Carlo Marrale ha firmato alcuni dei più grandi successi dei Matia Bazar. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.
Carlo Marrale è un attore, cantante e chitarrista che è stato tra i membri fondatori dei Matia Bazar, uno dei più celebri gruppi della musica italiana. Nel 1993, a seguito di alcune incomprensioni con gli altri componenti del gruppo, ha deciso di intraprendere la carriera solista. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua storia.
Chi è Carlo Marrale: la carriera
Originario di Genova (dove è nato il 15 marzo 1952, sotto il segno zodiacale dei Pesci) Carlo Marrale è un cantante e chitarrista conosciuto soprattutto in quanto membro fondatore dei Jet e dei celebri Matia Bazar. Alcuni dei più famosi brani dei Matia Bazar portano la sua firma (tra cui Stasera che sera, Per un’ora di amore, Ti senso, Vacanze Romane). Ha scritto anche canzoni per numerosi artisti di fama internazionale, tra cui Mina, Miguel Bosé, Milva e tantissimi altri.
Nel 1993 ha lasciato i Matia Bazar per dedicarsi alla sua carriera solista e nel 1994 ha pubblicato il suo primo album, Tra le dita. Lo stesso anno ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano L’ascensore. Nel 2003 ha firmato il brano Odissea, diventato un successo anche nelle classifiche statunitensi. Nel 2007 ha pubblicato invece l’album Melody Maker.
Il musicista ha un buon rapporto con Silvia Mezzanotte, che è diventata la voce dei Matia Bazar in seguito al suo addio al gruppo (i due hanno ideato insieme lo spettacolo La nostra storia, incentrato proprio sui successi ottenuti dai Matia Bazar). “Ci siamo incontrati prima della pandemia in un modo totalmente casuale in un hotel. Ci siamo riconosciuti e abbracciati. E poi ci siamo seduti e lui ha iniziato a suonare la chitarra e io a cantare. E l’imprinting di quel momento nessuno dei due riesce a dimenticarlo. Le nostre voci si sono unite in una simbiosi assolutamente naturale. Ci siamo guardati in modo stralunato, perché sembrava avessimo sempre cantato insieme. Da lì è nata la volontà di costruire qualcosa insieme”, ha racconto la cantante a TgCom24 in merito al loro primo incontro.
Carlo Marrale: la vita privata
Non si sa praticamente nulla della vita privata di Carlo Marrale, che ha mantenuto il massimo riserbo sull’argomento. Non è dato sapere neanche dove abiti il musicista (anche se ha ammesso di aver vissuto per anni tra l’Italia e la Spagna) né a quanto ammonti il suo patrimonio.
Carlo Marrale, l’addio ai Matia Bazar: i motivi
Carlo Marrale non ha fatto segreto di aver lasciato i Matia Bazar per via di alcuni contrasti avuti con gli altri componenti del gruppo e in particolare con la cantante Laura Valente. Sembra infatti che lui si sia fortemente opposto alla decisione di sostituire Antonella Ruggiero (la prima e storica voce che aveva deciso di lasciare la band) con un’altra cantante e che sarebbe stato dell’idea di dover diventare lui la voce del gruppo. “I Matia Bazar stavano diventando un’altra cosa e per onestà nei confronti di me stesso e di Aldo ho deciso di fermarmi”, ha confessato in merito alla vicenda (stando a quanto riporta il blog di Salvatore Coccoluto).
Carlo Marrale: le curiosità
– Oltre alla musica due delle sue più grandi passioni sono la pittura e la fotografia.
– Su Instagram condivide i dettagli e i retroscena legati alla sua vita quotidiana e al suo amore per la musica.