Vai al contenuto

Chi è Charlie Rapino, produttore discografico e talent scout di Amici

Charlie Rapino

Scopriamo tutto il percorso artistico di Charlie Rapino, musicista, produttore e poi anche professore di Amici.

Charlie Rapino è uno dei più grandi produttori della discografia inglese, famoso per essere diventato il “papà” dei Take That. Nel corso della sua carriera ha collaborato con star internazionali come Kylie Minogue, Geri Halliwell e Spice Girls. Noto dentro e fuori dai confini nazionali, Rapino debutta anche davanti alle telecamere di Amici di Maria De Filippi, dove diventa l’affezionato insegnante della celebre cantante Emma Marrone.

La biografia di Charlie Rapino

Charlie Rapino, all’anagrafe Graziano Mallozzi, nasce a Parma il 18 dicembre 1960, sotto il segno del Sagittario. Dopo aver compreso che l’università non fa per lui, alla fine degli anni Settanta entra nel mondo della musica producendo il suo primo album, Badass, con cui esordisce la band rock italiana degli Shabby Trick.

Charlie Rapino
Charlie Rapino

Più tardi Rapino si trasferisce a Londra col suo amico Marco Sabiu, e insieme i due iniziano a lavorare sui pezzi House, e Love me the right way con Kim Mazelle.

Il grande successo arriva però con l’inizio della collaborazione con i Take That, con il pezzo Could it be magic, e man mano che il duo raggiunge notorietà decidono di farsi chiamare col nome di Rapino Brothers. Ma nel 1999 Charlie e Sabiu si dividono, e Rapino inizia a lavorare come direttore artistico per la Sony Music International.

Nel 2003 poi inizia la collaborazione con la Island, e con la Ars Latina per il management del maestro Ennio Morricone. Successivamente Charlie Rapino si occupa del rilancio della Decca, per poi lavorare per la Polydor-Universal a Londra. Dal 2009 ha ricoperto il ruolo di coach nel talent show Amici di Maria De Filippi, dove è stato insegnante di Emma Marrone.

La vita privata

Charlie Rapino definisce il suo lavoro come il suo hobby, per cui sostiene di “non aver sacrificato nulla” nella sua vita. “Il mio hobby è il mio lavoro, la gente come me, e tutti quelli che fanno un lavoro creativo, non dovrebbe avere la pensione”, dichiara durante un’intervista. Sulla sua vita sentimentale non abbiamo informazioni.

5 curiosità

  • Rapino ha prodotto anche l’omonimo album di Valerio Scanu, e Made in London di Noemi.
  • Insieme a Sabiu, ha lavorato con Kylie Minogue, Geri Halliwell e Primal Scream.
  • Fra i suoi miti ci sono Carmelo Bene, Oliviero Toscani, Giordano Bruno Guerri e Morricone.
  • Quando si è diviso da Marco, per due anni ha giocato a golf.
  • Potete seguire Charlie Rapino sul suo account Instagram.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2023 11:54

Chi è Carlo Cecchi, l’attore che ha vinto il David speciale di Donatello