Cesara Buonamici, tutto sulla storica giornalista del Tg5

Cesara Buonamici, tutto sulla storica giornalista del Tg5

Il suo sorriso ha fatto il primo ingresso nelle case degli italiani con il Tg5, di cui è diventata volto storico. Scopriamo tutto sulla giornalista Cesara Buonamici!

Sorridente e rassicurante, la sua immagine ha accompagnato il pubblico italiano tra il serio e il frivolo, alla conduzione del Tg5. Ma chi è Cesara Buonamici, oltre le luci delle telecamere? Cerchiamo di capire di più sulla sua vita privata, dalle origini, al giornalismo, all’amore.

Chi è Cesara Buonamici? Biografia e carriera

Cesara Buonamici è diventata famosissima per la sua conduzione del Tg5. Nata a Fiesole (Firenze) il 2 gennaio del 1957 sotto il segno del Capricorno, ha esordito curando alcune rubriche di taglio giornalistico per la Fininvest.

Cesara Buonamici ha origini di sangue blu: chi sono i suoi genitori? Il padre era il nobile fiorentino Enrico Buonamici. Il papà è mancato quando la giornalista aveva solo 20 anni. Ha un grande rapporto con mamma Rosa, che ha compiuto 92 anni nel settembre del 2021. “Mia mamma è una roccia, così come la vedi, con quell’aria un po’ birichina. È molto spiritosa, fa grandi battute ed è un comandante nato. Mamma ha sempre tenuto d’occhio noi, tutta la situazione, ha dato a me e mio fratello i fondamentali del comportamento e questa è la linea-guida principale“, ha detto a Verissimo.

Ha un fratello, Cesare, con cui condivide la gestione dell’azienda di famiglia a Fiesole, nella frazione di Montebeni: l’azienda produce, tra i tanti prodotti, soprattutto olio.

La sua carriera è iniziata quando ancora era studentessa di Farmacia, presso un’emittente televisiva locale, Tele Libera Firenze. Giornalista professionista dal 1987, nel 1992 è stata lei una delle presenze fisse al lancio del nuovo telegiornale Mediaset, per poi diventarne il vero e proprio simbolo.

Tg ma anche speciali, come quello in occasione della morte di Berlusconi. Cesara è una istituzione e nel 2023 ha anche accettato di diventare opinionista del Grande Fratello.

Il tumore sconfitto

Nel settembre del 2023 ha confessato nel salotto di Verissimo a Silvia Toffanin di aver avuto un tumore. “Ho avuto un tumore al seno, per fortuna preso molto in tempo. Ho fatto le cure che dovevo fare, ho trovato sulla mia strada persone straordinarie, a cominciare dal nostro Luciano Onder che al Tg5 segue la medicina. Lui mi ha subito indirizzato al Gemelli, è stato fatto tutto rapidamente e grazie a Dio è andato tutto bene”.

“Faccio del mio meglio per supportare tutte le iniziative che parlano di controllo e prevenzione perché io mi sono salvata così, facendo controlli ravvicinati che danno risultati meravigliosi perché ti cambiano davvero la vita”.

La vita privata di Cesara Buonamici

La giornalista è felicemente sposata con Joshua Kalman: la coppia è andata all’altare nel 2022 dopo ben 24 anni di fidanzamento. Non si conoscono altre storie precedenti a quella col marito.

Sugli ingredienti del buon funzionamento di un rapporto tra moglie e marito la giornalista non ha dubbi, come riportato nel corso di un’intervista a Verissimo: “Ci vuole una buona dose di dolcezza, cercando di sdrammatizzare quegli attriti che sempre ci sono nelle famiglie e nelle coppie“.

Chi è il marito di Cesara Buonamici?

Sappiamo che Joshua è un medico israeliano, figli di ebrei – e dovrebbe aver conservato la religione dei genitori – perseguitati durante la Seconda guerra mondiale. Ha conosciuto la moglie a Roma e da allora i due non si sono più lasciati. Non conosciamo l’esatta data di nascita ma dovrebbe essere nato nel 1951, considerato che al momento delle nozze del 2022 aveva 71 anni.

Le curiosità su Cesara Buonamici

-Persona di grande fede, avrebbe anche desiderato diventare suora, una ‘vocazione’ poi smorzata nel tempo (come ha raccontato in un’intervista nella puntata di Verissimo del gennaio 2017).

-Sempre a Verissimo, Cesara Buonamici ha raccontato alcuni aneddoti curiosi sulla sua vita privata, tra cui il primo bacio all’età di 15 anni (poi subito confessato alla sua mamma, con grande disapprovazione degli amici).

-Nel corso degli anni, i telespettatori hanno notato che l’occhio sinistro della giornalista fosse cascante. Lei ha poi raccontato nel salotto della Toffanin di aver sofferto di nevralgia al trigeminio, una pesante sindrome cronica che le ha fatto calare la palpebra.

CESARA BUONAMICI

-Dopo aver resistito a lungo ha ceduto anche lei ai social: ha un profilo Instagram.

-Nel corso di un servizio andato in onda nel giugno 2021 su un caso di rapina, lei lo ha lanciato con le seguenti parole: “Ho vissuto questa esperienza in diretta, la rapinata ero io“. È stata vittima insieme al marito.

-Ha sofferto di una nevralgia del nervo trigemino: è stata lei stessa a confessarlo, confermando che la ridotta mobilità di un occhio è dovuta alle cure alle quali si è sottoposta per risolvere il problema.

-Nel 2006 è stata sospesa per sei mesi dall’Ordine dei giornalisti del Lazio a seguito di intercettazioni telefoniche in cui sarebbe emersa la sua raccomandazione di un imprenditore al ministro dell’ambiente, pratica per cui la giornalista ha negato di aver percepito un compenso. Al Tg è poi tornata nel 2007.

Dove vive Cesara Buonamici?

Cesara dovrebbe vivere a Roma insieme al marito ma non si hanno informazioni dettagliate, anche se sembra che la zona sia quella del Pantheon.