5 curiosità su Cher: dal successo internazionale alla vita privata

5 curiosità su Cher: dal successo internazionale alla vita privata

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Cher, una delle icone pop più famose di sempre: gli amori, i trionfi e le curiosità.

Cher è una delle artiste più famose del mondo e si è imposta sul panorama musicale grazie a un timbro vocale unico e ad una personalità originale e sopra le righe. Scopriamo quale è stata la storia dell’icona pop a partire dalla sua infanzia difficile e passando per il suo incommensurabile successo.

Cher

Cher: la carriera

Nata a El Centro (in California) il 20 maggio 1946 (sotto il segno zodiacale del Toro) Cher, all’anagrafe Cherilyn Sarkisian LaPierre, è figlia di un rifugiato armeno e di un’aspirante modella. Dopo il divorzio dei genitori la cantante e attrice ha vissuto insieme alla madre in condizioni di grosse ristrettezze economiche. Ha intrapreso la carriera di cantante e corista giovanissima grazie alla sua amicizia con Salvatore Bono, produttore diventato poi suo compagno (e padre di Chastity Sun, diventato poi Chaz Bono). Dagli anni ’60 fino alla metà degli anni ’70 Cher si è imposta sul panorama musicale statunitense grazie alla sua voce unica ed esibendosi con alcuni artisti di fama internazionale (sempre con il marito Bono al suo fianco).

Nel 1976 la coppia ha annunciato il proprio divorzio e Cher ha continuato la sua carriera di solista, fondando alcune band e imponendosi anche come attrice (nel 1987 ha vinto un Oscar per il suo ruolo in Stregata dalla luna e ha vinto inoltre un David di Donatello, un Grammy Award e numerosi altri premi). Nel corso della sua carriera ha pubblicato in tutto 28 album da solista e ha recitato in oltre 15 film (uno dei quali è Burlesque, per cui ha curato la colonna sonora insieme a Christina Aguilera). Cher si è fatta conoscere anche come produttrice, conduttrice tv ed è considerata una delle icone gay più famose del pianeta. La cantante è testimonial di alcuni famosi brand e ha sfilato per alcuni prestigiosi marchi d’alta moda.

Cher: la vita privata

La vita sentimentale di Cher è stata movimentata almeno quanto la sua vita professionale: nel 1964 la cantante ha sposato Salvatore “Sonny” Bono, il produttore con cui ha avuto sua figlia Chastity, che nel 2010 ha intrapreso il percorso di transizione diventando Chaz Bono (lui stesso ha raccontato la sua esperienza nel docufilm Becoming Chaz).

Nel 1975 Cher e Bono hanno divorziato, ma hanno mantenuto buoni rapporto (tanto che la cantante è stata convocata per leggere l’elogio funebre al funerale dell’ex marito). Lo stesso anno la cantante ha sposato il musicista Gregg Almann e nel 1976 hanno avuto il suo secondo figlio, Elijah Blue Allman. La coppia si è separata nel 1977. Non è dato sapere se sia impegnata o se sia single, quel che è certo è che abbia avuto flirt e liaison con alcuni degli uomini più famosi dello show business internazionale (tra cui Van Kilmer, che lei ha dichiarato di aver sempre amato).

Cher ha numerose ville e proprietà in giro per il mondo e risiede in una di queste a Beverly Hills. Il suo patrimonio netto è stimato attorno ai 305 milioni di dollari.

Cher: le curiosità

– Ha lasciato la scuola a 16 anni a causa della sua dislessia.

– È famosa per il numero di interventi chirurgici a cui si è sottoposta (che sarebbero più di 100).

– È stata la prima donna della musica internazionale a mostrare l’ombelico in tv.

– Per sei decenni differenti (dagli anni 60 al 2000) è stata l’unica star internazionale ad avere almeno una canzone in vetta alla top ten Billboard.

– Cher si è fatta conoscere anche come icona di stile e sui social ama mostrare ai fan i suoi look e le sue foto del passato.