Vai al contenuto

Chi è Caterina Ventura, la figlia adottiva di Simona Ventura

Simona Ventura

Caterina Ventura è la figlia adottiva della celebre conduttrice Simona Ventura: scopriamo la sua storia speciale e tutte le curiosità sulla ragazza diventata ormai una donna. 

Quella tra Simona Ventura, tra le più note conduttrici televisive, e la figlia Caterina Ventura è la storia di un’adozione toccante e particolare. La ragazza è entrata nella vita dell’amato volto televisivo in modo del tutto inaspettato. Scopriamo tutto sul suo conto, dall’adozione alla scelta sull’eredità. 

Caterina Ventura, chi è: biografia e studi

Nata il 31 maggio 2006 sotto il segno zodiacale dei Gemelli, Caterina Ventura ha una storia molto particolare. E’ la figlia adottiva di Simona Ventura, entrata nella vita della conduttrice quando aveva solo poche settimane di vita. Dopo un periodo in affido, Caterina dal 2014 è ufficialmente figlia di Simona e porta il suo cognome. L’iter, come spiegato dalla stessa conduttrice, si è concluso in maniera positiva anche grazie alla collaborazione dei genitori biologici di Caterina che non si sono mai opposti.

L’adozione di Caterina è avvenuta quando mamma Simona era single e già madre di Niccolò e Giacomo, i due figli nati dal matrimonio con l’ex Stefano Bettarini e che ora rappresentano a tutti gli effetti i fratelli della ragazza. La stessa Simona ha sempre ribadito come Caterina sia stata trattata al pari dei suoi due figli biologici, riuscendo ad integrarsi perfettamente nella splendida famiglia allargata. 

In merito alla sua formazione, sappiamo che nel 2023 Caterina Ventura ha iniziato una nuova avventura partendo per l’Inghilterra. Ad accompagnarla è stata proprio la madre con Giovanni Terzi. La giovane si è trasferita a Londra per frequentare un college. “Oggi inizi una nuova avventura Caterina. Ho sempre pensato che tu, fin da piccolissima, fossi una cittadina del mondo. Adoravi viaggiare e vedete posti nuovi. Goditi ogni respiro! A presto”, aveva scritto Simona Ventura in un post su Instagram

La vita privata

Caterina, all’età di un mese e mezzo viveva in una casa famiglia. I suoi genitori biologici, infatti, non potevano prendersi cura di lei e questa fu l’unica soluzione attuabile per il bene della piccola. Simona Ventura, in una intervista del 2023 al settimanale Grazia, ha raccontato alcuni dettagli dell’adozione di Caterina: “Prima mi è stata data in affido per due anni, poi per altri due, quindi ho ottenuto l’affidamento a tempo indeterminato”.

La madre biologica di Caterina è una cugina di Simona Ventura, motivo per il quale la situazione rientrava in uno di quei casi speciali per cui la legge italiana prevede l’adozione anche da parte di single. Per tale ragione, Simona ha raccontato di aver deciso di procedere con l’adozione legalmente, affinché Caterina potesse avere gli stessi diritti dei suoi fratelli. Una decisione presa dopo un evento molto forte che ha colpito la conduttrice: “Una mia cara amica era morta all’improvviso per un aneurisma cerebrale. Ti rendi conto che uno può uscire la mattina e non tornare la sera? Ho cominciato a chiedermi che cosa sarebbe accaduto a Caterina, se fosse capitato lo stesso a me”.

Dopo un iter durato circa quattro anni, alla fine Caterina ha assunto lo stesso cognome della madre ed è entrata nell’asse ereditario come Niccolò e Giacomo. All’età di 4 anni la madre adottiva ha iniziato a raccontarle la sua vera storia e grazie anche all’aiuto degli assistenti sociali, non ha mai vissuto momenti di crisi. 

Chi è Simona Ventura

Simona Ventura è una delle figure di spicco della televisione italiana. Nata il 1° aprile 1965 a Bentivoglio, vicino Bologna, ha esordito come modella prima di approdare sul piccolo schermo negli anni ’90.

La sua carriera televisiva ha raggiunto l’apice del successo tra il 2001 e il 2011, periodo in cui è stata una presenza fissa in Rai, conducendo dieci stagioni di “Quelli che il calcio” e presentando il Festival di Sanremo nel 2004. Successivamente, ha esplorato nuove opportunità lavorative su Sky e Mediaset, per poi tornare in Rai nel 2019. Dal 2021 conduce “Citofonare Rai2” insieme a Paola Perego.

Sul fronte personale, Simona è stata sposata con l’ex calciatore Stefano Bettarini dal 1998 al 2004, e insieme hanno avuto due figli, Niccolò e Giacomo. Dopo la separazione e il divorzio ufficiale nel 2008, ha ritrovato la felicità accanto al giornalista e scrittore Giovanni Terzi, con cui è convolata a nozze il 6 luglio 2024 a Rimini.

Le curiosità su Caterina Ventura

– Caterina viene affettuosamente chiamata “Nemo” dalla madre Simona. 

– Per i suoi 18 anni, la conduttrice le ha fatto una bellissima dedica social definendola “dolce e guerriera, volitiva e battagliera, creativa e romantica, forte ed istintiva, moderna ma anche legata ai valori tradizionali, decisa ed impulsiva”.

– Caterina ha un profilo su Instagram ma ha preferito renderlo privato.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2024 16:27

Chi è Roberto Pace, concorrente de “Il contadino cerca moglie”