Chi è Caterina Murino, l’attrice scelta come madrina del Festival del Cinema di Venezia 2023

Chi è Caterina Murino, l’attrice scelta come madrina del Festival del Cinema di Venezia 2023

Tra cinema e televisione e una vita sentimentale movimentata: ecco chi è Caterina Murino, l’attrice italiana che oggi vive in Francia.

La sua carriera nel mondo dello spettacolo è iniziata come modella, ad oggi è una delle più affascinanti e talentuose attrici italiane che abbiamo modo di vedere sia sul piccolo che sul grande schermo. È Caterina Murino! Ripercorriamo insieme la sua clamorosa carriera che è iniziata solo dopo aver fallito due volte l’esame di ammissione all’università!

Chi è Caterina Murino: la biografia e la carriera

Nasce a Cagliari il 15 settembre 1977 sotto il segno zodiacale della Vergine, Caterina Murino trascorre un’infanzia serena e tranquilla circondata dall’amore della sua famiglia nella città di cui è tanto innamorata.

Dopo aver terminato gli studi obbligatori, il suo scopo è di entrare a far parte della facoltà di medicina. Un obiettivo che, però, non riesce a raggiungere dal momento in cui non supera l’esame di ammissione per ben due volte. Tenta quindi di intraprendere una strada completamente diversa, ovvero decide di diventare una modella.

Arriva quinta al concorso di Miss Italia nel 1997 e due anni dopo la vediamo per la prima volta sul piccolo schermo come letterina di Passaparola, il programma condotto da Gerry Scotti. Da quel momento in poi si rende conto di voler far parte del mondo dello spettacolo, non solo come modella e showgirl, ma anche come attrice. Inizia, quindi, a studiare recitazione per poi entrare a far parte di alcune fiction italiane.

Dopo aver ottenuto vari ruoli per fiction italiane tra cui Don Matteo, debutta al cinema con il film Nowhere nel 2002. Ottiene diverse parti sia in film italiani che stranieri, specialmente francesi. Degna di nota è anche la sua interpretazione come Bond Girl in Casino Royale, film con Daniel Craig nel ruolo di James Bond. L’abbiamo vista anche nel cast di L’isola di Pietro, fiction con protagonista Gianni Morandi.

Caterina Murino

Caterina Murino: la vita privata

Nonostante abbia sempre cercato di tenere la sua vita privata lontana dai riflettori, le sue relazioni amorose sono spesso state al centro del gossip. Ha avuto una relazione con il calciatore Giuseppe Pancaro per quattro anni, per poi frequentare con il fotografo Cyrill Renaud.

Ha avuto anche una love story con Austin Fuentes, con Bryan Adams e il rugbysta Pierre Rabadan. Per molto tempo è stata fidanzata con un medico australiano, David, conosciuto in Cina sul set di un film. Nel 2016 ha intrapreso una relazione con Edouard Rigaud, un avvocato di origini francese.

Chi è Edouard Rigaud, il compagno di Caterina

Di Edouard, che non fa parte del mondo dello spettacolo, non abbiamo molte informazioni biografiche. Sappiamo che è francese e che lavora a Parigi: in Sardegna, durante una festa nella terra d’origine della compagna, ha indossato gli abiti tradizionali durante una festa a Busachi, paese della nonna di Caterina.

Caterina Murino: le curiosità sull’attrice

-Non tutti lo sanno, ma Caterina è stata testimonial della casa cosmetica Deborah: infatti, è stata eletta Miss Deborah Italia!

-Ama gli animali e ha almeno due gatti:

-Nel 2008 ha posato per la rivista Playboy per l’edizione italiana.

-Nel 2023 è stata scelta come madrina dell’ottantesima edizione del Festival del Cinema di Venezia:

-Possiamo trovarla anche sui social dove è molto seguita: il suo profilo Instagram pubblica, spesso, selfie e scatti della sua vita quotidiana.

-Purtroppo è vittima di bullismo a scuola dove veniva definita l’ippopotamo di Disney col tatù. Nonostante venisse definita una racchia, Caterina si è indiscutibilmente presa la sua rivincita!

Dove vive Caterina Murino?

L’attrice ha lasciato l’Italia per vivere in Francia e risiede a Parigi insieme al suo compagno.