Quello che non sai su Cheope, il figlio di Mogol anche lui paroliere

Quello che non sai su Cheope, il figlio di Mogol anche lui paroliere

Cheope è un famoso paroliere italiano noto anche per essere il figlio di Mogol. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Mogol ha avuto in tutto quattro figli e uno di questi, Alfredo Rapetti in arte Cheope, ha deciso di seguire le sue orme diventando un paroliere musicale. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua carriera nel mondo della musica e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.

Chi è Cheope: la biografia e la carriera

Nato a Milano l’8 ottobre 1961 (sotto il segno zodiacale del Sagittario) Alfredo Rapetti è il secondo dei quattro figli di Mogol e come il celebre paroliere ha deciso d’intraprendere la carriera musicale (diventato, per l’appunto, anche lui un paroliere). Nel 1983 ha esordito come paroliere con il brano Il chitarrista (scritto per Ivan Graziani). Ha lavorato a lungo per il cantante Raf e anche per i fratelli Gianni e Marcella Bella. Nel 1994 ha iniziato a collaborare con Laura Pausini e a seguire ha lavorato con artisti del calibro di Mina, Adriano Celentano, Elisa, Loretta Goggi e tanti altri.

Dal 1991 si è dedicato alla musica per bambini, e ha scritto alcune canzoni de Lo Zecchino d’Oro. Lavora come docente alla Fondazione Industria Milano-New York e all’Università LUISS di Roma. Oltre alla carriera di paroliere lavora anche come pittore e ha realizzato alcune mostre personali presso importanti fondazioni internazionali. Ha scritto il libro Scrivere una canzone (edito Zanichelli) ed è inoltre l’autore di alcune sigle tv (come quella di Solletico).

Chi è Cheope: la vita privata

Il paroliere è figlio del celebre produttore Mogol, famoso per aver avuto un lungo e proficuo sodalizio artistico con Lucio Battisti. Sua madre era invece la disegnatrice di moda Serenella De Pedrini. Non sono note ulteriori informazioni sulla sua vita privata e lui ha sempre cercato di essere estremamente riservato.

Non è dato sapere esattamente dove abiti o a quanto ammonti il suo patrimonio.

Cheope: le curiosità

– Ha scelto lo pseudonimo Cheope per non essere associato al padre, il celebre paroliere Mogol, che a sua volta aveva scelto il suo preudonimo per non esser accostato al padre, anche lui paroliere (Mariano Rapetti).

– Su Instagram condivide molti dettagli e retroscena legati alla sua carriera.

– Tra i suoi migliori amici vi sono i cantanti Laura Pausini ed Eros Ramazzotti.

– Ha scelto lo pseudonimo Cheope ispirandosi alla piramide tombale creata per uno dei faraoni egizi.