Cesare Cremonini: tutto sul cantante, tra vita privata, amori e curiosità

Cesare Cremonini: tutto sul cantante, tra vita privata, amori e curiosità

È stato il frontman dei Lunapop, formazione di successo che si è sciolta nel 2002, per poi intraprendere una luminosa carriera solistica: ecco chi è Cesare Cremonini!

Cantante bolognese doc, con una passione innata per la musica e per la sperimentazione: Cesare Cremonini è un artista capace di reinventare il proprio percorso artistico, restando sempre sulla cresta dell’onda. Un appeal indiscusso su un pubblico sempre più attento alle varie sfumature della sua caratura artistica, tradotta in una biografia davvero interessante e in una scalata nei cuori dei fan ricca di soddisfazioni. Scopriamo insieme qualche chicca sulla sua vita privata.

La biografia e la carriera di Cesare Cremonini

Nato a Bologna, il 27 marzo 1980 sotto al segno del Toro, figlio di Carla e Giovanni Cremonini (rispettivamente professoressa e medico), Cesare Cremonini è più giovane di due anni del fratello Vittorio. A 6 anni prende le prime lezioni di pianoforte, strumento che è diventato il suo miglior alleato lungo tutta la carriera.

Innata la passione per la musica classica, per poi sfociare in quella per i Queen, che gli hanno aperto le porte del panorama rock internazionale. A 14 anni ha iniziato a scrivere testi e racconti brevi, sintomo di una grandezza interiore davvero notevole. La prima canzone scritta dal cantautore è stata Vorrei, e aveva appena 15 anni! Nel 1996 fonda con alcuni amici il gruppo Senza Filtro con il quale si esibisce nei locali bolognesi con cover e pezzi originali.

La fortuna di Cremonini inizia nel 1999 quando scrive per i Lunapop di cui fa parte, la canzone 50 special. Disco di platino e più di 100.000 copie vendute in soli tre mesi e ancora oggi pilastro di tutte le feste italiane che si rispettino. Nello stesso anno esce il primo e unico album del Lunapop …Squerez?. La maggior parte delle canzone contenute nell’album fanno parte delle composizioni fatte da Cremonini tra i 15 e i 18 anni. Il gruppo si scioglie nel 2001 esibendosi per l’ultima volta al Festivalbar dello stesso anno. A questo punto ha inizio la carriera di solista di Cesare Cremonini.

Il primo album da solista è Bagùs uscito nel 2002. Vince quattro dischi d’oro e vende più di 250.000 copie. Tre anni dopo esce il suo secondo album Maggese con cui intraprende un tour teatrale di 9 date accompagnato dalla London Telefilmonic Orchestra.

Nel 2010 pubblica una raccolta con più di 20 canzoni prodotte tra il 1999 e il 2010. Il progetto è anticipato dall’uscita del singolo Mondo, hits estiva del 2010 ed eletta migliore canzone dell’anno da iTunes. Con gli anni Cremonini non si ferma e continua inarrestabile la sua corsa nel mondo della musica lavorando costantemente a nuove canzoni. L’ultimo, ma solo il momento, singolo di Cremonini è Stella di mare pubblicato nel settembre 2022 insieme a Lucio Dalla.

Cesare Cremonini

La vita privata di Cesare Cremonini

Non tutti conoscono gli amori di Cesare Cremonini. Uno, su tutti, è finito di prepotenza tra le colonne del gossip: si tratta della storia con la sua ex fidanzata Malika Ayane, iniziata nel 2009 e naufragata nel 2011. Tra loro sarebbe rimasta una bella amicizia.

Il cantante ama tenere la sua vita privata lontana dai riflettori. Rumors mai confermati, come riportato da Today, lo avrebbero voluto al fianco della bella ex velina di Striscia Ludovica Frasca. Nel 2018, però, è stato a una giovane ragazza, Martina Maggiore. La coppia, con 18 anni di differenza, è rimasta tale fino al 2022 quando dopo alcuni rumors, è stata la stessa Martina ha confermare la rottura dicendo tramite i suoi canali social: “Io e Cesare non stiamo più insieme da mesi ormai. Abbiamo deciso di non sentirci al momento, quindi non so dove sia. Cesare per me rimarrà una persona che ho amato tantissimo e che probabilmente amerò per sempre. È stata una relazione lunga e importante, ma che purtroppo mi ha ferita molto. Sembrerebbe che il motivo della fine della relazione sia stato un tradimento di lui, infatti la ragazza aveva pubblicato una storia su Instagram con la scritta: “Le corna sono come le scarpe, tutti nella vita ne hanno almeno un paio”.

Nel 2023 nuovi rumors sono comparsi sulla vita amorosa dell’artista italiano. Prima Fanpage ha annunciato la presunta relazione con la giornalista Rai Giorgia Cardinaletti, flirt che è stato avvallato anche dal settimanale Chi. Secondo le indiscrezioni sembrerebbe che l’amore tra i due sia nato in seguito ad un’intervista per TG1. Al momento però, nessuna delle parti interessate ha confermato la relazione.

Cesare Cremonini

Dove vive Cesare Cremonini?

In un’intervista della sua fanpage su Facebook dal nome E invece sei tu che hai fatto per me un mondo migliore, Cesare, sono emersi i dettagli della sua casa bolognese.

Abita a Bologna in un palazzo arancione d’epoca e vive in una casa che si affaccia sul giardino dell’asilo dove giocava da piccolo: “E’ un ex convento da cui hanno ricavato appartamenti e perfino una scuola: io ci ho fatto anche le medie, qua. Lancio un’occhiata là fuori e mi rivedo bambino, mi piace. Per questo ho comprato due camere quassù. L’anno scorso ho acquistato tutto il piano”. Dei suoi guadagni o del suo patrimonio, non abbiamo notizie certe.

6 curiosità su Cesare Cremonini

– A scuola, chiese alla sua insegnante di imparare un brano storico dei Queen, Bohemian Rapsody, che sarebbe stata la chiave di volta per la sua virata verso il pop/rock.

– L’amore per la band di Freddie Mercury rivive in un vistoso tatuaggio che Cesare Cremonini ha sull’avambraccio sinistro! Adorava studiare Chopin e Beethoven, e chi lo avrebbe mai detto?

– Tra le sue più grandi amicizie, come riporta TV Sorrisi e Canzoni, quella con il collega Gianni Morandi, con cui condivide la passione per Bologna e per il calcio.

– La canzone 50 special l’ha scritta poco prima dell’esame di maturità grazie all’ispirazione del libro Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi. Nel maggio del 2009, anniversario della fortunata canzone, è uscito il suo primo libro autobiografico Le ali sotto ai piedi.

– È andato al Festival di Sanremo una sola volta, nel 2022 come super ospite di una delle serate.

– Ha partecipato al programma Top Gear Italia ed è stato vincitore dell’edizione del 2016.