Vai al contenuto

Chi è Carmela Febbraro, la ‘pescivendola più bella d’Italia’ accusata di maltrattamenti sugli animali

Mercato del pesce

Carmela Febbraro: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla pescivendola più famosa di TikTok.

Da star dei social a bersaglio della critica a volte il passo è breve. Lo dimostra la vicenda di Carmela Febbraro, probabilmente la pescivendola più famosa in Italia, una vera star su TikTok e Instagram, piattaforme su cui si è meritata l’appellativo di “pescivendola più bella d’Italia“.

A causa di una denuncia per maltrattamenti di animali, è finita nel mirino della critica, e anche de Le Iene, insieme al marito Luigi. Una vicenda particolare che ha incuriosito gli spettatori. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Carmela Febbraro: la biografia

Non abbiamo informazioni su Carmela Febbraro e sulla sua biografia. Non conosciamo la sua data di nascita, né sappiamo quale sia il suo segno zodiacale. Dovrebbe comunque essere originaria di Napoli, o dell’hinterland del capoluogo partenopeo. Non sappiamo chi siano i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle.

sfilettare il pesce
sfilettare il pesce

Carmela Febbraro: la carriera

Di professione, come dimostrato dal nome con cui è diventata famosa, Carmela Febbraro è ovviamente una pescivendola. In particolare è la titolare, insieme al marito Luigi, del locale Ittica Febbraro, una pescheria situata a Casoria, in provincia di Napoli.

Più che per il suo mestiere, Carmela è però diventata celebre sui social network, soprattutto su TikTok, inventando balletti e altri contenuti ‘leggeri’ sul posto di lavoro, coinvolgendo però in questi brevi video anche gli animali, loro malgrado.

Un comportamento che, se inizialmente ha permesso ai Febbraro di ottenere il seguito di centinaia di migliaia di follower, ha creato anche il disappunto di tante persone, animalisti e non solo. Un disappunto che si è tramutato, nel 2024, in una denuncia da parte dell’attivista Enrico Rizzi.

Secondo quest’ultimo, come riferito da Repubblica, Carmela e il marito promuovevano la loro pescheria “sfruttando, umiliando e maltrattando in maniera disumana dei poveri animali vivi come se fossero degli oggetti“. I due avrebbero creato sofferenze inutili agli animali violando la legge a tutela degli stessi. In aggiunta, Rizzi ha chiesto di porre l’attenzione anche sui possibili illeciti dal punto di vista sanitario.

Una situazione spiacevole che ha attirato l’attenzione anche della troupe de Le Iene, che ha deciso di dedicare al caso Febbraro un servizio di Filippo Roma. Nonostante gli attacchi, i coniugi hanno comunque provato a difendersi, affermando che il loro lavoro viene svolto con passione e amore verso gli animali, che non vengono in alcun modo maltrattati.

E Luigi ha anche aggiunto che probabilmente questo scalpore potrebbe essere stato frutto solo del successo avuto dalla moglie. Non a caso, nella sua difesa è passato anche al contrattacco: “Allora che bisognerebbe dire delle pescherie pugliesi in cui i polpi vengono battuti vivi?“.

Ad avvalorare la testi di Rizzi e dell’accusa è stato però anche l’intervento del veterinario Massimo Vacchetta, che nel servizio de Le Iene ha spiegato come gli animali acquatici, e in particolare i polpi, siano molto intelligenti e sensibili.

La vita privata

Non conosciamo molti dettagli sulla vita sentimentale di Carmela. Sappiamo che è sposata con Luigi Febbraro e che è già madre, ma non abbiamo altre informazioni sul figlio. Per quanto riguarda la loro residenza, è probabile che vivano a Napoli o non lontano dal loro posto di lavoro.

2 curiosità su Carmela Febbraro

– Per difendersi dalle accuse di maltrattamenti sugli animali, Carmela in alcuni video successivi alla denuncia si è dimostrata in compagnia di un cane.

– Sui social network Carmela e Luigi erano arrivati ad avere, con i loro account, centinaia di migliaia di follower. A causa dei contenuti e della violazione delle policy dei social, sono stati però bannati.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2024 11:00

Chi è Jacopo Sol, da Sanremo Giovani ad Amici