4 curiosità su Charlotte Gainsbourg: la carriera, l’amore e molto altro

4 curiosità su Charlotte Gainsbourg: la carriera, l’amore e molto altro

Charlotte Gainsbourg è un’attrice e figlia d’arte. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Charlotte Gainsbourg è una celebre attrice inglese con cittadinanza francese nota per essere figlia dei due artisti Serge Gainsbourg e Jane Birkin. La sua infanzia con genitori tanto famosi è stata tutt’altro che semplice, ma l’ha portata a diventare a sua volta una delle attrici più famose del mondo. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua storia.

Chi è Charlotte Gainsbourg: la carriera

Nata a Londra il 21 luglio 1971 (sotto il segno zodiacale del Cancro) Charlotte Gainsbourg è figlia d’arte: suo padre infatti è il cantautore e attore ucraino-francese Serge Gainsbourg, mentre sua madre è stata l’attrice britannica Jane Birkin. Ha respirato dunque in un ambiente artistico fin da quando era bambina e, nel 1984, ha debuttato nel film Amore e musica. Due anni più tardi ha vinto il Premio César come miglior promessa femminile in L’Effrontée – Sarà perché ti amo?.

Nel 1993 è stata diretta da suo zio (il regista Andrew Birkin) per il film Il giardino di cemento. Nel 2006 ha vinto il suo secondo César come miglior attrice non protagonista in Pranzo di Natale. Tra i film più famosi in cui ha recitato vi sono 21 grammi, Io non sono qui, Nymphomaniac, Passeggeri della notte e molti altri.

Ha inciso 5 album come cantante e inoltre ha recitato spesso anche a teatro. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti ed è considerata una delle attrici più richieste a livello internazionale. Ha realizzato la regia del documento Jane by Charlotte, dedicato alla figura di sua madre Jane Birkin.

Charlotte Gainsbourg: la vita privata

L’attrice è legata dal 1991 al collega attore Yvan Attal, con cui nel 1997 ha avuto suo figlio Ben, nel 2002 la figlia Alice Jane e nel 2011 il figlio Joe. Nel 2003 ha subito uno straziante lutto: sua sorella maggiore, Kate, si è tolta la vita a Parigi. Nel 2007 è stata travolta da un nuovo gramma quando improvvisamente ha avuto una grave emorragia cerebrale ed è stata costretta a subire un delicato intervento chirurgico. Per questo motivo ha trascorso circa 2 anni lontana dalle scene.

L’attrice abita in Francia, ma non è dato sapere a quanto ammonti il suo patrimonio.

Chi è il marito di Charlotte Gainsbourg, Yvan Attal

Nato a Tel Aviv (il 4 gennaio 1965, sotto il segno zodiacale del Capricorno) è un attore, doppiatore, regista e sceneggiatore francese. Ha recitato nei film Mia moglie è un’attrice (di cui è stato anche regista), Storie di spie, 38 Testimoni e Sono dappertutto. In Francia è noto anche per essere il doppiatore di Tom Cruise (in molti dei suoi film).

Charlotte Gainsbourg: le curiosità

– Ha avuto un rapporto complicato con sua madre, Jane Birkin, ma è riuscita a riconciliarsi con lei in età adulta.

– Ha confessato di essere una ritardataria cronica.

– Ha vissuto per sei anni negli Stati Uniti (dopo la scomparsa di sua sorella) e ha confessato a Rivistastudio: “Ho scoperto che potevo essere davvero anonima, a nessuno interessava chi fossi, nessuno parlava dei miei genitori. Talvolta qualcuno mi riconosceva, per i miei film, la mia musica. È stato rigenerante, non mi era mai successo. Ora Parigi è la mia casa, la Francia il mio Paese, ma è necessario ogni tanto fuggire via.”

– Su Instagram condivide dettagli e retroscena legati alla sua carriera.