Chiara Buratti: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’attrice sposata con il compianto Massimo Cotto.

Attrice apprezzata in teatro e non sola, ma anche conduttrice televisiva e volto di Rai Cultura, Chiara Buratti non è solo una professionista di altissimo livello, ma è stata anche la consorte di Massimo Cotto, giornalista e voce di Virgin Radio scomparso a 62 anni nell’agosto del 2024. Un dolore incredibile che non ha tolto, però, a Chiara la voglia di ricordarlo nei loro momenti migliori. Andiamo a scoprire tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chiara Buratti: la biografia

Chiara Buratti è nata a Cento, in provincia di Ferrara, il 12 agosto 1977 sotto il segno del Leone. Non conosciamo molti dettagli sulla sua biografia. Non chi siano i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle, ma sappiamo che fin da giovane ha avuto una passione per la recitazione. Non a caso, ha debuttato ancora giovanissima in una fiction come Un posto al sole.

Palcoscenico di teatro
Palcoscenico di teatro

Chiara Buratti: la carriera

Forte di diverse esperienze a livello teatrale e televisivo, ha debuttato come comparsa al cinema in Una donna alle dieci, per poi prendere parte a Il cuore altrove di Pupi Avati. Nonostante la passione per il cinema e la televisione non l’abbia mai abbandonata, il suo primo amore è sempre stato, però, quello per il teatro.

Prende parte negli anni Duemila a molti spettacoli di diverso genere, recitando sia con Giorgio Faletti che in uno spettacolo comico diretto da Lillo, Quella piccola pazza cosa chiamata amore. In televisione si è invece fatta conoscere in anni recenti come uno dei volti principali di Rai Cultura, conducendo trasmissioni dedicati alla scienza e, dal 2023, anche il programma Profili su Rai Scuola.

Nonostante sia un personaggio pubblico, piuttosto famoso tra gli appassionati, non sappiamo quali siano i suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Chiara è stata il grande amore della vita di Massimo Cotto, seconda forse solo alla musica. Nonostante la differenza d’età, i due hanno condiviso un amore sincero e romantico. Come ha raccontato la stessa attrice, si sono conosciuti quando lei era una “ragazzina timida e astemia“. E da allora non si sono più lasciati, rimanendo assieme per 21 anni.

Si sono sposati il 24 settembre 2006 (con Francesco Renga come testimone dello speaker), per poi dare alla luce il figlio Francesco nel 2007. Affiatatati come non mai, hanno dovuto condividere tante gioie ma anche molti dolori. Chiara ha scoperto, infatti, non molto tempo fa, di soffrire per una sindrome rara. Ma questo non li ha fermati. Hanno continuato a godersi la vita e il loro amore, senza farsi mai mancare nulla.

Lo ha confessato la stessa Buratti in un post pubblicato sui social nel giorno della scomparsa del giornalista: “Ti ho sempre detto che mi hai salvata. È così. (…) abbiamo camminato assieme per 21 anni. Non sempre in discesa, ma avevamo ottime gambe. La cosa che mi fa incazzare di più è che tu mi hai salvata, ma io non sono riuscita a salvare te. Continua a soffiare nel vento. Nessuno ti dimenticherà mai, nemmeno per un istante. Te lo prometto“.

Originaria della provincia di Ferrara, per amore Chiara si è trasferita ad Asti, la città che ha dato i natali e in cui ha sempre vissuto il suo amato Massimo.

Chi era Massimo Cotto, marito di Chiara Buratti

Nato ad Asti il 20 maggio 1962 sotto il segno del Toro, Massimo Cotto è stato un giornalista sia per la carta stampata che radiofonico, oltre che un disc jockey, uno speaker e uno scrittore. Per tanti anni voce di Radio Rai, dagli anni Duemila era entrato nella famiglia di Virgin Radio, conducendo Rock Bazar e, negli ultimi anni, Rock and Talk. Purtroppo è venuto a mancare, all’età di 62 anni, il 2 agosto 2024.

3 curiosità su Chiara Buratti

– Ha partecipato a diversi spot televisivi.

– Ha condiviso diverse esperienze professionali, soprattutto a teatro, con il marito Massimo Cotto.

– Per quanto riguarda il suo lato social, Chiara ha un account su Instagram e una pagina su Facebook.

Riproduzione riservata © 2024 - DG