Charlotte Dujardin: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cavallerizza accusata di maltrattamento.
Se c’è una storia in grado di esemplificare chiaramente il significato del detto “dalle stelle alle stalle”, potrebbe essere quella di Charlotte Dujardin. La cavallerizza britannica, tre volte campionessa olimpica, avrebbe infatti potuto durante i Giochi olimpici di Parigi 2024 entrare nella leggenda, diventando la sportiva britannica più medagliata nella storia delle Olimpiadi. Invece si è ritrovata, d’un tratto, a essere la vergogna dello sport inglese. E tutto questo a causa di un video indecoroso che l’ha incastrata a poche ore dall’evento più importante della sua vita. Ma facciamo un passo indietro: ecco tutto ciò che sappiamo su di lei e sulla sua vita privata.
Charlotte Dujardin: la biografia
Charlotte Dujardin è nata a Enfield il 13 luglio 1985 sotto il segno del Cancro. Non conosciamo molti dettagli sulla sua biografia. Non sappiamo chi cosa faccia suo padre Ian, ma sappiamo che la madre Jane, per finanziare la sua passione e quella della sua sorella maggiore per i cavalli, ha comprato e venduto diversi pony quando erano bambine.
Charlotte Dujardin: la carriera
Incoraggiata dal suo allenatore Debbie Tomas, Dujardin ha cominciato a praticare il dressage nei primi anni 2000. Undici anni dopo, con il cavallo Valegro, ha vinto il suo primo oro europeo nel dressage a Rotterdam. Comincia da questo momento una fase brillante della sua carriera, impreziosita da tre ori olimpici (due a Londra nel 2012, uno a Rio nel 2016), 2 ori mondiali, altri cinque ori europei, cui si aggiungono un argento olimpico a Rio nella competizione a squadre e due bronzi a Tokyo.
La sua carriera è stata però più volte colpita da accuse gravi. Nel 2019 è stata eliminata dagli Europei a causa del sanguinamento del suo cavallo, causato da un abuso degli speroni.
La vera valanga l’ha però travolta nell’immediata vigilia delle OIimpiadi di Parigi, evento in cui avrebbe potuto diventare l’atleta britannica più medagliata nella storia dei giochi. Il 23 luglio ha scelto infatti di ritirarsi dopo la diffusione di un video che la inchiodava chiaramente. Le immagini la mostravano mentre frustava ripetutamente il proprio cavallo, un comportamento che va contro “i principi del benessere dei cavalli” secondo la FEI, l’organismo di regolamentazione equestre.
Prima dell’arrivo della squalifica da parte della federazione (poi arrivata puntualmente), la cavallerizza ha deciso di ritirarsi, affermando di essersi “profondamente vergognata” per le immagini che l’hanno inchiodata. Un “incidente“, come da lei stessa definito, che a suo parere non rifletterebbe il modo in cui allena i suoi cavalli o i suoi allievi. Dopo questa bufera, è stata immediatamente abbandonata da un ente di beneficenza per il benessere dei cavalli che negli scorsi anni l’aveva scelta come ambasciatrice. Un brutto colpo anche per i suoi guadagni e il suo patrimonio, di cui attualmente non conosciamo alcuna stima.
Ma chi ha diffuso il video che le ha distrutto la carriera? A quanto pare le immagini sono state pubblicate per la prima volta in Olanda, come spiegato da un avvocato ai microfoni di Good Morning Britain: “La mia cliente era una sponsor, si trovava nel Regno Unito e ha sponsorizzato una lezione con Charlotte per una studentessa. (…) Prese la frusta e colpì il cavallo più di 24 volte in un minuto e con molta forza, molta durezza. Non si tratta di un singolo incidente“.
That’s not an error of judgement, that’s habitual. Fuck Charlotte Dujardin. I hope her career and reputation is in the bin forever. pic.twitter.com/NgZ77vKX00
— Gavin Wilson. (@GavWilson) July 24, 2024
La vita privata
Charlotte si è sposata con il suo fidanzato di lunga data Dean Golding. Quest’ultimo le ha fatto la proposta dopo la vittoria della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio. Dalla loro unione è nata, il 6 marzo 2023, la sua prima figlia, Isabella Rose. Non sappiamo precisamente dove viva oggi con la sua famiglia, ma è probabile sia rimasta in Inghilterra.
3 curiosità su Charlotte Dujardin
– Da bambina a Diujardin è stata diagnosticata la dislessia. Anche per questo motivo, ha lasciato la scuola a 16 anni.
– Prima di essere travolta dalla valanga, Charlotte era molto attiva sui social network. Ha un account ufficiale su Instagram e ha una pagina su Facebook.
– Ha scritto un libro, The Girl on the Dancing Horse: Charlotte Dujardin and Valegro.