Quello che non sai su Chiara Colosimo, presidente della Commissione parlamentare antimafia

Quello che non sai su Chiara Colosimo, presidente della Commissione parlamentare antimafia

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Chiara Colosimo, sulla sua carriera politica e sulla sua vita privata.

Chiara Colosimo è una deputata di Fratelli d’Italia che nel 2023, non senza polemiche, è stata eletta presidente della Commissione parlamentare antimafia. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Chiara Colosimo

Chi è Chiara Colosimo: la biografia e la carriera

Nata a Roma il 2 giugno 1986 (sotto il segno zodiacale dei Gemelli) Chiara Colosimo si è diplomata al liceo Classico e a seguire si è iscritta alla facoltà di Scienze Politiche, pur decidendo di non terminare gli studi. Durante gli anni del liceo si è avvicinata al mondo politico e a seguire ha lavorato come addetta alle relazioni esterne di Fratelli d’Italia.

Nel 2009 è stata eletta presidente regionale di Giovane Italia nel Lazio (organizzazione giovanile di Popolo della Libertà) e a seguire ha partecipato alle elezioni regionali del Lazio, dove è stata eletta consigliere regionale nel listino Per il Lazio. Nel 2012 è diventata dirigente nazionale di Fratelli d’Italia e nel 2013 si è candidata alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Lazio 1 (pur non venendo eletta). Alle elezioni regionali nel Lazio 2013 si è ricandidata come consigliere regionale (e anche in questo caso non è stata rieletta).

Nel 2018 si è ricandidata (a sostegno del candidato Stefano Parisi) ed è stata eletta consigliere regionale della circoscrizione di Roma. Alle elezioni politiche del 2022 è stata candidata alla Camera dei deputati e per la prima volta è stata eletta deputata con il 54,51% dei voti.

A maggio 2023, dopo esser stata scelta come componente della 12esima Commissione Affari sociali e segretaria dell’Ufficio di Presidenza della Camera è stata eletta anche come presidente della Commissione parlamentare antimafia. La sua nomina è stata fortemente criticata da alcuni parenti di vittime di mafia a causa della sua vicinanza all’ex estremista Luigi Ciavardini, ma lei stessa ha replicato in merito alla questione.

Chiara Colosimo e Luigi Ciavardini: le critiche

Nel 2023 è stata al centro di alcune controversie in quanto indicata come persona vicina a Luigi Ciavardini, ex estremista dei Nar condannato a 30 anni per la strage di Bologna, a 13 anni per l’omicidio di Francesco Evangelista (poliziotto) e a 10 per quello del giudice Mario Amato. Le famiglie di numerose vittime di mafia hanno lanciato un appello pubblico affinché Chiara Colosimo non fosse votata come presidente della Commissione parlamentare Antimafia.

Sulla questione lei stessa si è espressa affermando (stando a quanto riporta Sky Tg24): “Io non ho amicizie. Ho semplicemente espletato, nelle mie funzioni di consigliere regionale, quello che mi era concesso e che era anche dovuto e cioè incontrare anche persone che sono state o sono detenute. Conosco il presunto Ciavardini, esattamente come lo conoscono moltissimi altri eletti di altre appartenenze politiche, poiché lui è in un’associazione che si occupa (…) del reinserimento di altri detenuti nel momento in cui hanno scontato le loro pene”.

Chiara Colosimo: la vita privata

Non sono note informazioni sulla vita privata o sulla vita sentimentale della presidente della Commissione parlamentare antimafia. Chiara Colosimo abita a Roma, ma non sono note ulteriori informazioni sul suo conto.

Stando a quanto si apprende dal sito della Camera percepirebbe uno stipendio da deputata, con un’indennità di 5mila euro al mese e una diaria di 3.500 euro al mese.

Chiara Colosimo: le curiosità

– Durante il liceo ha aderito ad Azione studentesca, movimento di Alleanza Nazionale.

– A Roma è cresciuta nel quartiere della Garbatella, lo stesso in cui ha vissuto anche Giorgia Meloni.

– È considerata una fedelissima di Giorgia Meloni, di cui è un’amica di vecchia data (anche lei infatti ha militato in Azione studentesca).

– Su Instagram condivide soprattutto i dettagli legati alla sua carriera.