cremonese, Marco Ferragni, è un dentista, e lavora con la sorella Francesca Ferragni. Un mestiere diverso rispetto a quello di Chiara, mentre Valentina Ferragni ha intrapreso la stessa strada della blogger. Ecco una foto delle quattro donne insieme:
La vita privata di Chiara Ferragni
Dopo la storia con Pozzoli, terminata pacificamente (sono rimasti amici e soci in affari fino al settembre del 2018) la fashion blogger si è legata per alcuni mesi al fotografo di moda Andrew Arthur. Nel 2016 viene sorpresa dai paparazzi in compagnia del rapper Fedez, con cui ammette poco dopo di avere una storia d’amore.
La storia d’amore tra Chiara Ferragni e Fedez
Nel giugno 2017 il cantante le chiede la mano durante un suo concerto all’Arena di Verona, e pochi mesi più tardi la fashion blogger annuncia di aspettare un bambino. La coppia è solita chiamarsi “I Ferragnez“, un termine che diventa così popolare da essere inserito tra i neologismi del 2018 nel Libro dell’anno di Treccani.
A Los Angeles, il 19 marzo 2018 è nato Leone Lucia, il primo figlio di Chiara Ferragni e Fedez. Un bimbo protagonista delle stories e di post della coppia: come quando, per una caduta, è stato necessario trasportalo in ospedale per dei punti di sutura.
Il 1° settembre dello stesso anno la coppia convola a nozze nella splendida Noto (Sicilia). La fastosa cerimonia (super blindata) si è svolta nell’ottocentesca Dimora delle Balze completamente addobbata con migliaia di freschissimi fiori bianchi e rosa. Le nozze si sono svolte con rito civile alle quali hanno partecipato 150 invitati, i quali hanno raggiunto la Sicilia con un volo Alitalia completamente riservato alla coppia Ferragnez.
Più volte criticata nel suo ruolo di mamma e imprenditrice dagli hater del web, ha rivelato di aver pianto quando il piccolo Leone ha avuto bisogno di un intervento ai timpani.
“Questa mattina il nostro piccolo Leo ha avuto un piccolissimo intervento al Children’s Hospital per mettere dei tubicini nelle orecchie per poter eliminare del liquido che ha dalla nascita e che, nel lungo tempo, gli avrebbe potuto causare perdita di udito“, ha raccontato su Instagram il 15 ottobre 2018.
Il 1° ottobre 2020 la fashion blogger dà la notizia, con un post su Instagram, di essere incinta. Qualche settimana dopo ha confermato le indiscrezioni: dopo Leone ecco una bambina!
La seconda figlia di Chiara e Fedez nasce il 23 marzo 2021: il nome, tenuto top secret per mesi, è Vittoria.
Il tumore di Fedez
La coppia ha attraversato un momento difficile nel marzo del 2022: a Fedez è stato infatti diagnosticato un tumore al pancreas e per questo motivo il rapper è stato operato al San Raffaele. Durante quel periodo i due si sono mostrati più uniti che mai: e dire che nei giorni precedenti qualcuno aveva insinuato che tra di loro le cose non andassero bene. Invece che sulle presunti liti, si è poi spostata l’attenzione sulla malattia del rapper – da lui stesso confessata – e sul rientro a casa dalla famiglia, dopo l’operazione.
Lo scandalo Pandoro
Nel dicembre del 2023 è scoppiato il cosiddetto scandalo Pandoro, quello che ha letteralmente travolto Chiara Ferragni facendo perdere all’influencer decine di migliaia di follower. Di cosa si tratta? A causa dell’operazione commerciale dell’imprenditrice con Balocco, l’Antitrust ha comminato una pesante multa poiché la promozione del Pandoro faceva intendere che parte dei proventi delle vendite avrebbero aiutato l’Ospedale Regina Margherita di Torino.
In realtà nessuna cifra dalle vendite è stata destinata all’Ospedale: Balocco ha donato una cifra prestabilita corrispondendo un cachet a Ferragni. Prima Chiara ha risposto alle critiche dichiarando che avrebbe impugnato la sentenza, poi in un video diventato celebre – e rimasta l’ultima cosa postata a lungo – ha parlato di “errore di comunicazione” e fatto sapere che avrebbe donato 1 milione di euro al Regina Margherita.
La crisi con Fedez
Uno scandalo che ha investito Chiara Ferragni anche dal punto di vista del suo privato. Alla fine del mese di febbraio 2024, poco meno di due mesi dopo, la notizia – poi confermata – della crisi con Fedez. Più forte delle precedenti, tanto da portare il rapper a lasciare la casa di City Life condivisa con moglie e figli per poi trovarne una (sempre a Milano) da single. In tv, da Fabio Fazio qualche giorno dopo, Chiara Ferragni conferma il periodo difficile con il marito senza fornire ulteriori dettagli.
La serie tv The Ferragnez
Chiara, Fedez ma pure la famiglia dei due hanno partecipato alla serie tv interamente dedicata alla coppia e alla loro vita. The Ferragnez ha avuto un grande successo, tanto che è stata anche prodotta una seconda stagione.
Chiara Ferragni a Sanremo
Il 2022 è stato un anno difficile per i Ferragnez ma c’è stato anche spazio per qualche gioia. Per esempio per l’annuncio, fatto dall’influencer, sulla sua partecipazione come co-conduttrice a due serate di Sanremo 2023. Un sogno per Chiara, quello di calcare il palcoscenico nell’edizione condotta da Amadeus.
Nel corso delle prima serata ha sfoggiato dei look particolari: un vestito con una stola con sopra ricamata la scritta Pensati libera, e poi un altro con il suo corpo nudo disegnato sopra. Proprio con quest’ultimo vestito ha letto sul palco una lettera che ha indirizzato a se stessa bambina, tra la commozione del pubblico.
Aveva generato poi molte chiacchiere il bacio di Fedez con bacio Rosa Chemical e la presunta lite con Chiara Ferragni nei camerini del Festival. Per questo motivo si vociferava di una crisi tra la coppia successivamente smentita da entrambe le parti. Il “caso Sanremo” è apparso nella puntata della seconda stagione de The Ferragnez.
Dove abita Chiara Ferragni: la casa a Milano
Chiara Ferragni è una delle influencer di maggiore successo nel panorama internazionale e sulla sua casa si hanno numerose informazioni: si trova a Milano nel quartiere City Life. Per qualche anno Chiara, insieme a Fedez e ai figli, ha vissuto in un altro appartamento (in affitto) con vista sul quartiere per poi spostarsi, alla fine del 2023, in una casa (stavolta di proprietà) ancora più grande e spaziosa.
Un appartamento in un palazzo che ha al suo interno anche una piscina condominiale. Solo uno dei comfort considerato che all’interno della loro casa i Ferragnez hanno pensato anche a… una sala cinema! Per non parlare della cabina armadio di Chiara.
Il patrimonio di Chiara Ferragni
Chiara Ferragni è conosciuta come influencer ma, nella realtà, è un’imprenditrice a tutti gli effetti: solo con ogni singolo post pubblicato sul suo profilo Instagram guadagnerebbe fino a 12 mila dollari e con questa cifra si posiziona al sesto posto nella classifica dei 10 influencer più ricchi al mondo.
Per la sua società, The Blonde Salad, le cifre salgono vertiginosamente: nel 2016, infatti, avrebbe fatturato quasi 10 milioni di dollari. Si aggiungono poi tutte le sponsorizzazioni e i vari inviti che fanno crescere il conto in banca: solo per la Milano Fashion Week 2018 avrebbe guadagnato circa 120 mila euro.
Nel 2022 poi la stessa influencer aveva condiviso gli importanti risultati raggiunti con la sua società srl Fenice che gestisce il marchio Chiara Ferragni Collection. Secondo alcune stime il patrimonio totale, anche se difficile da stabilire con certezza, dovrebbe aggirarsi attorno ai 40 milioni di dollari.
Chiara Ferragni in 11 curiosità
– Uno dei suoi beauty secret di viaggio è una maschera di bellezza idratante per il viso e una maschera per capelli. Ama giocare con le acconciature e anche con i colori di capelli (è apparsa con delle foto su Instagram con i capelli rosa e azzurri). In occasione del Festival di Cannes 2019 Chiara Ferragni ha fatto credere di essersi tagliata i capelli a caschetto. Solo dopo la passeggiata sul red carpet ha ammesso che si trattava di una parrucca!
– Ha svariati tatuaggi: lei e le sue sorelle ne hanno uno in comune (in un posto segreto). Insieme a Fedez, invece, ha deciso di tatuarsi un piccolo raviolo.
– Ha una collezione di borse griffate e accessori a cui ha riservato un intero scaffale della sua cabina armadio!
– Ha un suo marchio, registrato a livello europeo, il cui simbolo è un occhio azzurro con le ciglia e il suo nome, Chiara.
– Anche il cane di Chiara Ferragni è stato famoso, parliamo di Matilda, il Bulldog francese che l’influencer prese con sé durante la sua storia d’amore con Riccardo Pozzoli. La Ferragni ha sempre mostrato con grande affetto il suo compagno a 4 zampe che purtroppo è venuto a mancare a luglio del 2023 (per lei ha fatto un tatuaggio sull’indice). L’imprenditrice digitale aveva annunciato la scomparsa della sua amata cagnolina tramite un post di Instagram.
Poco dopo ecco Paloma, un nuovo amico a quattro zampe pieno di amore:
-Nel 2020 è stata premiata con l’Ambrogino d’oro insieme a Fedez per l’impegno profuso durante la pandemia, nel corso della prima ondata: la coppia ha infatti lanciato una campagna di reperimento fondi per l’ospedale San Raffaele.
– Il suo ex manager, Alessio Sonzogni, è mancato all’improvviso per un incidente d’auto sull’A4 nella mattina del 28 gennaio 2019. Una tragedia che ha sconvolto molto Chiara: “Stamattina stavo dando da mangiare al mio piccolo, ho preso un caffè con un’amica in quella che sembrava una normale mattina a casa. Poi è arrivata la notizia peggiore: il mio amico Alessio è morto in un tragico incidente (…) Quello che rimpiango ora è il tempo che non abbiamo trascorso insieme negli ultimi due anni, le parole che non ci siamo detti“, ha scritto in un triste e toccante post su Instagram per ricordarlo.
– Un capo che non può mai mancare nella sua valigia è una camicia bianca di seta, classica ed elegante!
– Ha realizzato un docu-film sulla sua vita. Il film, nelle sale a settembre 2019, è stato presentato nel corso dell’edizione 2019 del Festival del Cinema di Venezia ed è poi stato disponibile su Amazon Prime Video dal 29 novembre successivo.
– La fashion blogger ha firmato un contratto per una limited edition dell’acqua Evian. Il costo per un set di 12 bottiglie da 75 ml? Ben 72 euro!
– È giudice alla competizione di moda Making The Cut 2020, in esclusiva su Amazon Prime Video. Insieme a lei, altre importanti personalità del mondo della moda, da Naomi Campbell fino allo stilista Joseph Altazarra.