Vai al contenuto

Chi è Carmen Yanez, moglie di Luis Sepulveda

Luis Sepulveda

La vita e la morte di Luis Sepulveda sono legate a un altro nome: Carmen Yanez. È lei la donna che ha affiancato lo scrittore per anni, protagonista di una grande storia d’amore con un colpo di scena…

Carmen Yanez è nota alle cronache per essere la moglie di Luis Sepulveda e, a sua volta, affascinante penna che ha impresso la sua firma su un imponente produzione di poesie. Scopriamo la sua storia, dalla biografia al grande amore per lo scrittore.

Chi è Carmen Yanez e dove vive?

Carmen Yanez è nata a Santiago del Cile nel 1952 e la sua storia si intreccia con quella dello scrittore Luis Sepulveda, morto prematuramente nel 2020 dopo essere stato colpito dal Coronavirus.

Ha iniziato a scrivere poesie nei primi anni ’80, dopo essersi rifugiata in Svezia scampando al regime di Pinochet. Vive nelle Asturie, in Spagna, dove dal 1997 ha deciso di trascorrere la sua esistenza insieme al suo ‘Lucho’, perso nei terribili tumulti del loro Paese d’origine, il Cile, e ritrovato in Europa sotto un vento di rinnovato amore.

Carmen Yanez è una poetessa famosa e le sue opere, all’alba di una straordinaria carriera, sono state pubblicate anche in diverse riviste svedesi e tedesche.

Carmen Yanez: il matrimonio con Luis Sepulveda

Luis Sepulveda ha sposato Carmen Yanez in prime nozze. Dal marito, la poetessa ha avuto un figlio e il loro divorzio è arrivato contestualmente alla separazione causata dalla fuga dal Cile, cui è seguita una parentesi di clandestinità per sfuggire agli orrori del regime Pinochet.

Dopo essersi legato a una donna tedesca, lo scrittore ha ritrovato la sua amata Carmen e l’ha sposata nuovamente, lei che, nel frattempo, era diventata madre di un secondo figlio.

Il resoconto del loro ritorno di fiamma è raccolto nel quadro di ricordi dipinto dalla stessa artista e pubblicato su Repubblica nel 2016: “Con Lucho fu un ritrovarsi molto romantico ma anche molto teso. Io andai a vivere in Svezia con i miei due figli: quello avuto da lui, Carlo, e il mio più piccolo, Jorge. Venne a cercarmi, non mi trovò. Mi mandò delle rose rosse. Tornò per incontrare il figlio. Aveva una donna in Germania, voleva sposarla. Era passato troppo tempo, eravamo due persone diverse. Divorziammo, da buoni amici. Dopo qualche tempo, cominciammo a comunicare per telefono. Una chiamata, una seconda e un’altra ancora. Ci sentivamo per parlare di Carlo, ma finiva che si restava a chiacchierare per un’ora e mezzo. Mi mandava tutti i suoi manoscritti, ero la prima a leggerli (…)“.

3 cose da sapere su Carmen Yanez

• Carmen Yanez ha partecipato a diversi Festival. Nel 2002, a Piacenza le è stato conferito il Premio di poesia “Nicolás Guillén”.

• Nata in una famiglia operaia, nel 1975 fu catturata dagli uomini di Pinochet e riuscì a scampare all’inferno delle torture vivendo in clandestinità.

• Poche settimane prima della morte di suo marito (colpito da Coronavirus), era stata diffusa la notizia della sua positività.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2020 12:13

Chi era Luis Sepulveda, lo scrittore cileno dal difficile passato