Chi è Carlotta Ferlito, la ginnasta star dei social che ha denunciato abusi

Chi è Carlotta Ferlito, la ginnasta star dei social che ha denunciato abusi

Scopriamo alcune curiosità sulla campionessa di ginnastica artistica Carlotta Ferlito: dalla carriera, alla passione per il make up fino alla denuncia per maltrattamenti.

Carlotta Ferlito è una ex ginnasta che ha partecipato a due Olimpiadi e ha tenuto alto i colori italiani nel mondo. Ha iniziato la carriera agonistica nella ginnastica artistica fin da quando era una bambina, e nel 2022 ha denunciato alcuni abusi subiti dagli allenatori quando era molto giovane. Poi è arrivata la tv, i social (è un’influencer seguitissima) e un successo dopo l’altro: scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua storia attraverso alcune curiosità!

Chi è Carlotta Ferlito: la scheda

Nome e cognome: Carlotta Ferlito
Luogo e data di nascita: 15 febbraio 1995, Catania
Segno zodiacale: Acquario
Sorella: Ludovica Ferlito
Professione: Ex ginnasta, influencer
Social: Instagram

Carlotta Ferlito, la biografia

L’intera famiglia della Ferlito è composta da sportivi: suo padre ha fatto parte della Nazionale di pallanuoto, i suoi nonni erano un calciatore e un pilota di macchine da corsa. Come lei, anche i suoi fratelli (Giampaolo e Ludovica Ferlito) hanno iniziato a nuotare da giovanissimi: i genitori non volevano che rimanessero a casa a oziare e quindi li hanno sempre incoraggiati.

Poi, come ben sappiamo, lei gli preferì la ginnastica artistica; per inseguire il suo sogno, a soli 12 anni si è trasferita completamente sola da Catania a Milano, dove ha alloggiato presso una famiglia milanese continuando a frequentare assiduamente i corsi di ginnastica. Dovrebbe vivere ancora a Milano.

Ha partecipato ai Giochi olimpici giovanili di Singapore, alle Olimpiadi di Londra 2012, quelli di Rio de Janeiro del 2016, ai Mondiali di Tokyo 2011, Anversa 2013, Glasgow 2015 e alle Universiadi di Napoli 2019, dove ha vinto l’oro. Si ritira nello stesso anno.

Oltre alla carriera nella ginnastica e a quella televisiva (è stata tra le protagonista del docu-reality Ginnaste – Vite parallele, andato in onda dal 2011 al 2016 su MTV), Carlotta Ferlito ha scritto tre libri due dei quali sulla carriera agonistica, mentre uno è interamente legato a consigli di moda e di bellezza da lei dispensati. Ha anche un canale su Youtube dove parla di beauty e lifestyle, ma non è molto aggiornato.

Sul suo profilo Instagram dispensa spesso consigli di shopping, di moda e di make up. In un’intervista a Vanity Fair la campionessa ha dichiarato di ispirarsi molto a Chiara Ferragni, che stima moltissimo.

Carlotta Ferlito e la denuncia di abusi subiti

Nel dicembre del 2022 ha raccontato nel corso del programma Le Iene di aver subito abusi fisici e psicologici dallo staff di allenatori della Federazione Ginnastica d’Italia. Queste violenze l’hanno portata anche a soffrire di disturbi alimentari. Inoltre aveva già denunciato la Federazione per gli abusi, nel 2016, senza però ottenere giustizia e anzi ricevendo una querela per diffamazione.

Nessuna ragazzina dovrebbe essere presa a sberle, umiliata se chiede di andare in bagno, costretta a fare esercizi dove rischia l’osso del collo solo per punizione; essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più” ha detto a Le Iene.

Vita privata di Carlotta Ferlito

Sappiamo che Carlotta Ferlito e Matteo De Martini sono stati legati dal 2013 a fine del 2018 ma da allora non troviamo più nessuno scatto social che li ritragga insieme. Non ci sono conferme né del fatto che si siano lasciati, ma nemmeno del fatto che lui sia ancora il fidanzato di Carlotta Ferlito.

Nel giugno 2018, come possiamo vedere nelle storie in evidenza della ragazza, le è stata recapitata una rosa rossa in palestra: un regalo che l’ha lasciata visibilmente emozionata. Tuttavia, non ha rivelato l’identità del mittente.

In seguito non sono note altre relazioni o flirt, quindi pensiamo che sia single. Per quanto riguarda la sua famiglia, ha un bellissimo rapporto con la sorella Ludovica, ed è diventata anche zia!

3 curiosità sulla ginnasta

-Da bambina Carlotta Ferlito ha avuto un trauma al setto nasale. Nel 2017 si è sottoposta a un’operazione al seguito della quale ha pubblicato alcune foto su Instagram spiegando che non si trasse di una questione estetica ma dei numerosi problemi di salute provocati dalla deviazione del setto.

-È una fan sfegatata di Justin Bieber.

-C’è una modella che sia chiama Desirée Ferlito, ma non è sua sorella.

Quanto guadagna Carlotta Ferlito?

Un’indagine di OAsport del 2014 riportava dei guadagni sui 7 mila franchi, che tenevano conto solo delle competizioni di Stoccarda e Glasgow e dell’American Cup.