Chi era Carmelo Carrisi, il padre di Al Bano

Chi era Carmelo Carrisi, il padre di Al Bano

Carmelo Carrisi: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul padre del cantante Al Bano.

Uno degli uomini più importanti nella vita di Al Bano Carrisi è stato, senza ombra di dubbio, il padre Carmelo. Una figura fondamentale nella sua carriera, nella sua crescita, nella sua formazione, talmente amato dal noto cantante pugliese da avergli dedicato anche un film televisivo andato in onda la prima volta nel 2000 e un vino rosso. Ma chi era e cosa faceva davvero don Carmelo? Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Carmelo Carrisi: la biografia

Non conosciamo la data di nascita precisa del signor Carmelo Carrisi, ma sappiamo che nacque nel 1914. Sulla sua biografia conosciamo pochissimi dettagli. Non sappiamo chi fosse suo padre e chi fosse sua madre, né abbiamo particolari informazioni su eventuali fratelli e sorelle.

Sappiamo invece che è morto nel 2005, il 26 marzo, all’età di 91 anni dopo essere stato ricoverato in rianimazione all’ospedale Perrino di Brindisi per disturbi cardiaci.

Carmelo Carrisi e Al Bano

Carmelo Carrisi: la carriera

Se sulla biografia del signor Carmelo non si hanno molte informazioni, in realtà anche sul suo pochi dettagli sono stati raccontati dallo stesso Al Bano nel corso di varie interviste. Sappiamo ad esempio che fu costretto a prestare servizio durante la Seconda guerra mondiale.

Nel periodo in cui combatté al fronte non riuscì mai a far arrivare sue notizie a casa. Poi, un giorno, la moglie Jolanda ebbe un sogno premonitore: vide in sogno San Marco, protettore di Cellino, che le annunciava il ritorno del marito a casa il 29 luglio. E fu proprio così che andarono le cose.

Per il resto, parlando del padre Al Bano ha spiegato che non era assolutamente un soldato come gli altri. Anche nel bel mezzo di una guerra cercava infatti di non uccidere nessuno, di non uccidere altri ragazzi nati in diverse parti del mondo e che si ritrovavano a dover combattere non per propria volontà. Sul fronte balcanico, in Albania, dovette però passare tre anni e qualche volta, a malincuore, gli capitò di premere il grilletto. Un’esperienza drammatica che lo convinse di abbandonare quel posto una volta per tutte.

Si finse quindi gravemente malato e riuscì a farsi esonerare dagli obblighi di leva, tornando a casa e riunendosi finalmente con l’amata Jolanda. Nonostante non avesse avuto una vita molto semplice, l’uomo era comunque riuscito a sviluppare un carattere forte e ottimista, come confermato dallo stesso Al Bano: “Non l’ho mai visto disperato, era sempre allegro, con il canto in gola“.

Al di là della sua parentesi da soldato, sappiamo comunque che, come Al Bano, il padre ha dedicato buona parte della sua vita alla terra, coltivandola con amore e grande passione. Non sappiamo però quanto il lavoro agricolo gli abbia fatto guadagnare e quale fosse il suo patrimonio.

La vita privata

Anche sulla vita sentimentale di don Carmelo conosciamo i pochi dettagli raccontati da Al Bano. Per il cantante pugliese l’amore dei suoi genitori è stato infatti un grandissimo esempio. I due si sposarono appena il soldato ebbe il proprio congedo dalla guerra, e subito dopo avvenne la “fusciuta“. Carmelo e Jolanda partirono in bici alla volta dell’ignoto, anche perché la famiglia di lei non era propriamente felice di questa unione. Dopo un’originale luna di miele fu officiato il matrimonio. Carmelo dovette però ripartire per l’Albania e a quel punto la famiglia di Jolanda la ripudiò.

Per fortuna la donna trovò ospitalità proprio nella famiglia di Carmelo prima che questi tornasse sul fronte per combattere. Per il resto, sappiamo che a far innamorare il papà di Al Bano non fu tanto l’aspetto fisico di Jolanda, quanto la sua voce. Inoltre, dalla loro relazione nacque, nel 1947, anche un altro figlio, Franco, conosciuto poi come Kocis, a sua volta cantautore.

Chi era Jolanda Ottino, la moglie di Carmelo Carrisi

Jolanda Ottino nacque nel 1923, ma non conosciamo con precisione la sua data di nascita. Della sua vita abbiamo in realtà pochissimi dettagli. Sappiamo però che per il figlio aveva immaginato una carriera molto diversa, avrebbe voluto trovasse il posto fisso. Quando Al Bano decise invece di inseguire il suo sogno, dovette arrendersi e diventò la sua prima supporter, sostenendo ogni sua decisione.

La signora Jolanda è scomparsa il 10 dicembre 2019 circondata dall’affetto dei suoi cari a Cellino San Marco. Al momento della morte aveva 96 anni.

2 curiosità su Carmelo Carrisi

– A Carmelo il figlio Al Bano dedicò un film tv andato in onda su Rai Due, Nel cuore del padre. Lo stesso artista lo ha descritto con queste parole: “Una storia di contrasti tra uomini ma sempre nel rispetto di una radice comune, come la miseria, il successo e i drammi hanno cambiato la nostra vita. Quando mio padre mi portava nei campi a lavorare la terra mi parlava sempre di Enrico Caruso e diceva che era stato il più grande tenore del mondo. Da lì è nata la mia passione per la musica“.

– Oltre a questo film, Carrisi aveva dedicato al padre anche un vino rosso, il “Don Carmello”, per omaggiare una promessa che gli aveva fatto prima di partire per Milano in cerca di successo.