4 curiosità sul presidente Codacons Carlo Rienzi: la carriera e la vita privata

4 curiosità sul presidente Codacons Carlo Rienzi: la carriera e la vita privata

Carlo Rienzi è un avvocato e presidente dell’associazione a tutela dei consumatori Codacons. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Carlo Rienzi è un avvocato ed è anche fondatore e presidente dell’associazione Codacons. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità e la sua vita privata.

Chi è Carlo Rienzi: la biografia e la carriera

Nato a Salerno l’8 ottobre 1946 (sotto il segno zodiacale della Bilancia) Carlo Rienzi si è laureato in giurisprudenza a all’università La Sapienza di Roma. È stato a capo del Collettivo politico giuridico e, dopo essersi specializzato in diritto amministrativo e scolastico, ha fondato l’associazione Codacons nel 1986 (lo stesso anno si è anche iscritto all’Ordine dei giornalisti).

Nel 1987 si è candidato nella lista dei Verdi alla Camera dei Deputati e, nel 2004, ha fondato la Lista Consumatori. Nel 2004 si è candidato come capolista alle elezioni europee e, due anni più tardi, si è candidato alla Camera dei Deputati (senza però essere eletto). Nel 2016 si è candidato al ruolo di Sindaco di Roma (ma anche in questo caso non è stato eletto). Per anni è stato anche docente di diritto romano e ha inoltre pubblicato numerosi saggi di storia del diritto romano e del diritto scolastico.

Carlo Rienzi: la vita privata

È sposato con la salernitana Maria Rosa Bose, ma non si sa molto della sua vita privata e di quella della moglie. I due hanno due figli: Giamila e Vincenzo. Carlo Rienzi abita con la sua famiglia a Roma.

Carlo Rienzi: le curiosità

– Più volte ha espresso le sue posizioni contro gli influencer e i reality show (spesso attirandosi contro non poche polemiche).

– Si è sempre battuto contro le problematiche ambientali e usa spesso i social per commentare questioni legati all’attualità, alla politica, all’ambiente e allo spettacolo.

– Nonostante abiti a Roma è rimasto molto legato alla sua città natale, Salerno, e a tal proposito ha confessato di conservare lì ancora tutti i suoi più grandi amici.