Vai al contenuto

Chi è Catrinel Marlon, tutte le curiosità sulla regista e attrice

Catrinel Marlon

Catrinel Marlon è un’artista a 360 gradi: non solo regista ed attrice ma anche pittrice e designer. Scopriamo tutte le principali informazioni sulla ex modella rumena.

Catrinel Marlon è una nota attrice e regista di origini rumene dall’interessante storia professionale. Con un passato da ex modella alle spalle, Catrinel si è cimentata in vari ambiti – dalla moda al cinema, dalla pittura alla progettazione di borse – dimostrando sempre grande passione e talento. Scopriamo tutto sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Catrinel Marlon, chi è: biografia e carriera

Catrinel Marlon – all’anagrafe Catrinel Menghia – è nata a Iași, in Romania, il primo giorno di ottobre del 1985 sotto il segno della Bilancia. 

Figlia di un campione olimpico rumeno dei 400 metri ostacoli, Catrinel ha inizialmente seguito le orme del padre diventando un’atleta prima di essere scoperta all’età di sedici anni da un agente locale durante una gita scolastica a Bucarest. Abbandonata definitivamente l’idea di poter percorrere la carriera da atleta olimpica, Catrinel inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo.

Dopo sei mesi dal suo incontro con l’agente, la Marlon si trasferisce nella capitale della Romania, dove ha inizio la sua carriera come modella. Le sue origini italo-rumene catturarono l’attenzione di molte case di moda importanti, tra cui Giorgio Armani e Lise Charmel, di cui diventa testimonial della celebre casa di intimo nel 2005. Con la sua bellezza ha conquistato le copertine dei maggiori magazine, da Cosmopolitan, passando per FHM, Maxim e Elle.

Catrinel, nel frattempo, sviluppa la passione per la recitazione, cimentandosi nello studio che la porterà, nel 2011, ad intraprendere la carriera di attrice con il corto La promessa ed il film Tutti i rumori del mare, entrambi diretti da Federico Brugia. Segue il ruolo di protagonista del film La città ideale che segna l’esordio alla regia di Luigi Lo Cascio.

Nel 2012, Catrinel ha la possibilità di farsi conoscere anche dal pubblico televisivo italiano, entrando nel cast del programma di Italia 1, Chiambretti Saturday Show. Nel 2017 la ritroviamo nella sesta stagione della fiction L’Ispettore Coliandro. L’inarrestabile Marlon ha avuto l’onore di vivere l’emozione del Super Bowl, in quanto testimonial Fiat nelle edizioni numero 46 e 47. 

Tra i principali riconoscimenti legati alla sua carriera, si annoverano l’Explosive Talent Award al Giffoni Film Festival nel 2013 ed il premio Kineo a Venezia come giovane rivelazione del cinema italiano nel 2016. Dal 2023 ha esordito anche come regista ed oltre ad essere la madrina dell’edizione del Torino Film Festival ha anche presentato il suo primo film dal titolo Girasoli

Oltre al cinema, Catrinel Marlon ha dimostrato tutto il suo talento anche in altre arti come la fotografia e la pittura. Le sue passioni l’hanno portata ad aprire una galleria d’arte negli Studios di Roma. Inoltre, nel 2013, Catrinel ha lanciato Catherinelle, una linea di borse ispirate ai ricordi, all’infanzia e al cinema, ed è Direttore Creativo di Nanan, azienda leader nel settore dell’abbigliamento ed articoli per l’infanzia.

La vita privata 

Catrinel Marlon ha una sorella, Lorena, che ha proseguito la carriera sportiva del padre ed è un’atleta di salto in alto negli Stati Uniti. In realtà entrambi i genitori sono degli atleti e dei veri campioni nelle rispettive specialità: anche la mamma è stata una ginnasta.

Rispetto alla vita sentimentale, l’attrice e regista è legata dal 2012 a Massimiliano Di Lodovico, produttore cinematografico, da cui ha avuto una figlia, nata nel 2019: Caroline Leon. Parlando della figlia, Catrinel aveva dichiarato in una intervista a TgCom24 del 2022: “Io e il mio compagno abbiamo una bambina deliziosa. E’ un vulcano: vivacissima, iperattiva, super intelligente, io mi diverto moltissimo con lei”.

In passato l’attrice è stata sposata per sei anni e fino al 2011 con Massimo Brambati, ex calciatore e procuratore sportivo.

Chi è Massimiliano Di Lodovico

Massimiliano Di Lodovico, marito di Catrinel Marlon, è un produttore cinematografico e imprenditore, nato a Roma il 3 marzo 1978. Dopo aver conseguito la laurea alla facoltà di giurisprudenza dell’Università Luiss di Roma, ha iniziato la sua carriera di produttore nel 2008 producendo lo spot per Romaforyou Onlus BastaPoco. Nel 2011 ha prodotto il suo primo lungometraggio Febbre da fieno, distribuito da Walt Disney Italia.

Nel 2012, ha prodotto con la società di produzione OH!PEN Il turno di notte lo fanno le stelle, un cortometraggio in lingua inglese, che ha vinto il Tribeca Film Festival. 

Le curiosità su Catrinel Marlon

– Parla correttamente quattro lingue: rumeno, italiano, inglese e francese. 

– Tra i suoi hobby si segnalano la fotografia e la pittura.

– Nel panni di madrina della 41esima edizione del Torino Film Festival, Catrinel Marlon ha voluto dedicare un pensiero a Giulia Cecchettin, in occasione della cerimonia di apertura.

– E’ affascinata dal mondo dei bambini.

– Ha un grande seguito su Instagram, dove condivide diversi momenti di vita quotidiana e professionale.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Luglio 2024 16:13

Chi è Marisa Fracci, ballerina e sorella di Carla Fracci